venerdì 31 agosto 2007

Il riassuntone d'agosto. Parte prima.

PazzoPerRepubblica è andato in vacanza ma non ha smesso di leggere Repubblica e di appuntare, dì per dì, tutto ciò che succedeva sulle pagine del giornale.

Ecco la prima parte (di tre) del riassuntone d'agosto.

31 LUGLIO E 1 AGOSTO
Le morti (quasi) simultanee di Bergman e Antonioni: ottimo lavoro!

Probabilmente la maggior parte dei coccodrilli erano pronti da tempo, però dobbiamo segnalare l'ottimo lavoro di Repubblica sulle morti di Bergman e Antonioni.
Per entrambi i registi sono state dedicate 5 pagine zeppe di commenti, biografie e interviste. Pezzi forti su entrambi di Irene Bignardi, poi per Bergman Vincenzo Lanza (da Stoccolma), Leonetta Bentivoglio, Silvia Fumarola, Franco Quadri, Natalia Aspesi e Maria Pia Fusco.
Per Antonioni Anna Tonelli da Rimini,ancora Maria Pia Fusco, Mario Serenellini e due ricordi di Alain Resnais e Martin Scorsese.
Complimenti a tutti.

Tornano i reportage del redivivo inviato Daniele Mastrogiacomo, stavolta da Kigali, Ruanda.

2 AGOSTO
Lodevole il lavoro dell'ex "donna di Bertinotti" Alessandra Longo che da sola si è sorbita tutto la cronaca gossipiana da Montecitorio e dintorni.
Il 2 agosto, per esempio, ci ha fatto una divertente cronaca dell'iniziativa dell'Udc che ha piazzato un'ambulanza davanti a Montecitorio facendo fare il test antidroga ai suoi iscritti, Casini compreso.
Elena Dusi ha brillantemente "pulito il culo" a Enrico Franceschini, sostituendolo nella corrispondenza pluriquotidiana da Londra e dintorni.

3 AGOSTO
Il 3 agosto in prima pagina c'è un'inchiestone di Carlo Petrini sul perché non sa più di nulla il latte che beviamo. Il pezzo di Petrini scatena un putiferio. Arrivano lettere di lamentele da parte delle varie associazioni di produttori del latte che smentiscono quanto detto da Petrini. Insomma, il caglio della vicenda dove sta? Nelle dichiarazioni crude di Petrini o nelle risposte acide dei produttori?

4 AGOSTO
Quer pasticciaccio brutto de Don Gelmini.
L'affaraccio di Don Gelmini, accusato di molestie sessuali nei confronti dei ragazzi che tiene in comunità, ha mobilitato ben 5 giornalisti di Repubblica. Il pezzo forte è dell'inviato ad Amelia (Terni) Jenner Meletti e poi ci sono pezzi di Alvaro Fiorucci e Orazio La Rocca da Terni, Caterina Pasolini da Roma e un ritrattone della gossippara Alessandra Longo che ormai ha preso il posto della dolce Concita De Gregorio.

A Locarno è iniziato il festival del cinema e per Repubblica è partito alla volta della Svizzera il critico Paolo D'AgostinI che si fa così una bella vacanzina sul lago rossocrociato.

5 AGOSTO
MARCO MAROZZI PARTE PER CASTIGLIONE DELLA PESCAIA DOVE SI GODRA' LE MERITATE VACANZE. AL SUO SEGUITO, ROMANO PRODI.
E' giunta l'ora. Il presidente del consiglio Romano Prodi parte per le vacanze di Castiglione della Pescaia e con lui, nel bungalow a fianco, c'è il prode Marco Marozzi a cui "je tocca" far le ferie dove le fa Romano.

Per il caso del pasticciaccio brutto de Don Gelmini, Repubblica ha pensato di arricchire il team inviando Giuliano Foschini a Zervò, Reggio Calabria, dove c'è la comunità del prete accusato di pedofilia.

Per i fans di Miu Terranera, rieccola da Roma che ci racconta il dramma delle alluvioni in Asia Meridionale che ha causato 250 vittime e 35 milioni di sfollati.

Della serie "inviati per sport" ecco Mattia Chiusano al seguito del Milan in trasferta a Mosca per una serie di amichevoli estive.

6 AGOSTO

Si fa sempre più drammatico il bilancio di morti e feriti in Asia a causa dei monsoni e le conseguenti alluvioni. La direzione di Repubblica decide di accantonare Miu Terranera e sguinzaglia due reportage d'assalto: uno di Federico Rampini da Mandalay (Birmania) e l'altro di Raimondo Bultrini da Darbhanga (India).

Gianni Piva, tra un'amichevole e l'altra dell'Inter, va a dare una mano a Stefano Zaino per raccontarci da Budapest il GP di Formula Uno.

Restando nello sport ecco una curiosità: affidato al giallista Piero Colaprico l'arrivo alla Malpensa del nuovo gioiellino del Milan, Pato.
Bella la cronaca, ma che ci azzecca Colaprico di calcio?

7 AGOSTO
C'è una notizia (che più che una notizia è un mistero)sulla presunta liberazione di Ingrid Betancourt che sarebbe stata consegnata a Chavez dalle Farc colombiane. Ci racconta tutto lìamericolatinista di Repubblica Omerone Ciai.

Curiosa la storia che ci racconta Piero Colaprico da Muscoline (Brescia) dove è riepparso un giovane che era si era dato per disperso nascondendosi nei boschi dietro Vado Ligure. Il ragazzo credeva di essere gravemente ammalato ed ha scoperto navigando in un internet point che gli esami medici che lo condannavano erano sbagliati.

8 AGOSTO
Cominciano oggi una serie di reportage di Jenner Meletti sulle "vacanze a basso costo". Si parte con il racconto dei garage di Falconara situati proprio sotto una raffineria. Seguiranno reportage sulle vacanze "abbordabili"a Forte dei Marmi e sulla decadenza del mito di Foppolo, alpi bergamasche.

Grande pezzo di Gabriele Romagnoli (in gran spolvero negli ultimi mesi) sul caso di Tony Soprano e del Dr. House che in America sono diventati i modelli del perfetto manager e del medico iper-etico.

Oggi il primo di una serie di pezzi di Emanuela Audisio inviata a Pechino ad un anno dall'inizio dei Giochi Olimpici.

9 AGOSTO
Repubblica sfodera le sue armi migliori sul clamoroso caso di Valentino Rossi maxi evasore di 60 milioni di euro. Scendono infatti in campo in prima pagina i commenti di Michele Serra e Maurizio Crosetti.
La c onaca è affidata a Marco Mensurati mentre è toccato a Jenner Meletti andare a Tavullia (Pesaro) a raccogliere le reazioni dei concittadini diel dottor Rossi.
Una curiosità da segnalare: la firma di Jenner Meletti è isolata in fondo al pezzo con le sole iniziali j.m., il perché di ciò lo scopriamo a pagina 28 dove troviamo un altro pezzo di Meletti (ancora sulla vicenda del latte che non sa più di niente) da Bertonico (Lodi). Come si poteva, dinque, far figurare Jenner in due posti contemporaneamente? Isolando la sua firma in uno dei due pezzi.

10 AGOSTO

Pietro Del Re, il giramondo di Repubblica, è oggi a Bagnerres de Bigorre (Pirenei francesi) per raccontarci l'uccisione di Franska, un'orsa inseguita da mesi che aveva sbranato 150 pecore.

Cade tutta sulle spalle della brava Irene De Arcangelis la cronaca dell'elicottero antincendio precipitato a Marina di Camerota (Sa) a due passi da un villaggio vacanze zeppo di bambini.

Brutta polmonite per Luciano Pavarotti. Enrico Bonerandi prende l'ambulanza da Milano e corre a Modena in soccorso di big Luciano.

Nessun commento: