Ecco la seconda parte (di tre) del riassuntone d'agosto.
11 AGOSTO
Curioso oggi il caso di Roberto Bianchin che da Treviso commenta le recidive esternazioni dello sceriffo Gentilini sui gay. Oggi Bianchin è dato come "inviato", ma anche ieri era a Treviso per scrivere della stessa cosa, però mancava la dicitura "dal nostro inviato". Cose strane.
Molotov esplode contro la moschea di Abbiategrasso, alle porte di Milano. Cresto-Dina sguinzaglia due "tappabuchi milanesi": Davide Carlucci e Sandro De Riccardis.
12 AGOSTO
Ecco un altro tormentone di quest'agosto 2007: il dramma dei 4 bambini rom bruciati in una baracca a Livorno. In prima battuta per Repubblica partono per la cittadina labronica Franca Selvatici e Michele Bocci. Nei giorni successivi saranno Mario Reggio e Caterina Pasolini a commentare la notizia da Roma dal punto di vista burocratico.Sull'accaduto da segnalare anche un pezzo di Gad Lerner in prima pagina.
Gustoso racconto di Fabrizio Ravelli, inviato a Erto (Pn), sul luogo della tragedia del Vajont del '63, dove ogni anno migliaia di turisti vengono a curiosare sulla diga della morte.
13 AGOSTO
Ecco il reportaggione di due pagine di Leonardo Coen da Krasnoyarks, Siberia, tra i roghi che minacciano l'intero pianeta.
Gabriele Romagnoli stronca in un pezzo sprint di trenta righe il fenomeno Second Life, in calo di entusiasmo e di abitanti.
L'ottima Federica Cravero ci racconta dalle montagne del cuneese (sarà davvero andata là?), il salvatagggio durato 5 giorni di uno speleologo croato rimasto prigioniero in una grotta.
14 AGOSTO
E' il giorno della triste storia del giornalista pugliese Sergio Vantaggiato (collaboratore anche di Repubblica Bari) in coma per aver battuto la testa nel metrò di Parigi dopo aver inseguito dei ladri autori di uno scippo. Ci racconta tutto il corrispondente parigino di Repubblica Giampiero Martinotti.
Ecco il vero giallo dell'estate 2007: l'uccisione della 26enne Chiara Poggi a Garlasco, Pavia. Il primo inviato che corre nella villa dell'uccisa per raccontarci tutto è il milanese Enrico Bonerandi.
15 AGOSTO
Il giallone di Garlasco comincia a farsi interessante e a portare audience e lettori. Ecco quindi che l'inviato Enrico Bonerandi viene raggiunto dal collega milanese Davide Carlucci.
Preliminari di Champions League per la Lazio in casa contro la Dinamo Bucarest: cronaca affidata all'inglese Enrico Sisti.
Cassano arriva alla Sampdoria. L'eccitato genovese Stefano Zaino (sarà sampdoriano o genoano?) smonta dalla moto del GP e ci regala un paginone sul gioiellino di Barivecchia.
16 AGOSTO
La Repubblica non è in edicola per la festività del Ferragosto.
17 AGOSTO
Parte un altro tormentone d'agosto: la strage di ferragosto delle cosche a Duisburg , in Germania.
La notizia è di quelle toste, sugose. Parte subito da Milano per Duisburg il giallista di Repubblica Piero Colaprico. Ma c'è d andare anche a San Luca, Calabria, terrra d'origine del clan assassinato e dei suoi uccisori. Il compito è afffidato ai "siculi" Francesco Viviano e Giuliano Foschini. Mentre da Roma c'è l'nalisi sulla piovra calabrese ad opera di Giovanni Maria Bellu e Alberto Custodero. Ovviamente, c'è lavoro anche per il corrispondente berlinese di Repubblica, Andrea Tarquini. Ma la chicca ce la regala Gabriele Romagnoli con il racconto dettagliato delle vittime uccise davanti al ristorante "da Bruno". Chiude la scorpacciata un altro racconto di Giancarlo De Cataldo, autore del libro "Romanzo criminale".
Totale: 8 pagine zeppe di cronaca: è vero che c'è stato Ferragosto di mezzo per potersi organizzare, ma dobbiamo fare i complimenti alla redazione di Repubblica per come ha brillantemente gestito la notiziona.
Sempre il 17 agosto, da segnalare il curioso pezzo affidato all'inviato col lutto Daniele Mastrogiacomo sul terremoto in Perù. Mastrogiacomo da Lima ci racconta una serie di testimonianze di gente coinvolta nel sisma. Che ci faceva Daniele in Perù? Si trovava là in vacanza o si è trasferito a lavorare temporaneamente a Lima. O ha semplicemente scritto il pezzo da Roma? Se è così, perché farlo scrivere a lui? Misteri.
Se Marco Marozzi è andato in vacanza a Castiglion della Pescaia,Vincenzo La Manna, per la par condicio, ha scelto di trascorrere le sue a Porto Rotondo, alle calcagne del Berlusca.
Segnaliamo da oggi una serie di pezzi da Londra di Cristina Nadotti.
Palio di Siena: vince la contrada del toscano Maurizio Bologni.
Per chiudere questa succulenta giornata del 17 agosto segnaliamo un momentaneo calo d'interesse per il giallone di Garlasco: per Repubblica è rimasto in zona il solo Davide Carlucci. Ci sarebbe stato pane per i denti di Piero Colaprico, il giallista di Repubblica, che però , come detto, è partito per Duisburg, complicei le cosche della 'ndrangheta.
18 AGOSTO
Tiene banco anche oggi il massacro della cosca di Duisburg: Piero Colaprico è lì a raccontarci gli sviluppi della vicenda. Da San Luca, Calabria, oggi scrivono Giuliano Foschini e Giovanni Maria Bellu, che prende il posto di Francesco Viviano. Da Roma pezzi di Giuseppe D'Avanzo e dell'ottima Serenella Mattera di cui ci ha incuriosito il nome e che quindi abbiamo subito "googlato" con ottimi risultati. Oltre alla foto che trovate qui sotto, sentite come si presenta Serenella nel sito della Statale di Milano nella sezione dedicata al master per il giornalismo: " Di Ischia. Nata nel 1982. Laureata in giurisprudenza. Una passione, da sempre, per il giornalismo. Sogno di diventare l’inviata all’estero di un quotidiano e realizzare lunghi reportage. Di qualunque cosa mi troverò a scrivere, però, spero che i miei pezzi riescano non solo ad informare, ma anche a catturare i lettori. Il mio grande obiettivo è riuscire a indurre a divorare i miei articoli tutto d’un fiato, con l’avidità, la curiosità e il piacere di arrivare all’ultima riga".
Secondo reportage ambientalistico di Leonardo Coen da Krasnoyarks, Siberia.
Si fa drammatico il bilancio delle vittime del terremoto in Perù: ssale a 500 il numero delle vittime, ma a raccontarcelo non è più Daniele Mastrogiacomo ma Valeria Fraschetti dalla redazione romana.
Giallone di Garlasco: Davide Carlucci ormai conosce a memoria la villa dove è stata assasssinata Chiara Poggi.
Spuntano come funghi i pezzi londinesi dell'inviata Cristina Nadotti. E cos' ci è venuta voglia di "googlarla" e il risultato è questo: Cristina Nadotti (1961), ligure di nascita e sarda di adozione, giornalista, ex insegnante ed ex atleta, da sempre viaggiatrice per passione (e necessità).
Ha cominciato a scrivere di turismo per "La Nuova Sardegna", condotto rubriche su Radio Capital e collaborato a diverse riviste di turismo. Ha lavorato alla creazione del sito di viaggi del portale Kataweb, ed è attualmente redattrice a Repubblica.it.
In più una sua foto che trovate qui sotto.
A Brno scatta il primo Moto Gp del dopo evasione fiscale: i soliti inviati sono Ferrara e Mensurati.
19 AGOSTO
Anche quest'anno a Jenner Meletti "je tocca fà er raduno de li ciellini". Parte il Meeting di Rimini e l'inviato adriatico di Repubblica, non se lo perde.
Marco Marozzi, cambia hotel: si sposta infatti dal 4 stelle di Castiglione della Pescaia e raggiunge quello di San Casciano dei Bagni. A portargli le valige, come sempre, l'ottimo facchino Romano.
Ennesimo tormentone di questo agosto sugoso e saporito: la tragedia della terrazza a mare crollata a Conca dei Marini, vicino ad Amalfi, che ha causato la morte di un uomo e il grave ferimento di una coppia. Crolla tutto sulle spalle della partenopea Conchita Sannino.
Altri tormentoni in corso: Davide Carlucci è ancora a Garlasco e Giuliano Foschini a San Luca.
Riecco la nostra beniamina Miu Terranera con un pezzzo dalla redazione relativo alla'autocritica dei soldati americani in Iraq.
Ucciso un sedicenne a Mattinata (Fg) in uno scontro a fuoco del racket degli stabilimenti balneari nel Gargano. Per il racket di Repubblica presenzia la pugliese Gabriella De Matteis.
Calcio: la Roma batte l'Inter nella Supercoppa italiana: cronaca di Piva, commento tecnico di Sannucci e pagelle di Chiusano.
L'inglese Sisti ci racconta in un bel pezzo (dall'Italia) il fenomeno dell'altra faccia di Manchester, quella del City, primo in classifica dopo svariati anni.
20 AGOSTO
Giornale non pervenuto nel posto dove eravamo in vacanza.
2 commenti:
Ciao Enrico,
e bentornato.
Mi permetto il lusso di correggere un dato che hai proposto nel tuo bellissimo riassuntone estivo. L'infaticabile "inviato estivo" Giuliano Foschini non è siciliano o almeno non proviene dalla redazione palermitana ma è in forza alla redazione barese del giornale.
Un salutone
Andrea
Confermo. Figlio di Costantino Foschini, giornalista della redazione pugliese della RAI. Famiglia originaria di Barletta.
Ciao.
daniele
Posta un commento