lunedì 10 agosto 2020

L'esplosione a Beirut, l'esordio di Anna Finocchiaro, i dolori della Juventus e altri Feticismi arretrati (dal 31 luglio al 9 agosto 2020).

Dopo la prima pagina del 10 maggio, quella con la notizia della liberazione di Silvia Romano, la redazione di PPR è entrata in stato d'agitazione.

Di conseguenza i tweet quotidiani (nostro principale canale d'informazione) si sono limitati ai commenti sulle prime pagine del giorno, alla rubrica Coronavirus Story (per rispetto di chi ci sta lavorando da settimane) e ai retweet dei nostri lettori e non.

----

31 LUGLIO 2020

La prima di oggi

Layout tradizionale. Titolo secco ma stranamente non didascalico su Salvini. Molto didascalica invece la fotonotizia su Trump. Interessante il colonnino destro con due reportage dal Mediterraneo. Il fogliettone è totalmente AutoMarkettaro.


----
Di primo acchito mi sembrano buoni i reportage dalle due parti del Mediterraneo (Tunisi e Lampedusa), gli avrei dato anche più enfasi con un fotocolor. Da leggere subito.

Marco K. Ferrari

----

ellekappa in Longform strepitosa.


----

La vignetta di oggi di Mauro Biani.


----

Oggi fatevi un favore, comprate la Repubblica. Articolo capolavoro di Claudio Tito sull’incultura istituzionale di Salvini. Un bell’articolo di Carlo Galli sull’importanza di cultura e università e il godibilissimo Serra sui complottisti. E poi c’è l’insuperato Venerdì.

Arturo Di Corinto



---

La bella copertina dell'Espresso di domenica prossima.


----

Osservatorio Errori Letterari

Sul numero di Robinson del 13 giugno c'è un bell'articolo di Luigi Manconi sugli 80 anni di Guccini. Peccato che in una didascalia qualcuno ha sbagliato il titolo del romanzo d'esordio del cantautore emiliano. Il nome corretto è Cròniche epafàniche e non Cronache epifàniche.


----

1 AGOSTO 2020

La prima di oggi

Si punta molto sulla falsa apertura (Tunisia) e sui colonnini a tema (Politica). Layout ordinato (o piatto a seconda dei punti di vista) in cui emerge uno strepitoso Altan su Salvini. Feticismo DOC: torna a scrivere Riccardo Luna dopo settimane di assenza.


----

Questi titoli brevi mi piacciono. Gli ultimi giorni mi sembrano molto positivi.

LolloBrax


----

Altri appunti sulla prima di oggi:

+ finalmente reportage di reporter volato altrove + R.Luna su pandemia segreta (indimenticato suo pezzo di febbr su Covid-19 paragonato a influenza) + crollo Pil nascosto + Scholz intervistato da vaticanista, non vuol parlare di governo, finisce nel colonnino politica.

Maria Laura Conte

----

Strepitoso Altan sulla prima di oggi.


----

Osservatorio Infografiche*

Tornano le mappe dei contagi. Non è un bel segnale. 

(*non firmate)




----

Osservatorio Fca

Oggi in Economia.


----

Feticismi DOC

Esordisce "Liberaci dal male", il viaggio a puntate di Marino Niola su santi, medici e guaritori. 

Bella idea.



----

Pappppppppppppete. 

ellekappa di oggi.


----

Osservatorio Coccodrilli. 

Quello del mitico regista Alan Parker affidato alle mani esperte di Roberto Nepoti. Con un commento di Ernesto Assante. 

Che la terra gli sia lieve. RIP.


----

Il nuovo numero di Robinson contiene il tabellone del Gran Premio del Libro organizzato dal mitico Giorgio Dell'Arti.


----

Giù le mani dal Cinema America.

La vignetta di oggi di Mauro Biani.


----

Appuntamento fisso ogni mese con LIVE per ritrovare la bellezza dell'impostazione grafica di Francesco Franchi.

Alberto Mion


----

Peccato che arrivato in edicola LIVE fosse esaurito. Ne mandano meno della somma delle copie di Repubblica Stampa e Secolo XIX.

Sergio T.

----

Osservatorio Terminologia

Al netto del mix fede / superstizione / tradizione popolare, chiamare "fan" i fedeli del Santo non mi pare una splendida trovata.

Giuseppe


----

Osservatorio Errori

Lo so che è roba da @GrammarNaziIT , non voglio fare invasioni di campo, ma, se “slittare” è un verbo intransitivo, perché fargli del male inutilmente?

Maria Letizia Cerica



----

Osservatorio Automarkette del Corriere


----

Combo Osservatorio Prime Pagine- Osservatorio Infografiche


----

Il bottino di oggi


----

Peggioriamo sempre di più. Ieri il Venerdì incellofanato ed oggi D!! La gentile Stefania Aloia aveva risposto alla mia lettera che lamentava l'abuso di plastica affermando che avrebbe segnalato a GEDI, ma evidentemente a loro non interessa dell'inquinamento!

Sergio T.

----

Osservatorio Domani



----

Qui Massimo Mantellini ce l'ha con Michele Serra.

----

Feticismi DOC

Oggi Michele Serra e Mauro Biani in tandem (involontario crediamo) su Cinema America.


----

2 AGOSTO 2020

La prima di oggi

Colpo di scena: manca MM. Ferie? Macché. Sta sulla seconda prima, quella del Longform su Bologna. Insomma: LUI C'È e ha avuto l'UMILTÀ di apparire in una sola prima pagina. A tutto campo. E poi: finisce il campionato e manco un rigo. Consoliamoci con Manconi.

----

Feticismi DOC

L'altra prima pagina di oggi. 

In realtà è la copertina del Longform sulla strage di Bologna.


----

Oggi il Fundadór è solo soletto in prima e quindi ne approfitta per tornare a parlare del suo amico Bergoglio.

Dupalle.


----

Osservatorio Scalfari

Follia, delirio totale di Scalfari. Per lui il problema del clima terrestre è dovuto al sole che invecchia, e comunque, dice, ci vorranno "migliaia di anni" (invece che miliardi) prima che il sole si oscuri. Basta Scalfari: MM, c'è un limite a tutto!

Feld


----

Cose che si potevano evitare.

A pagina 4 un reportage dalla Tunisia su chi fugge sui barconi. A pagina 5 la pubblicità di uno yacht di lusso.


----

Osservatorio Errori


----

La sovracopertina di oggi della Stampa.

----

Osservatorio Automarkette


----

La vignetta di oggi di Mauro Biani.


----

Osservatorio Corriere

Sulla prima di oggi la manchette del libro Storia Nera con "la verità" di Mambro e Fioravanti nel giorno dei 40 anni della strage fascista del 2 agosto è indecente e si poteva evitare.


----

Intervallo a luci rosse.

(Osservatorio Abbonamenti)


----

Il ricco bottino di oggi.

Repubblica - Rep Milano - Inserto Speciale dedicato alle vittime della strage di Bologna con foto e breve storia - Longform sempre su Bologna80 - L'Espresso - Il secondo volume di racconti di Camilleri. 

Il tutto per 2,50 €. Peggio per chi l'ha perso.


----

Che fine avrà fatto oggi La prima cosa bella di Romagnoli? Al suo posto c'è un avvincente Sudoku. È probabile che R sia in ferie.

Chi vivrà vedrà.


----

Osservatorio Errori Fotografici

Su Repubblica di ieri, a p. 15, interessante intervista di Paolo Rodari a Bernhard Scholz, presidente del Meeting di Rimini.

Peccato che il redattor distratto abbia piazzato una foto di un più famoso Scholz, Olaf, ministro delle finanze tedesco.



----

Oggi Gaetano Pesce racconta la sua quarantena a Manhattan. Al di là del fascino di alcuni passaggi, Pesce spiega che i ribelli afroamericani in Usa sono paragonabili all'Isis e pagati da qualcuno. Dichiarazioni forti e discutibili. Gad Lerner ci fa un pezzo sul FQ.


----

3 AGOSTO 2020

La prima di oggi

Il Cacciucco Politico si riprende prepotentemente il TITOLONE con i commenti dei Top Chef Ezio Mauro e Ilvo Diamanti. Discutibile la fotonotizia sulla Formula Uno invece che sul Ponte di Genova (colonnino). Esordio per Matteo Marini e Lucrezia Poggetti.

----

Lega disintegrata. Salvini incapace ormai di dialogare col Paese. Centrodestra in ritirata. Vi do un compitino per le vacanze. Salvatevi l’editoriale di Ezio Mauro.

Fabio Dragoni

----

e rileggetelo dopo le elezioni del 20 settembre. Vi garantisco che ne vale la pena. Fidatevi

Osservatorio Prime Pagine

Il Corriere ha la fotonotizia con il testo scavato. Inedito.


----

Feticismi DOC

A conferma del gran ritorno del Cacciucco Politico ecco la nuova rubrica La crisi leghista (con tanto di logo-icona) firmato dal tandem Carmelo Lopapa e Claudio Tito.



----

Breve relazione dell'edicolante Cristian di Cesena sulle vendite di Repubblica coi raccontini di Camilleri: copie esaurite sabato e domenica. Richieste maggiori di una decina di copie ma il magazzino centrale non aveva il numero sufficiente per coprirle. 

Walter Bartolini

----

Osservatorio Esordi/1

Segnaliamo l'esordio in Nazionale di Matteo Marini sulla missione americana dello SpaceX di Elon Musk. Sulla sua bio di Twitter c'è scritto "Allevo giovani reporter Scuola di giornalismo di Urbino". 


----

La prima pagina più bella di oggi.

----

Osservatorio Esordi/2

Segnaliamo l'esordio in Nazionale di Lucrezia Poggetti con un bel commento su quanto è lontana Bruxelles da Hong Kong. Sulla sua bio di Twitter c'è scritto "Research Associate at Merics.


----

Anche oggi niente Romagnoli in ultima pagina. Al suo posto il Sudoku.

Probabili ferie per il buon Gabriele.


----

Antonio Conte: "In merito all'articolo uscito oggi su Repubblica, smentisco categoricamente il fatto di aver sentito dirigenti e giocatori della Juventus chiedendo "ma Sarri lo cacciano?" Querelerò chi ha scritto quest'articolo e il direttore responsabile della testata".

Agghiacciande.

----

Osservatorio Longform (online)

Ponte di Genova: 10 autori, una sola donna.


 ----

Repubblica vs Messaggero.

Battibecco tra i due principali quotidiani romani.


----

Si è più saputo niente del premio di Molinari al miglior giornalista?
Mi sono perso qualcosa?

Maurizio Zoja
 
----

4 AGOSTO 2020

La prima di oggi

Lega nuova fissazione. Ancora falsa apertura che diventa fotonotizia. Della foto del Ponte ne parleremo più sotto. Merlo e Cresto-Dina da leggere. MM si prende il colonnino (e una doppia in Cultura) per parlare (finalmente) di Cina. Esordio di Carlo Pizzati.


----

Osservatorio Prime Pagine

L'arcobaleno sul ponte di Genova: Repubblica i il manifesto non ce l'hanno.




----

Osservatorio Fotonotizie

Corriere e Stampa pubblicano in prima pagina la bella foto dell'arcobaleno che abbraccia simbolicamente il nuovo Ponte San Giorgio di Genova. 

Repubblica e manifesto invece scelgono patriotticamente le frecce tricolori. 

Dai colori naturali a quelli artificiali.

----

Osservatorio Prime Pagine/2




----

La vignetta di oggi di ellekappa è piaciuta anche al diretto interessato.

Scherzi dell'impaginazione.


----

Feticismi Grafici DOC

Piccole novità nella pagina delle Lettere: la rubrica Morale della favola curata (oggi) da Brunella Giovara in prospettiva successione Augias (è la prima volta che lo spazio non viene riempito con altre lettere). E poi la nuova icona delle Lettere.


----

Che il prossimo settembre sia origine e rinnovamento per i giornali  lo conferma il bravissimo Marco Capisani su Italia Oggi dove racconta con le parole di Claudio Cerasa che il Foglio cambierà in attesa di novità del Domani e, perché no, di Repubblica.


----

Feticismi Extramoenia

L'ottimo Saul Stucchi ci segnala un articolo apparso oggi su El País con protagonista il mitico ex republicone Paolo Rumiz e la sua Trieste. 

Ci manchi Paolo!


----

Osservatorio Errori (Veniali)

Cara abbonata, caro abbonato, se scrivete "Per dirla con Almodóvar", ricordatevi l'accento sulla o...


----

Home page che entreranno nella storia.




----

Mi è capitato di leggere La Verità spesso in questi gg. Non fa che riprendere articoli della Repubblica cercando di fare le pulci alle intenzioni. Gli effetti sono esilaranti. Ma che complessi di inferiorità ha Belpietro?

Gino Bartoli

----

Quei ballisti di Repubblica.


----

Da venerdì sarà in edicola con Repubblica un nuovo libro di articoli di Gianni Mura stavolta dedicati al ciclismo.

A cura di Giuseppe Smorto e Cosimo Cito con la prefazione di Emanuela Audisio (ne leggete un estratto nel retro di copertina). 

Prenotate subito la vostra copia.



----

Scambio di Fontana.

Alias Osservatorio Errori. 

Nella sua rubrica di oggi, Luca Bottura parla di Attilio Fontana ministro. 
Ministro? 
Bottura intendeva scrivere Lorenzo ma gli è scappato Attilio. 
Càpita.


----

Home Page che resteranno.

Scelta della foto emblematica. Chapeau.



----

5 AGOSTO 2020

La prima di oggi

Falsa apertura su Beirut che, come già scritto, meritava più attenzione. Consoliamoci col fatto che anche i principali concorrenti (e pure il manifesto) hanno deciso di dare poca importanza alla tragedia. Gode il Cacciucco, che si prende il TITOLONE. Uffa.


----

Appendice sulla prima. Layout schiacciato in basso con titolo inconsistente (sfida fa ridere) e una serie di lanci poco interessanti. Sul referendum Rep pare stare col Pd. Stretta, sfida, scontro, frena: il festival delle parole abusate. Prima lettura la Aspesi sull'orgasmo.

----

Dopo alcuni giorni molto positivi qui MM ha sbagliato. Ma sinceramente ho visto anche delle prime pagine poco interessate dagli altri quotidiani.

LolloBrax

----

Osservatorio Prime Pagine sull'esplosione di Beirut.






----

Beirut: questa è la seconda pagina di oggi.

Con Carlo Verdelli sarebbe stata la prima.


----

Il taglio dei parlamentari secondo ellekappa.


----

Osservatorio AutoMarkette che ci piacciono un casino.

Ciao Gianni.


----

Osservatorio Beirut

Repubblica ne parla subito con una bella doppia (foto) e un racconto di Patricia Khoder cronista di L'Orient Le Jour. Contributi di Nizza, Caferri e Cadalanu. 

Il Corriere ne parla solo a p.8 (Cremonesi), la Stampa (doppia di apertura) si affida al  corrispondente locale Giordano Stabile.


----

Feticismi DOC

In foto la parte iniziale del racconto da Beirut di Patricia Khoder su Repubblica di oggi. 

Patricia è una giornalista libanese che lavora per il quotidiano di Beirut L'Orient Le Jour. Per lei si tratta dell'esordio su Repubblica, seppur con un pezzo in affitto.



----

Novità grafico-editoriali

La nuova rubrica "Morale della favola" che sta sostituendo quella di Augias, oggi è firmata da Stefania Di Lellis (ieri era firmata da Brunella Giovara). Scompare però la nuova icona delle Lettere che ieri c'era. Teniamo monitorata la situazione.



----

Ciao Sergio, che la terra ti sia lieve.


RIP.


----

Osservatorio Titoli

Dell'associazioni? Non è cacofonico? 

O è giusto e sbagliamo noi? 

(dorso genovese di Repubblica)


----

Risponde Luca Sofri:
Fosse stato il dorso pisano sarebbe stato giusto.
----

Osservatorio Errori Geografici


----

Osservatorio Follower su Twitter

Repubblica 3M (1 mese fa erano 3M) 

Ezio Mauro 320.635 (1 mese fa erano 320.557) 

Carlo Verdelli 14.536 (1 mese fa erano 14.508) 

Maurizio Molinari  55.864 (1 mese fa erano 55.733) 

Pazzo per Repubblica 4.200 (1 mese fa erano 4.131) Dati del 5 agosto 2020

----

Osservatorio Errori Anagrafici



----

6 AGOSTO 2020

La prima di oggi

Nuovo cambio di layout in cui spiccano il TITOLONE su due righe (No! Landini no!) e la doppia fotonotizia con la bella idea del confronto tra le stragi di Beirut e Hiroshima (favorita da prossimo anniversario). Zavoli, Domingo e Il Venerdì nel colonnino.


----

Questa è Repubblica. Siamo davanti a un miracolo. Godiamocelo. Landini e Zavoli in prima pagina? Sto sognando e non può essere vero.

Underground

----

Richiamo con capoversi in grassetto a titolo di apertura e sommario. Non mi fa impazzire. Fotonotizia con ormai abusato paragone Beirut - Hiroshima che a me personalmente non piace.

CapitanHarlock


----

Le prime pagine degli ultimi due giorni non mi sono piaciute (ieri e oggi). Quelle sulla Lega e sul PD si. I titoli lunghi li trovo orribili.

LolloBrax

----

Osservatorio Prima Pagina





----

Osservatorio Infografiche

La mappa della zona dell'esplosione di Beirut. Si poteva fare di più. Infatti non è di Paula Simonetti, altrimenti l'avrebbe firmata.


----

Oggi secondo pezzo consecutivo da Beirut dell'autoctona Patricia Khoder.


----

ellekappa sull'esplosione di Beirut.


----

L'errore dell'anno, forse del secolo. 

Questo è un oltraggio. Non ce ne voglia il buon Saverio Raimondo.

Poi hanno corretto. Ma molti buoi erano già scappati.


----

La strepitosa vignetta di oggi di Mauro Biani.


----

Osservatorio Necrologi Vip

RIP


----

Osservatorio Coccodrilli

Quello di Sergio Zavoli lo firma Filippo Ceccarelli. Con contributi di Stefano Folli e Simonetta Fiori.


----

Feticismi Grafici

È tornata l'iconcina delle lettere! Felici di aver contribuito al suo ritorno. E la Morale della favola oggi ce la racconta il pechinese Filippo Santelli.


----

Torna la maledizione delle Brevine. 

Oggi nello Sport.


----

La splendida idea delle Cassette Ritrovate di Gino Castaldo oggi ci porta nel fantastico mondo di Domenico Modugno, intervistato a Sanremo nel febbraio del 1989. 

Da non perdere. 


----

L'errore del secolo in versione cartacea. 

(almeno nelle prime edizioni)


----

Ora la carta stampata può morire serena.

(Il Sole24Ore di oggi)


----

Osservatorio Domani

(dal loro profilo Instagram)


----

Feticismi DOC

Secondo noi la rubrica "Oggi e Domani" è sparita dalla prima pagina di Repubblica perché è lo stesso nome della newsletter di Domani.

----

La lettura di quotidiani e riviste online in Europa.

(via DataMediaHub)


----

7 AGOSTO 2020

La prima di oggi

Ancora una falsa apertura (su Beirut) e un TITOLONE pseudocacciucchesco. Il Covid si prende lo scacco azzurrino e il nuovo padrone della Roma il colonnino. Tutto il fogliettone automarkettaro. Consoliamoci con Vincenzo Nigro, Michele Serra e Michela Murgia.


----

Appendice sulla prima

Il contorno è meglio della portata. Franceschini si legge sempre volentieri. Il titolone è seguito da un pastone che va dall’economia alle beghe della Lega e non si capisce un bel niente. Bel colpo il lancione Mura/Camilleri. Costringe all’acquisto forzato.

----

Osservatorio Inviati

A due giorni dall'esplosione Vincenzo Nigro è arrivato a Beirut. Ciò significa che non leggeremo più i concitati racconti di Patricia Khoder. 

Il reportage di Nigro è da leggere, anche se il TITOLONE (in corpo verdelliano) ci riporta a Oriana Fallaci.



----

Feticismi DOC

Oggi la vignetta di ellekappa è finita nella pagina dei commenti inglobata nell'articolo di Enrico Franceschini. A memoria di feticista dovrebbe essere la prima volta che accade.



Update

I nostri spider ci comunicano che c'è stato un precedente ad aprile. E in quel caso si trattava di una striscia.

----

Da non perdere il racconto di Brunella Giovara da Kobarid, Slovenia, sulle tracce dei migranti ragazzini che sognano l'Italia nei luoghi tragici della grande guerra.


----

Due annotazioni due a corredo delle nude cifre di giugno:

1) si può dire che i numeri di Rep sono sconfortanti? 
2) a settembre uscirà Domani. Noi siamo pronti a scommettere che non porterà in edicola nuovi lettori, ma li sottrarrà alle testate già esistenti.

----

Situazione diffusione.

Un drammone.

(da Italia Oggi)


----

I dati ADS sono sconfortanti, ma credo che abbiano portato alla sterzata di queste ultime due, tre settimane, quando Repubblica sembra, a tratti, quasi tornata Repubblica. Se non altro la sto di nuovo leggendo senza farmi venire un colpo ogni due pagine, è già qualcosa.

Francesca Coli

----

Osservatorio Edicole

(oggi in Economia)


----

Feticismi Grafici Extramoenia

Oggi (forse per la prima volta) la Stampa utilizza la sovratestata per richiamare un articolo inserendone l'incipit. Di solito ci sono tre richiami ben distinti. 

Roba da feticisti...



----

Feticismi Grafici

Negli Spettacoli esordisce la rubrica a puntate Vacanze sul set

Oggi la firma Alberto Anile che ci racconta le riprese dell'Ulysses all'Argentario.



----

Osservatorio Esordi

Chapeau.


----

Osservatorio Inviati

Straordinari per Franco Vanni che dopo essersi occupato di Inter-Getafe (ieri) da Gelsenkirchen, è rimasto in Germania per seguire anche Roma-Siviglia da Duisburg. 

Ps: da Gelsenkirchen a Duisburg ci sono 35 minuti circa di macchina.


----

Osservatorio Premi

Chapeau.


----

La copertina dell'Espresso di domenica prossima.


----

Mauro Biani di oggi.


----

Nel suo pezzo di oggi Emanuele Gamba racconta la reazione di Maurizio Sarri ad una sua scomoda domanda durante la conferenza stampa di ieri.

E, col senno di poi, era una domanda giusta.


----

Osservatorio Inviati

Vincenzo Nigro davanti a ciò che resta del porto di Beirut.


----

"Sono vivo, ce l'ho fatta. Stanotte ho visto l'orso ma non mi ha ucciso".

Il pezzo più bello e doloroso del giorno l'ha scritto Brunella Giovara da Kobarid, in Slovenia, che rimarrà sempre una Caporetto di tutti finché i mercanti di frontiera trafficheranno con le vite umane.

Monica R. Bedana


----

Oggi su Italia Oggi Marco Capisani analizza i dati e i numeri della diffusione di giugno: il Fatto cresce del 43,4% la Verità del 21,2% il Giornale del 4,3% e Libero del 3,7%. Il Corsera perde il 2,8%. Repubblica registra un - 13,9% dal precedente -8,6%. Non bene.


----

Credi sia chiaro a tutti che alla proprietà interessi poco o nulla delle vendite (anche a giugno crollo) ma solo influenzare la “politica”. 

P.S. anche se continuando così basterà l’edicola all’angolo tra palazzo Chigi e Montecitorio.

Paolo Accardi

----

8 AGOSTO 2020

La prima di oggi

Torna il layout tradizionale. Rubik all'osso. Titolo a sorpresa (pare il manifesto) forse per conquistare lettrici donne. Magia le cinquestelle di Altan. Colonnino destro virale. Fogliettone limitatamente Automarkettaro a causa della Juve fuori dalla Champions.


----

Mi piace che l'apertura sia dedicata alle nuove linee sull'aborto. Un traguardo di civiltà che amplia i diritti delle donne.

CapitanHarlock

----

Dall’estero nulla. Lì ieri pioveva.

EnzoMar

----

Le riduzione delle pagine sportive è evidente, purtroppo: anche oggi soltanto due, la Milano-Sanremo è relegata nelle brevine addirittura (la Stampa oggi su 32 pagine di foliazione nazionale ne ha ben 4 di sport).

Marco K. Ferrari

----

Osservatorio Prime Pagine Sportive




----

Peggio dell'assunzione di Sarri, solo il licenziamento di Marotta e Allegri. Credo che Andrea Agnelli sia consigliato male e che il mito dei quarantenni (o anche meno) al comando vada rivisto.

Maurizio Crosetti su Twitter

----
Osservatorio Prime Pagine

L'Album speciale dedicato a Barcellona-Napoli in edicola oggi con Repubblica Napoli.


----

Osservatorio Esordi

Oggi fa il suo esordio ufficiale su Repubblica Anna Finocchiaro. Immaginiamo le code davanti alle poche edicole aperte. Violante, Finocchiaro, Severino: ma dove siamo? Ci chiediamo se Rep sia un giornale o un pezzo di Parlamento.



----

Non solo la Finocchiaro su Repubblica, in UK Boris Johnson, quando solo deputato, scriveva sul Telegraph. Forse sono solo i quotidiani USA a essere indipendenti dalla politica?

Pietro Ghezzi


----

Davvero a Rep pensano che queste irreprensibili figure istituzionali come la Finocchiaro possano aumentare le vendite e colmare i divario con il Corsera? Forse nel Palazzo Rep sarà percepita come voce importante e prestigiosa. Peccato che in edicola i gol li segnino gli altri.

Walter Bartolini

----

Feticismi DOC Recidivi

Anche oggi la vignetta di ellekappa è finita nella pagina dei commenti inglobata nell'articolo di Michela Marzano.




----

Innovazioni grafiche a pagina 6: il testo appiccicato al filetto.

Com'è possibile che ieri sera nessuno se ne sia accorto? 

In foto le versioni in cartaceo e in digitale.



----

La vignetta di oggi di Mauro Biani.


----

Osservatorio Venerdì

(da Prima Comunicazione)


----

La TOP10 dei giornalisti italiani su Twitter

(da Prima Comunicazione)


----

Home Page che entreranno nella storia.


----

Osservatorio Prime Pagine Storiche

(anniversario della tragedia di Marcinelle)


----

9 AGOSTO 2020

La prima di oggi

Torna il doppio editoriale della domenica. Titolo cacciucchesco (intervista a Gualtieri). In fotonotizia gli scontri di Beirut (bene). Cronaca nera nel colonnino. E fogliettone dedicato alla rivoluzione Juve: via Sarri arriva Pirlo. E il Longform? Vacanza?


----

Per l'ennesima volta, nell'editoriale di Scalfari, torna il sonetto indirizzato a cavalcanti. Ne parlavo proprio poco fa con il papa.

CapitanHarlock

----

Editoriale di Scalfari più sconnesso che mai. Dovrebbe essere usato da uno specialista per diagnosticare la non lucidità di Scalfari. È incredibile che @repubblica continui a pubblicare i delirii del "Fondatore".

Feld

----

I vescovi nei titoli o tuonano o attaccano, sempre luoghi comuni

Maria Laura Conte


----

Osservatorio Prime Pagine Sportive




----

Osservatorio Prime Pagine


----

Ciao Franca, che la terra ti sia lieve.

RIP.


----

Feticismi Grafici

A pagina 2 titolone in corpo Verdelli. 

Formidabili quei giorni.


----

Juventus: via Sarri arriva Pirlo. Un fulmine a ciel sereno. 

Tranne che per la coppia d'assi Emanuele Gamba e Giulio Cardone che il 31 luglio e 1 agosto scorsi avevano seriamente ipotizzato "l'ombra di Pirlo" sul futuro di Sarri. 

Chapeau.



----

Feticismi Grafici

L'icona con Camilleri nella sottotestata in prima pagina.


----

Lo scoop di Repubblica firmato da Giovanna Vitale che ha sconvolto Montecitorio e ha scatenato i social. 

Oggi l'hashtag #FuoriINomi è stato a lungo primo nelle tendenze di Twitter. 

Chapeau.


----

Feticismi DOC

Michele Serra va in vacanza per due settimane. 

Lo scrive lo stesso Serra nella sua Amaca di oggi.



----

Osservatorio Infografiche che potevano essere curate meglio. 

(oggi a pagina 8)


----

Sulla bellissima newsletter "Charlie" de Il Post (vi consigliamo di abbonarvi) si torna a parlare della vicenda di Gad Lerner che ha contestato un recente articolo del designer Gaetano Pesce apparso su Repubblica.


----

Osservatorio Domani


Nessun commento: