sabato 20 giugno 2020

Gli Stati Generali, il Cactus (e le statue) abbattuto(e), la ripresa del calcio e altri Feticismi Arretrati (dal 12 al 19 giugno 2020).

Dopo la prima pagina del 10 maggio, quella con la notizia della liberazione di Silvia Romano, la redazione di PPR è entrata in stato d'agitazione.

Di conseguenza i tweet quotidiani (nostro principale canale d'informazione) si sono limitati ai commenti sulle prime pagine del giorno, alla rubrica Coronavirus Story (per rispetto di chi ci sta lavorando da settimane) e ai retweet dei nostri lettori e non.

----

12 GIUGNO 2020

La prima di oggi

Con un titolo così e il quarto giorno di Regeni in prima, potrebbe anche essere un giornale di sinistra. Potrebbe. Dopo 95 giorni di attesa torna il calcio. Già, ma dov'è? Oggi che ci voleva la foto di CR7, neanche l'ombra... ps layout in miglioramento.


----

Ultimamente Molinari randella per bene Salvini ad ogni occasione, il titolo di oggi degno di un moderno giornale di liberale di sinistra... chiedo se basti la dipartita di Lerner e Deaglio per gridare alla svolta moderata...

Raffidi

----

Il titolo principale è un salvagente lanciato a Conte, e mette in cattiva luce gli industriali. FCA è fuori da Confindustria, e si vede.

Mauro Mentore

----

Beh mi hanno ascoltato: titolo principale in alto. E prima volta titolo contro Confindustria. Regeni in prima pagina ma con brutte notizie.

Sergio T.

----

ellekappa e le zone rosse. Rosso sangue.


----

Osservatorio Domani

L'ottimo Marco Capisani su Italia Oggi.


----

Il bravissimo Marco Capisani offre su Italia oggi alcune preziose anticipazioni sul Domani. Stefano Orsi proveniente da Armani sarà il DG e due promettenti foglianti Mattia Ferraresi e Nicola Imberti andranno ad arricchire la redazione.

Walter Bartolini

----

Osservatorio Plexiglas(s)

(dal sito di Stefano Lorenzetto)


----

Cose buone (arretrate)

Il pezzo di ieri a pagina 19 firmato da Alberto D'Argenio e Diego Longhin.


----

Non aver messo neanche oggi Mauro Biani in prima pagina è un piccolo atto di vandalismo artistico e culturale.


----

Sulle prime di Stampa e SecoloXIX (stesso gruppo di Rep) c'è l'appello di Abraham Yehoshua all'Ue: "Fermiamo il piano di Israele". 

Guardiamo un po' se Rep ce l'ha almeno all'interno. 
Guardato: non ce l'ha.


----

Sono troppo salviniano se mi chiedo se l'intervista multipla al premier sia un genere inedito del giornalismo italico? 

MUDD

----

13 GIUGNO 2020

La prima di oggi

Sembra la prima di ieri vero? Tranquilli, è quella di oggi. C'è solo Ronaldo (ancora lui!) al posto di Giulio Regeni. Il colonnino "Le Idee" è (appunto) pieno di idee: Yascha Mounk (politologo tedesco-americano) Roberto Saviano e Benedetta Tobagi. Tanta roba.


----

Il virgolettato ritengo sia vero. Ma non significa nulla. Si parla di Nembro e Alzano Lombardo, non di tutta la provincia di Bergamo. Fuorviante.

Massimo Ribaudo

----

Le statue che vanno giù, gli Stati Generali che non vanno giù? Macché, oggi la notiziona sul sito sono gli sconfinamenti dei cieli Nato-Russia: quando le top news sono roba fresca come Reagan mixato a Top Gun.

Luca Melo

----

Osservatorio Prime Pagine

Ronaldo spopola ovunque. Segnaliamo Staino sulla Stampa.



----

Osservatorio Vendite (in provincia) parte prima

Se in un'edicola di un quartiere popolare di una media città da due settimane il Fatto passa a +15 copie e Rep -15,beh non c'è bisogno di Stati Generali o analisi raffinate. Forse c'è un problema e grosso anche. Si vuole fare qualcosa prima che sia troppo tardi?

Osservatorio Vendite (in provincia) parte seconda

Ci sono inquietanti transumanze certificate dal mio edicolante. Della serie “ poche idee ma confuse” due lettori di Libero ora acquistano Rep. Sono seriamente preoccupato.

Walter Bartolini

----

Osservatorio Errori Cabarettistici

Oggi nel pezzo d'apertura del giornale, Tommaso Ciriàco (occhio all'accento) sbaglia il nome della procuratrice che sta indagando sulle zone rosse. La chiama Maria Teresa invece di Maria Cristina. Si sarà confuso con la Ruta...


----

Oggi ellekappa in versione "longform".


----

Il Fatto Quotidiano ha ricevuto un finanziamento di 2,5 MLN garantito al 90% dallo Stato. Cioè garantito dal governo Conte. Lo ha ottenuto utilizzando uno degli ultimi decreti del governo, quelli che hanno come scopo il salvataggio delle nostre imprese colpite dal lockdown.

Account twitter di Ultime Notizie

----

L'altroieri Annalisa Cuzzocrea, ieri Paolo Berizzi e oggi Tommaso Ciriaco. Ma citare i Longform sta diventando una moda quotidiana? Una al giorno toglie il medico di torno? Ordini di scuderia?




----

Ma questo Longform piace? A me annoiano da morire e sembrano articoli allungati ad arte...

Antoine Doinel

----

Io sono passato al foglio da quasi un mese, oramai prendo rep solo per espresso e a metà settimana. E mi trovo bene.

Simone Vallin

----

Venerdì e D Donna si possono ancora acquistare.

Massimo Ribaudo

----

C'è chi commette un errore utilizzando la brillantina Linetti e chi utilizzando l'articolo prima di "Repubblica". Chi ci segue da sempre sa che noi non lo sopportiamo. Ignazi resta comunque un grande.


----

Ho chiesto al mio edicolante da 50 copie di Repubblica: nessuna variazione significativa. Al massimo qualcuno ha comprato il Fatto ma poi ha ricomprato Repubblica. Ha detto: aspettiamo a vedere domani ops Domani.

Sergio T.

----

Rassegna Stampa

Il sabato del villaggio di Giovanni Valentini sul Fatto Quotidiano. L'ex republicone si scaglia contro le docking station proposte da MM.

Replica di Giovanni Valentini

Non mi scaglio contro le “docking station”, amici miei. Mi schiero in difesa della storia e della memoria del giornale, oltre che del vostro posto di lavoro. E quindi della libertà d’informazione rispetto alle pretese padronali.


----

I prodromi di un suicidio di gruppo (GEDI) annunciato.


----

Ci sarà una gara per accaparrarsi Concita De Gregorio, Daniela Amenta e tutto il gruppo. Evviva Cactus, ritroveremo tutti in altra forma. Capital senza Giannini, senza De Gregorio ... ma che sarà?

Ornella Sinagra

----

Noi siamo per istituire una zona rossa in prima pagina in cui chiudere tutte le vignette di Mauro Biani.


----

14 GIUGNO 2020

La prima di oggi

Sempre più Rubik oriented. Tant'è che anche il Cartellone non è più a colonnino ma a riquadri orizzontali. Il titolo non emoziona più da tempo. Conferma sempre più fastidiosa dei due editoriali domenicali. E puntuale come una bolletta ecco il Longform.


----

Il cartellone fatto così non mi piace.

Lollo Brax

----

Bel colpo la traduzione dell'intervista a dylan

Simone Vallin

----

Il Ministro Speranza fa la dichiarazione migliore dell'anno: "Non so se rifarei tutto". Se il presidente del consiglio Conte ha veramente detto che quella sulla zona rossa di Alzano e Nembro è stata una scelta politica, sono grossi problemi. Non poteva esserlo.

Massimo Ribaudo

----

Non mi abituerò mai all'occupazione del nuovo direttore dello spazio occupato dal fondatore. Non si può vedere.

Michele La Vecchia

----

Il problema non è quello dello spazio fisico occupato da MM nel suo sermone domenicale, ma da ciò che egli scrive. Un editoriale spesso pedagogico tendente ad un grigio che non invoglia a leggere e ad arrabbiarsi.

Walter Bartolini

----

Per le emozioni chiedere a Carlo Verdelli.

Piervittorio Miatton

----

Gli Stati G(g)enerali maiuscoli e minuscoli.
Francesco Merlo e Carlo Cottarelli, oggi affiancati in prima pagina, utilizzano l'uno la G maiuscola e l'altro la g minuscola per scrivere lo stato degli Stati in corso a Villa Pamphilj.


----

Ecco, puntuale, la quotidiana AutoMarkettona sul Longform. Oggi è nel sommarietto del titolo in prima pagina. 

ps per chi ancora non l'avesse capito, il Longform è disponibile sul sito. Cliccate, gente, cliccate.


----

La situazione a Largo Fochetti non dev'essere tanto allegra se per la seconda settimana consecutiva al Fundadór gli tocca elogiare gli inserti di Rep. La settimana scorsa è toccato al Robinson, oggi al Venerdì, all'Espresso e di nuovo al Robinson. Mai successo prima.



----

La scrivania di Gianni Mura.

Bel pezzo di Marco Cicala in cui leggiamo una critica - nel passaggio sulla sofferenza tra scrivania e postazione - al piano di riorganizzazione di MM recentemente bocciato.


----

Meglio tardi che mai. Nel nuovo Longform (a proposito, è disponibile sul sito, mi raccomando!) hanno finalmente iniziato a mescolare stabilmente uomini e donne.


----

Guia Soncini racconta per punti (punture) la prima riunione di redazione di Domani.


----

Ho letto con attenzione divertita la cronaca di Guia Soncini inviata e imbucata per la prima riunione di Domani. Ne ho ricavato l’idea che i giornali si fanno con i giornalisti e che le attese eccessive a volte possono provocare delusioni. Buon lavoro a SF.

Walter Bartolini

----

Il longform è come una serie Tv che si divide in stagioni ed episodi? Riassunto delle puntate precedenti e nuovi episodi in aggiornamento, o è sempre la stessa pappa?

Massimo Ribaudo

----

Osservatorio Sito

Qualcuno mi spiega la linea di @repubblica ? fanno bene o fanno male?

Maurizio Agazzi



----

Il pechinese Filippo Santelli è tornato in Cina. Anche se adesso è in quarantena in un albergo.

Buon lavoro.


----

Osservatorio Vendite (e conseguente disamina)

Vendita Rep di sabato 13, in tre edicole : Ed. Ponte Vecchio, vendute 6 di 35, Ed. Stadio 8 di 50, Ed. Via Emilia 11 di 40. Ieri Il Fatto costava 3,90 perché in abb con Millenium. In un'ed. venduti 14 di 16. La nudità dei numeri è in questo caso esemplare. Amen.

Lungi da me pensare che i dati di tre edicole di una piccola città del centro est d'Italia costituiscano una tendenza. Sono però un grido di dolore, un problema aperto dall'improvvida defenestrazione di Carlo Verdelli.

Credo che a pochi sfugga che l'esonero di C. Verdelli e la nomina a direttore di MM, ha aperto nel lettorato di sx di Rep una profonda ferita che ha portato a molti abbandoni e a profonde incertezze di identità ideologica e culturale. 

Ci si chiede: la svolta moderata e sfumato-pallida impressa da M.M.farà guadagnare copie di lettorato deluso di altri fogli? Risposta senza esitazioni: no. Il lettore del Corsera maggiore indiziato di eventuali tradimenti, continuerà a leggere il Corrierone.

Walter Bartolini

----

Ogni tanto, ne spunta una contento.

Sono entusiasta dell’attuale Repubblica capitanata dal Direttore Maurizio Molinari. La leggo molto volentieri. Applausi  al layout della prima pagina, alla novità del longform, alla centralità di questioni internazionali.

Donato Testa

----

15 GIUGNO 2020

La prima di oggi

Scende il fattore Rubik. Il Cacciucco si riprende il titolone. Molto bene la fotonotizia. E anche il colonnino Lavoro&Ambiente. Bella anche la combo di sinistra Mauro-Diamanti. Memorabile la tripla rima finale dell'EMerito. Ma il fogliettone è così così.


----

"La corsa dei giovani per tornare nei campi" merita da solo che Repubblica non esista più e vanga soppiantato da RomaToday.

Massimo Ribaudo

---

Ezio Mauro in prima pagina è di per sé una bellezza. Diamanti che dà pessime notizie a Salvini sull'immigrazione (che non fa più paura) mette di buon umore.

Beniamino A. Piccone

----

Apprezzo il richiamo in prima pagina alla vicenda Regeni, il terzo in pochi giorni, non scontato. Bisogna mantenere alta l’attenzione.

anna.k

----

Osservatorio Prime Pagine

Anche sulla Stampa la fotonotizia del nero che salva il bianco.



----

Il puntuale ritorno della direttora.


----

Osservatorio Foliazione

La foliazione nazionale di Rep è da mesi bloccata a 40 pp. Il Corsera veleggia da sempre fra 48/56 pp. Quindi presumo che la scelta di Rep sia dettata dalla crisi pandemica. Per il Corsera la crisi non esiste? Difficile inseguire un giornale che ha questo vantaggio.

Walter Bartolini

----

Sono d’accordo per me è una sofferenza assistere al declino di Rep...mi sembra però nelle intenzioni della proprietà non ci sia più quasi differenza di impostazione tra Stampa e Rep.

Stefano Salvadori

----

Cactus soppresso: un argomento alquanto spinoso.


----

E così MM scrisse agli abbonati digitali di Rep dipingendo un giornale pirotecnico spumeggiante colmo di quotidiane sorprese. E noi poveri francescani frequentatori di edicole innamorati del profumo della carta saremo esclusi dalle meraviglie del paradiso digitale?

Walter Bartolini

----

Un "in bocca al lupo cartaceo" al nostro amico Christian Rocca.


----

A proposito del presunto finanziamento del Venezuela di Chavez al M5S, il TG5 ci ha fatto l'apertura mentre il TG1 non l'ha manco inserito nei titoli e ne ha parlato a margine degli Stati Generali.

Come si comporteranno domani i giornaloni?

Da monitorare in particolare Repubblica e Fatto Quotidiano.

----

16 GIUGNO 2020

La prima di oggi

Tornano Rubik e la falsa apertura che spinge il titolone (cacciucchesco) al centro. Santelli torna in Cina e in prima. La cosa del Venezuela finisce nel sommarietto ma Ceccarelli ci fa un pezzo. Ancora Regeni (bene!). Il Cartellone finisce nel fogliettone.


----

Oggi, anziché commentare la prima pagina (buona, titolo centrale sul M5S) parlo dell'intervento di Molinari a Caterpillar AM su Radio 2: breve carrellata sui fatti del giorno chiudendo sulla storica sentenza LGBTQ negli USA e su Biden e la scelta del suo vice. Direi bene.

Mauro Mentore

----

Ottima. Impaginazione perfetta. Titoli efficaci. Aver paura della concorrenza funziona, vedo.

Massimo Ribaudo

----

Appendice sulla prima

Bello l’incipit di Massini: in fondo siamo tutti in bilico. Oggi la conferma che il colonnino “Diritti” è meglio di “Idee”. Ma manca la botta geniale, almeno nei titoli. La formula titolone centrale sbatte con il super tascone in alto e denota incertezza.

----

Osservatorio Prime Pagine

Caso Venezuela: il Corriere lo mette nel titolone, la Stampa nella spalla sinistra.



----

A proposito di ABC, questa è la prima di oggi.


----

Grazie, eh! Ci mancava proprio un tocco reazionario, da queste bande, per proseguire bene la giornata. W la Restaurazione!

Monica R. Bedana

----
Pesante, noioso e inutile, a vedere i titoli, di destra (e non da oggi, qualcuno forse ricorda i tempi del franchismo). Comunque molto interessante il riferimento alla politica spagnola che c'è dietro.

Salvatore Manna

----

Osservatorio Prime Pagine


----

Il Longform venezuelano di ellekappa.


----

Oggi Filippo Santelli torna dopo circa due mesi a firmare un pezzo come corrispondente da Pechino. In realtà Filippo si trova a Tianjin dove sta trascorrendo la quarantena in un hotel in attesa di tornare nella capitale. Lo scrive lui stesso su Instagram (molto divertenti le sue storie).



----

Geni. 

Primo genio Alberto Sordi. 

Secondo genio Mauro Biani.


----

Cose buone anzi buonissime. Nello Sport di oggi il maxi-disegno di Paolo Samarelli del gol decisivo di Gianni Rivera nella storica semifinale Italia-Germania 4-3 di Mexico '70. 


----

Grazie Pazzoperrep, mi spiace solo che avevo inviato cose anche per lo speciale sul web che non sono andate. Va bene anche così in ogni caso.

Paolo Samarelli

----

Nella sua Carezza di oggi Francesco Merlo torna sul bollente caso Montanelli.



----

Feticismi Meneghini Arretrati

Oggi con Repubblica (edizione milanese) in omaggio l'Album Milano, impaginato da Francesco Franchi e con una bella illustrazione di copertina di Marianna Tomaselli.


----

I confermati Patucchi e Dal Porto e i nuovi Buzzanca, Cadalanu e Puledda. Ecco i componenti del nuovo CdR di Repubblica


----

Osservatorio Dolori Digitali

Anche per le news online tristi notizie per Repubblica. Il Corsera la supera di poco più di 100 mila utenti unici. Audiweb di aprile confrontato con marzo. 

Rep on line era il fiore all’occhiello di un mondo nuovo sconosciuto. Per anni in testa, roccaforte inespugnabile. Com’è potuto accadere questo ribaltone?

Andrea Secchi Italia Oggi


----

Feticismi Extramoenia

Javier Moreno è il nuevo Diretùr del País.


----

Io leggo l'edizione catalana (perché ci scrive il mio giornalista spagnolo preferito) e la notizia è data al futuro... ("nombrará").

Saul Stucchi


----

Quanto sarebbe piaciuta questa storia a Gianni Mura.


----

17 GIUGNO 2020

La prima di oggi

Rubik delicato in una pagina insolitamente colorata. Impazza la Regeniade. Che neanche con Verdelli... In fotonotizia gli scontri tra India e Cina. Quest'ultima ci mancava. Il colonnino destro è Virus. E rileggiamo anche il nome di Rumiz. Ma è un'illusione.


----

Il PD batte un colpo, seppur tardivo e probabilmente inutile (penso sempre ai genitori di Giulio, che si aspettano giustamente ben altro), e Repubblica gli dedica il titolo principale. Mi piace pensare che a Largo Fochetti qualcuno abbia ascoltato i lettori storici del giornale.

Mauro Mentore
----

Osservatorio Prime Pagine

La Stampa ha il Cacciucco nel titolo e Carminati in fotonotizia. E nel colonnino destro ha
Roberto Saviano e Francesco Guccini. Sticazzi.


----

Osservatorio Prime Pagine

Il Corriere ha il terzo editoriale di Carlo Verdelli dal suo titorno in via Solferino.

Titolo sulla fase 3 e due fotonotizie: Carminati e Casamonica.


----

Feticismi DOC

Il gran ritorno della mappa dei contagi. Nell'ultimo giorno di apparizione della medesima, l'Italia era al quarto (forse quinto) posto. Ora è al settimo.



----

I primi tre Paesi con il maggior numero di contagi, sono governati dalla becera incompetenza della destra. Non credo sia un caso. L'incompetenza a braccetto con la destra dico.

Psychocandy


----

Osservatorio Necrologi in Famiglia

RIP


----

Feticismi DOC/2

Il grandissimo ritorno dell'estremorientalista Raimondo Bultrini. 
Sulle tensioni tra India e Cina.



----

Osservatorio Necrologi Vip

RIP


----

MM ha presentato un piano editoriale? Qual è la sua idea di giornale? Come intende recuperare i tanti lettori delusi che hanno lasciato Rep? Pensa di firmare nuove voci? Rubriche e corsivi per renderlo più graffiante e frizzante? Darà a Rep una nuova veste grafica?

Tante domande che attendono una risposta.

Walter Bartolini

----

Strepitosa ellekappa di oggi.


----

Osservatorio AutoAutoMarkette


----

Per un attimo abbiamo pensato (sperato) che fosse tornato Paolo Rumiz. Invece si trattava della recensione del suo libro sulla quarantena firmata dal collega Vittorio Lingiardi.



----

Povero cinema. Coraggio.

(brevina di Spettacolo)


----

Ecco l'editoriale di Carlo Verdelli sul Corriere di oggi sul delicato tema della scuola dimenticata.

Da Verdelli c'è sempre da imparare. Ricordiamocelo.



----

Spiace osservare che le analisi più lucide ed inascoltate sul tema dell’educazione e della Scuola sono state quelle di Ernesto Galli della Loggia (da sempre) e oggi del direttore Verdelli. Ahimè sul Corriere della Sera.

Walter Bartolini

----

L'articolo di Carlo Galli di oggi, dal punto di vista giornalistico, mostra come si scrive un commento politico. Il confronto con la solita minestra quotidiana (ma oggi non c'è!) è impietoso.

Stefano Elisetti

----

Salviamo le edicole.

(dal settimanale OGGI)


----

In memoria di Radio Capital, l'emittente fatta fuori dalla Fiat.


----

18 GIUGNO 2020

La prima di oggi

Tutti aprono su Confindustria e Bonomi. Rep apre con Gualtieri e i contratti a termine. Puntuali Regeni e il Longform (su Maddie). Il Covid torna prepotentemente in prima. Dolorosa fotonotizia (per la proprietà del giornale). Novità testatina Oggi&Domani.


----

Osservatorio Prime Pagine


----

La metamorfosi de la Repubblica è ormai completata, come evidente dal corsivo di Folli in edicola oggi ("quello che tutto il centrodestra avrebbe dovuto chiedere", cit).

Claudio Di Renzo


----

L'assenza della sentenza sulla semilibertà per i responsabili tedeschi della StrageThyssen si commenta da sé, vero Ezio Mauro? In compenso c'è la conferma che il PD è sdraiato sulle posizioni confindustriali, come peraltro Repubblica. Non si sa per cosa essere più tristi.

Nowandthen

----

Quel Oggi & "Domani" in prima pagina sembra profetico...


----

Segnalo l’articolo di Galimberti a pagina 28, davvero bello (dopo tantissimo tempo).

Robert Nesta

----

Osservatorio Diari

Arianna sarà anche bravissima, non lo mettiamo in discussione, ma possibile che si debba fare un “diario” per ogni cosa? Sembra quasi che si voglia replicare il format delle serie tv.


----

Osservatorio Minestrone

Oggi sulla Stampa un editoriale lucido e graffiante di un Cacciari più che mai aspro e spigoloso. Mi chiedo perché Cacciari non possa scrivere anche su Rep, visto che c'è un continuo, e spesso inutile, scambio di firme. Cacciari scrive in esclusiva per la Stampa?

Walter Bartolini

----

La vignetta di Biani

Anche oggi abbattuta la speranza di metterla in prima pagina...


----

Sempre graffianti le vignette di Mauro Biani. Però pubblicate su Repubblica diventano la foglia di fico e aiutano gli italiani a bersi la propaganda del giornale della famiglia Agnelli. La Fabbrica del Consenso di Chomsky aiuta a capire.

Nonsonopago

----

Osservatorio Errori

Oggi Gino Castaldo nella seconda intervista rispolverata (a Paul McCartney) scrive che la moglie Linda morì pochi mesi dopo. L'intervista però è del 1987 e Linda morì nel 1998. Quindi non sono esattamente pochi mesi ma diversi anni.



----

Feticismi Extramoenia

Tre giorni fa sulla Stampa di Massimo Giannini ha esordito una nuova rubrica chiamata Il Graffio e firmata da autori vari. Ci sono due Graffi ogni giorno. Bella idea, magari non nuovissima, ma c'è il tentativo di rendere più competitivo il giornale.



----

Linkiesta Paper, un numero speciale di 24 pagine in edicola dal 19 giugno.



----

Un pezzo 7 euro, ma se c’è un video 9. Al Messaggero tariffe ribassate.

E a Repubblica e al Corriere quanto?


----

19 GIUGNO 2020

La prima di oggi

Diciamo: ordinaria amministrazione. Solito titolo senza cuore. I due colonnini messi così graficamente stridono un po'. Su Regeni in prima crediamo si tratti di un record (decimo giorno consecutivo?). Tanta roba la combo Recalcati-Romagnoli in fogliettone.


----

A volte ritornano.

Le mitiche faccine di Nostra Signora dei Ritratti Marta Signori.


----

Curiosa la storia delle firme transumanti (il minestrone).

Stampa riceve da Rep le firme di Caracciolo Manconi Marzano Saraceno e R da S Sabbadini e Dassù. Le due firme della S.più importanti che vorremmo a R, Orsina e Cacciari, probabilmente sono legati in esclusiva alla S.

----

ellekappa per Giulio Regeni.


----

Il sondaggione.

Crollo Lega, calo M5S, boom Fd'I.


----

Virologo juventino contro infettivologo napoletano. 

Su Repubblica di oggi siamo al derby del Coronavirus.


----

Feticismi DOC

Dalla puntata del 18/06 di "Passato e presente": guardate cosa ha nella sua libreria la giovane storica Emanuela Lucchetti.


----

Rep è un grande foglio di informazione e opinione. È un giornale che in 40 anni ha cambiato 2 direttori e in 4 anni 3 direttori. Lo ricordo perché non è un semplice raffreddore ma il segno di una preoccupante malattia che può indurre altri lettori a lasciare il nostro giornale.

Il lettore fedele di Rep si chiede: perché Mario Calabresi è stato allontanato dal giornale? E ancora: perché Verdelli è stato defenestrato con modi così ineleganti? Di quali colpe si erano macchiati di grazia!? Ah saperlo.

Walter Bartolini

Nessun commento: