giovedì 5 dicembre 2019

I Feticismi del giorno: le infografiche prima e dopo il colore, il simpatico caso delle mascelle a terra e lo slash al contrario.

Campagna di sblocco

Oggi è il DODICESIMO (12°) giorno della NUOVA richiesta di sblocco su Twitter a Concita De Gregorio.

----

Feticismi DOC

Felicità è scoprire che Donatella Rettore ci ha rituittato.


----

Osservatorio Chiarimenti

Abbiamo ricevuto un commento che ci comunica che l'articolo di ieri di Maria Laura Rodotà è almeno il suo terzo pezzo da quando è a Repubblica. Noi avevamo scritto che era il secondo.

Ci scusiamo con MLR e con i lettori.

----

Feticismi DOC/2

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dall'ex republicone Marco Giannini:

Ciao Pazzo,

anche se mi sono licenziato da Rep due anni fa (e ho lasciato il Belpaese) seguo ancora affettuosamente il lavoro dei miei ex colleghi. Anche attraverso PPR.

Ti allego quindi una testimonianza lontana (nel tempo e nello spazio) riguardo all'ultima infografica non firmata citata il 3 dicembre scorso, infografica che però uscì firmata (da me) il 2 agosto del 2003 (quando il buco dell'ozono si presentava per la prima volta come un'emergenza), la bellezza di 16 anni fa, in un mondo sbiadito e in bianco e nero. Quando le infografiche si potevano firmare.

Aggiungo che l'infografica era già abbastanza chiara anche in bianco e nero. Peccato che mettendola a colori abbiano appiattito i due strati atmosferici, tingendoli dello stesso azzurro...

Un caro saluto. Marco Giannini

(Nelle foto, la vecchia e la nuova infografica)


----

Osservatorio Gediade

Ma quindi ora GEDI Visual si chiamerà Exor visual?

Si scherza, dai.


----

Osservatorio Traduzioni così così

Su Twitter tiene botta da ieri una bizzarra traduzione dall'inglese dell'espressione idiomatica inglese "jaw-dropping", ricavata da un frammento di conversazione carpito al capo di governo canadese durante un vertice NATO.  Su repubblica.it (e su altri numerosi siti di informazione) l'espressione è  stata tradotta con "mascelle a terra".

Forse era meglio una cosa del tipo "rimanere a bocca aperta", come scrive Licia Corbolante sul suo sito Terminologia.

E come scrive (sempre su Twitter) il caro ex-republicone Mario Tedeschini-Lalli, il peccato è ancora più grande, perché la scemenza sembra averla scritta l’Ansa e tutti l’hanno presa così, senza chiedersi nulla.



----

Feticismi Grafici (lo slash al contrario)

Su Repubblica di oggi, a pagina 17, un feticismo grafico da stampare e appendere nella redazione di Pazzo per Repubblica.

Lo chiameremo il misterioso caso dello slash al contrario. Qualcuno potrebbe farci una serie tv.


----

Osservatorio Gediade/2 - Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Pazzo, 

ma se La Stampa torna ad essere la corazzata del gruppo avremo "Il Venerdì de La Stampa" o "D-La Stampa delle Donne"?

E con Repubblica in mano alla Fiat c'è ancora voglia ed entusiasmo ad essere "Pazzo per Repubblica"?

Tristemente, Signor Marco

----

Feticismi Fotografici

Dall'account Instagram di Robinson, prendiamo in prestito questa feticistica immagine che ritrae Michele Serra, Carlo Verdelli e Riccardo Luna ospiti di Più Libri Più Liberi.


----

Osservatorio Locandine

Non potevamo NON pubblicare questa locandina postata su Twitter dall'amico Nonleggerlo.


----

Osservatorio Refusi Didascalici

Oggi, a pagina 19, nell'articolo di Riccardo Luna sul robot Scribit, il redattor-distratto ha scritto parate invece di parete.

Càpita.

----

Osservatorio Recensioni che ci piacciono

Sul sito Senza Bavaglio, scoviamo una bella recensione dell'ultimo libro del Diretùr Carlo Verdelli, di cui riportiamo i primi passaggi.

Il resto lo trovate qui.
Dopo che abbiano dato notizia della scandalosa decisione del sindacato dei giornalisti RAI di studiare come fare a assegnare un compenso in denaro al segretario generale,abbiamo cercato di capire bene chi sia il segretario dell’USGRAI, Vittorio Di Trapani. 
Una perfetta pennellata di come funziona il sindacato in RAI e di chi sia il suo capo, ce la fornisce Carlo Verdelli, attuale direttore di Repubblica ed ex direttore editoriale per l’Offerta informativa della RAI, nel suo libro dalla copertina gialla: “Roma non perdona, come la politica si è ripresa la RAI”.

----

Feticismi dal Cartaceo di oggi

----

La Prima

TITOLONE cacciucchesco e allarmante (situazione grave) con fotonotizia incorporata ma a ruoli invertite: foto in alto e titolo al centro. Non accade spesso. 

Anche all'Ilva la situazione è grave e ce la spiega il Puntologo Folli. 

AutoMarketta in fogliettone.


Lo Sfoglio

Lo sfoglio apre con il Cacciucco Politico (situazione grave): 6 paginate intervallate dalle 2 sulle "Risorse disumane", come da occhiello.

Dalla zuppa emerge una lettera di Nicola Zingaretti a Carlo Verdelli. 

I 4700 esuberi dell'Ilva spiegati da Patucchi e dal barese Ricci.

Schegge di Cacciucco

Da segnalare la paginate sul caso Bibbiano firmata dall'ex triveneto Giampaolo Visetti, inviato sul posto, dal "bolognese" Giuseppe Baldessarro e dalla penna sempre arguta di ellekappa, la cui vignetta verrà pubblicata nel pomeriggio su Twitter.

Mondo

Tommaso Ciriaco, inviato a Watford per il summit della Nato, ha assistito all'incontro tra Conte e Trump. 

Ma al vertice c'era anche l'intellettuale londinese Antonella Guerrera.

Stefania Di Lellis  inviata a Madrid al COP25 sul clima. Ma non c'era già Giampaolo Cadalanu? Mah...

Osservatorio AutoMarkette che ci piacciono

I fan di Raf e quelli di Donatella Rettore (tra cui il vostro Feticista Supremo) non si perdano l'inserto Weekend di domani allegato a Repubblica.


Cronaca

Interessante articolo di RiccardoLuna su Scribit, il robot artista che disegna sulle pareti (peccato per il refuso in dida di cui abbiamo già parlato sopra). 

Scribit costa (solo?) 500 euro.


Osservatorio Botte&Risposte

Oggi nella pagina delle Lettere, doppio Botta&Risposta tra gli uffici stampa di Intesa Sanpaolo e Ericsson Italia e Massimo Giannini.


Osservatorio AutoMarkette

In Cultura, paginata firmata da Annarita Briganti sul volume di Alberto Angela dedicato a Cleopatra in edicola con Repubblica.

Spettacoli

Da non perdere l'intervista di Silvia Bizio (da Los Angeles) al mitico Clint Eastwood in occasione dell'uscita negli Usa del suo ultimo film Richard Jewell, che da noi uscirà a gennaio 2020.



Du Markett is megl che uan

Ovvero: Osservatorio AutoMarkette Combo Edition

Per l'uscita della serie tv The New Pope di Paolo Sorrentino, primo caso di doppia AutoMarketta Venerdì +D.

1 commento:

Anonimo ha detto...

infografica buco dell'ozono è un vecchio documento reuters firmato al tempo