lunedì 19 ottobre 2020

Feticismi d'antan: speciale Gianni Mura (parte quarta).

Di seguito una nuova ricca selezione di articoli scritti per Repubblica dal rimpianto Gianni Mura. 

Ringraziamo il fido Frank per la gran parte del materiale fornito.

----

Intanto il Feticista MUDD ha fatto ordine tra i giornali e ha trovato questa chicca nostalgica.. 

Ancora un mese e mezzo, poi avremmo perso Gianni.


---

Cercando cercando si trovano perle.

Come questa.


Qui racconto la volta in cui, seduto di fronte a lui, al ristorante "Al Vecchio Porco" di Milano, dissi a Gianni Mura: «Scusa, ma non bevo vino».



Un altro imperdibile appuntamento, per fortuna settimanale, con Gianni Mura, erano i Cattivi Pensieri. Solo così la domenica era domenica. Da inserire in ogni manuale di giornalismo.

Nell'ordine, Repubblica del 23 dicembre 2007, del 5 aprile 2009, del 13 maggio 2012, del 19 maggio 2013, del 26 gennaio 2014.




Leggo questi Cattivi Pensieri a tarda ora. Tardissima. I miei cattivi pensieri si placano. Sostituiti da migliori: l’epica di Bartali, un finale di serie B emozionante e i racconti di campioni che cantano. L’uscita di Zoff sulle costole. i ragazzi e il mare...

Paolo Samarelli - Sentiero Digitale (www.sentierodigitale.it)



-----

Un' incursione letteraria sulle pagine del Venerdì.



Il gustoso racconto dell'iniziazione di Gianni al Giro d'Italia sul Venerdi del 21 aprile 2017.




Il racconto di Gianni avvince per la sua grande capacità di scrittura e fa emergere la straordinaria sensibilità di una persona che manca tantissimo. 

Il Venerdì del 23 dicembre 2016. 



Il Venerdì del 9 settembre 2016. 



----

Spuntano, tra i ritagli di stampa, queste pagine su razzismo e violenza nel calcio. Immancabile e imperdibile il commento di Gianni su uno degli argomenti che maggiormente sollecitavano la sua attenzione. Accadeva il 12 novembre 2013.





----

Il Tour de France2020 senza Gianni Mura perde la propria essenza. Non sarà più la stessa corsa e certo non per l'inedita data d'inizio.

Qui sotto le cronache del Tour 2017 firmate da Gianni.


Nell'ordine 12 luglio, 13 luglio, 14 luglio, 15 luglio, 16 luglio, 17 luglio, 18 luglio, 19 luglio, 20 luglio, 21 luglio, 22 luglio, 23 luglio e 24 luglio. E il Tour di Cattivi Pensieri del 25 luglio.




















In tempo di Giro d'Italia spunta, tra i ritagli di stampa, Marco Pantani raccontato da Gianni Mura dieci anni dopo la morte. Una pagina appassionante fino alla conclusione magistrale. 

Repubblica dell'11 febbraio 2014.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Pazzo, non ho capito in quali zone/quali edicole il quaderno 3cuochi era allegato assieme a la Repubblica sabato 24: qua a Firenze due edicole molto ben rifornite in zona non ne sapevano niente.
Gab

Enrico Maria Porro ha detto...

Cernusco sul Naviglio.

Anonimo ha detto...

Cioè era un’iniziativa di Rep Milano? O addirittura lo allegavano solamente a Cernusco sul Naviglio (nel caso non ne capirei il senso)?
Gab