martedì 4 settembre 2007

Il riassuntone d'agosto. Parte terza.

Terza ed ultima parte del riassuntone d'agosto.

21 AGOSTO

Periodo di spolvero anche per Fabrizio Ravelli, pionere della redazione milanese di Repubblica. Oggi è andato a Courmayeur sulle tracce del fenomeno dell'estate forzista: Michela Vittoria Brambilla, salita fin qui per consegnare un premio a chi lavora con gli handicappati.

SI fa sugoso il giallone di Garlasco con l'avviso di graranzia consegnato ad Alberto Stasi, il fidanzato della vittima Chiara Poggi. A Davide Carlucci, che ormai sta facendo le uova nel paesino della Lomellina, si aggiunge adesso anche l'ex barese Paolo Berizzi, venuto a dargli manforte.

Continua il reportage di Conchita Sannino sulla tragedia di Conca dei Marini (Sa). Ad aiutarla. Oggi, c'è anche, Angelo Carotenuto, ma non sappiamo se anch'egli si è recato sul posto o è rimasto in redazione.

Bel pezzo da Beirut dell'inviata "con le palle" Francesca Caferri sulla speranza dei gay in fuga dal mondo arabo.

Giuliano Foschini scrive sempre tutto ciò che ha scoperto da San Luca, terra di cosche.

L'ex milanese e ora pugliese Lorenza Pleuteri ci racconta di un brutto scontro in una galleria di Mattinata (Fg) dove hanno perso la vita in quattro.

22 AGOSTO

Continua a far parlare di sé Michela Vittoria Brambilla che ne ha combinata un'altra: ha registrato il simbolo del Partito della Libertà. Repubblica sguinzaglia così la dolce Concita De Gregorio, rediviva gossippara, che ne fa un acidissimo ritratto dei suoi. Ma ve la immaginate voi una zuffa a calci, pinte e tirate di capelli, tra la Brambilla e la De Gregorio?

Il giallone di Garlasco si tinge di gossip e di mondanità con l'entrata in scena delle gemelle Cappa, le due cugine della ragazza assassinata. Fa parlare di loro un fotomontaggio che le ritrae insieme a Chiara con dei vestiti rosso sangue. Ecco il motivo del tanto sospirato arrivo, a Garlasco, del giallista di Repubblica Piero Colaprico che finalmente ci allieta con i suoi pezzi da antologia. Con lui, nel pavese, rimane Paolo Berizzi, mentre esce di scena Davide Carlucci, probabilmente per mancanza di stimoli, essendo lì da circa una settimana.

C'è un altro massacro: quello di una coppia di anziani coniugi a Treviso, uccisi da una banda di balordi nella villa che custodivano. Repubblica invia sul posto la milanese Oriana Liso, probabilmente Roberto Bianchin è altrove e Fabrizio Ravelli sta ammirando i reggicalze della Brambilla a Coeurmayeur.

Da un paio di giorni il turco, coniugato turco, Marco Ansaldo è a Gerusalemme in sostituzione temporanea (?) di Alberto Stabile.

La nostra beniamina Miu Terranera scrive un pezzo su un elicottero precipitato in Afghanistan con a bordo tre soldati italiani rimasti feriti.

Indovinate che ci racconta l'evolversi della situazione a San Luca di Calabria? Risposta esatta: Giuliano Foschini.

Vigilia di Ungheria-Italia, amichevole, a Budapest . I convocati per Repubblica sono Enrico Currò e Gianluca Moresco.

23 AGOSTO

Continua la saga degli incendi: stavolta tocca alla Sicilia bruciare. In subbuglio la redazione palermitana di Repubblica: Enrico Bellavia e Antonio Fraschilla fanno una cronaca generale dalla redazione, Alessandra Ziniti è invece colei che si fa un culo così andando a Patti, epicentro dell'incendio, a scoprire da dove è partita la miccia. In prima c'è addirittura un commento dell'"incendiario comunista" Michele Serra.

Giallone di Garlasco: sempre alla ribalta Colaprico e Berizzi, Don Chisciotte e Sancho Panza della cronaca nera.

Oggi a parlare di Michela Vittoria Brambilla tocca a Roberto Bianchin, l'esperto di nordest, inviato a Calalzo di Cadore, sede di uno dei numerosi summit estivi del futueo PDL.

Segnaliamo il terzo pezzo in tre giorni di Enrico Bonerandi da Parigi.

La milanese Oriana Liso è ancora a Treviso per l'uccisione della coppa di anziani coniugi. Lo aiuta il veneto Filippo Tosatto.

Iniziano i mondiali di atletica leggera ad Osaka, Giappone. Per Repubblica in gara l'inviata Emanuela Audisio.


24 AGOSTO

La notizia degli incendi in Sicilia scotta troppo e quindi Mauro e soci pensano bene di mandare giù a Patti un inviato di peso come Fabrizio Ravelli a dare una mano ad Alessandra Ziniti.

A San Luca di Calabria è il giorno dei funerali: gli inviati di Repubblica sono Giovanni Maria Bellu e Giuliano Foschini.

E' affidato a Roberto Mania il coccodrillo sullo scomparso Bruno Trentin.

Il giallone di Garlasco si anima con l'arrivo in Lomellina di Fabrizio Corona. Repubblica fa commentare il caso nientepopodimenoche da Gabriele Romagnoli in persona. Colaprico e Berizzi svolgono il solito compitino quotidiano di cronaca.

Terzo giorno di Oriana Liso in gita premio a Treviso.

Giuseppe Tornatore rapinato nel centro di Roma: a rapporto la romana Anna Maria Liguori che scrive un pezzo a quattro mani con Maria Pia Fusco. Curiosa la scelta di far scrivere un pezzo di cronaca alla Fusco che di solito si occupa di cinema e spettacolo, ma visto che il rapinato è un regista famoso ecco che serve il suo contributo.

Pungente, velenoso e imperdibile. Ecco, puntuale come ogni anno, l'intervista al campionato del grande Gianni Mura.

Materazzi operato alla gamba a Pavia: Gianni Piva lo raggiunge e ne approfitta per farsi gli esami del sangue e delle urine.

Meno uno all'inizio dei mondiali di atletica ad Osaka, Giappone: per Repubblica l'unica inviata, al momento, è l'ottima Emanuela Audisio, che da sola è come se valesse tre inviati.

25 AGOSTO

Incendi in Sicilia: oggi Ravelli si è spostato a San Vito Lo Capo (Tp) mentre la Ziniti è rimasta a Patti (Me).

Nel giallone di Garlasco spunta il giallino dell'inviato Colaprico: nella stessa pagina ci sono due suoi pezzi da inviato, uno da Milano e l'altro da Vigevano. Curioso! Berizzi firma regolarmente il suo pezzucolo da Garlasco.

Tocca ad Elsa Vinci commentare il gran ritorno di Don Gelmini ad Amelia, Umbria.

Giuliano Foschini si riappropria integralmente della cronaca da San Luca.

Ritorna il campionato: affidata a Maurizio Crosetti la presentazione del primo scudetto dopo calciopoli.

Sono cominciati i mondiali di atletica a Osaka, Giappone, e visto che la seppur ottima Audisio non poteva sobbarcarsi tutto, eccola dividere la stanza d'albergo da oggi col collega Enrico Sisti.

26 AGOSTO

Gli incendi diventano internazionali. Si spengono quelli sicciliani e si accendono quelli greci, che causano più di 50 morti. C'è bisogno di forze per raccontare la tragedia. Ecco quindi i contributi degli inviati Pietro Del Re e Paola Santoro, rispettivamente a Zacharo e Stoupa, località del Peloponneso.

Giallone di Garlasco: Colaprico pirla nuovamente da Vigevano (dove lavora il procuratore capo) a Garlasco, nel suo ennesimo resoconto della vicenda. Giornata di riposo per Berizzi.

Bonerandi vola da Parigi a Montpellier per intervistare Walter Custra condannato a 14 anni per gli scontri del maggio del 77 a Milano. Però due pagine più in là lo ritroviamo a Melle, cittadina della Francia occidentale scelta da Segolene Royal per il suo primo discorso dopo le vacanze estive.

Torna la Juve in campionato e con lei tornano i pezzi del gobbo Maurizio Crosetti.

Insieme a Zaino a Istambul per la Formula Uno arriva anche Paolo Rossi.

27 AGOSTO

Incendi in Grecia: altri focosi reportage di Pietro Del Re da Olimpia e di Paola Santoro da Patrasso.

L'ex donna di Bertinotti Alessandra Longo vola a Parigi con Veltroni per un'assemblea dei socialisti francesi.

Giallone di Garlasco: oggi lavora solo Berizzi, Piero Colaprico ha il suo giorno di libertà.

Finite le ferie anche del corrispondente londinese Enrico Franceschini.

Campionato: il commento del calcio nel culo di Baldini a De Carlo è affidato alla sagace penna di Maurizio Crosetti. Sempre campionato: diamo il bentornato in serie a al genoano Gessi Adamoli che ci fa la cronaca di Genoa-Milan spiazzando, in parte, il milanista Enrico Currò.

28 AGOSTO

Ritorno alla grande del maggiore esperto di Repubblica in feste di partito: a Telese c'è infatti quella dell'Udeur di Mastella ed ecco puntuale quindi la cronaca ruspante di Umberto Rosso.

Bonerandi torna a Parigi a intervistare l'ex primo ministro francese Rocard. Domanda: ma se ieri a èParigi c'era già la Longo, che senso aveva mandarci anche Bonerandi? O forse Bonerandi era già a Parigi? E allora che senso aveva mandarci la Longo?

Giallone di Garlasco: è finita la pacchia per Colaprico che ritorna in Lomellina e anche oggi fa anda e rianda tra Garlasco e Vigevano. Berizzi resta calmo stabile a Garlasco.

La Grecia in fiamme: nuovo reportage di Pietro Del Re dalla capitale Atene. Paola Santoro si spegne.

Renato Caprile vola a Mosca (e Coen, dov'è?) per raccontarci dell'arresto di dieci persone nell'ambito delle indagini sull'omicidio di Anna Politkovskaya.

Miu Terranera, beniamina di questo blog, si infila nella questione dei giochi nocivi prodotti in Cina.

29 AGOSTO

Le inchiestone di Repubblica: il "milanese" Sandro De Riccardis si finge lavavetri ai semafori del centro di Milano e in otto ore racimola quattro euro e rotti. Bel pezzo, complimenti.

Turchia, Gul eletto presidente: ovviamente anche stavolta Marco Ansaldo ne approfitta per scrivere come un turco.

Festa dell'udeur a Telese: anche oggi guest star di Repubblica: Umberto Rosso.

Giallone di Garlasco: nesssuna novità di rilievo, né sull'assassino né sugli inviati che rimangono Colaprico e Berizzi.

Inizia la mostra del cinema di Venezia 2007: le pioniere rosa di Repubblica Natalia Aspesi e Maria Pia Fusco anche quest'anno bagnano il naso ai colleghi maschi che si limitano a portare in laguna Roberto Nepoti.

Ritorno dei preliminari di Cahmpions League: la Lazio passa il turno, Giulio Cardone no. Infatti ci fa la cronaca della partita standosene a Roma.

30 AGOSTO

Altri pezzi (da Roma) del turco Ansaldo sull'elezione del neo presidente Gul.

Giallone di Garlasco: oggi Colaprico è rimasto solo perché il suo compare Paolo Berizzi è dovuto schizzare nelle valli del lecchese per raccontarci del ritrovamento di due cadaveri in un sacchetto di plastica. Domanda: non poteva andarci un altro milanese?

Due piccioni con una fava per Andrea Sorrentino che va a Montecarlo per assistere ai sorteggi di Champions e gia che c'è per vedere la finale di Supercoppa tra Milan e Siviglia.
Sempre calcio: Gianni Piva va a Barcellona dove, insieme alla sua Inter, prnde cinque pappine dai blaugrana di Ronaldinho in amichevole. Speriamo che Gianni abbia visitato la Sagrada Familia, se non altro.

31 AGOSTO

Festa dell'Udeur di Telese: arriva l'ospite d'onore di Repubblica, la dolce Concita De Gregorio. Gli fa da spalla Umberto Rosso.

Blitz della Polizia a San Luca che porta a 32 arresti. Al solito inviato Giuliano Foschini si unisce il calabrese Giuseppe Baldessarro. In tutto tre pagine, come ai bei vecchi tempi di Colparico.

E a proposito di Colaprico, rieccolo a scrivere del giallone di Garlasco, insieme al fido Berizzi.

Rispunta il caso dei pedofili di Rignano con un nuovo interrogatorio ad uno dei bimbi. Rispunta anche l'ottima Federica Angeli, dalla redazione capitolina, però.

C'è il caso del prete che confessa il suo amore per una parrocchiana. Da Abano Terme (Pd) ci racconto tutto l'inviato adriatico Jenner Meletti.

Gossip: Luca di Montezemolo compie 60 anni e li festeggia ad Anacapri. Ospite di lusso: Laura Laurenzi di Repubblica.

Festival del Cinema di Venezia: inviati maschi alla riscossa. Ecco le recnsioni sprint di Paolo D'Agostini.

Nessun commento: