venerdì 8 novembre 2019

Osservatorio Markette (quelle vere).

Un amico ci segnala questo articolo a firma di Andrea Montanari, Presidente del Collegio Sindacale OdG Lombardia, apparso sul sito Senza Bavaglio in cui si parla di una presunta Marketta (di quelle vere, non quelle che simpaticamente segnaliamo noi ogni giorno) di Repubblica a favore dei nuovi biscotti della Ferrero.


Ecco un passaggio significativo dell'articolo:
Ma che da giorni e settimane, e oggi ancora di più, i quotidiani e giornali italiani diano tutto questo risalto ai biscotti made in Nutella è alquanto eccessivo...
... E ieri, 5 novembre, è stata l’apoteosi. Soprattutto su un quotidiano nazionale, La Repubblica, giornale che sta cercando una sua identità dopo il cambio di direzione – Carlo Verdelli al posto di Mario Calabresi – e che storicamente si è sempre piccata di essere un livello sopra, al piano superiore.
Una paginata dedicata alla novità (la vedete sotto ndFS), presentata a dire il vero settimane fa, con tanto di eventi in giro per l’Italia – in piazza Gae Aulenti, a Milano, per un weekend, migliaia di persone sono state in fila, anche per più di un’ora, per assaggiarne uno, di biscotto – anche se ieri c’è stata la “prova sul campo”, con i dipendenti del colosso piemontese – come piemontese sono gli azionisti di Repubblica-Gedi, le famiglie De Benedetti e Agnelli-Elkann – in giro per i supermercati a fare i promoter.
Darne notizia si può, non è reato. Anche perché Ferrero è uno dei big spender pubblicitari del mercato italiano e quindi ha visibilità naturale. Anche perché è un unicum nel panorama industriale nazionale.
Quello che non va bene è l’eccesso di visibilità. Dicevamo di Repubblica. Ieri, martedì 5 novembre, una paginata intera dedicata alla “notizia”, la distribuzione nei super dei biscotti. Un servizio imponente con il brand “Nutella” già nel titolo. Corredato, poi, da 4-quattro-4 foto di dimensioni non certi minimali nei quali il marchio, il logo, il brand, appunto, è ben in vista. Non in una sola foto, ma in tutte e quattro.
Il resto lo trovate qui.

1 commento:

Un lettore in lacrime ha detto...

Caro Pazzo, son tempi grami, mala tempora currunt! Anvedi un po' sul CorSera che si succede... Ma che tristezza! https://www.ilpost.it/flashes/i-giornalisti-del-corriere-della-sera-hanno-protestato-per-un-articolo-sul-nuovo-calendario-di-for-men