mercoledì 9 gennaio 2008

Ezio Mauro: l'unico direttore di giornale che ha camminato tra la merda di Napoli.



Ha riscosso notevole successo tra i bloggers, la scelta coraggiosa del direttore di Repubblica che ha deciso di andare a Napoli per raccontare di persona ciò che sta succedendo a Napoli. Unico direttore di giornale ad averlo fatto, per questo noi della redazione di PazzoPerRepubblica abbiamo deciso di assegnarli il Paiolo D'Oro.

Ecco una serie di commenti raccolti in rete a commento della scelta di Mauro:

Il direttore de "la Repubblica", Ezio Mauro, per l'emergenza rifiuti a Napoli e gli scontri di Pianura è addirittura sceso da Roma a vedere ciò che sta realmente accadendo nella città più vergognosa e invivibile d'Europa.
Il risultato è un reportage duro e amareggiato, che prende atto di come ormai l'immondizia abbia vinto sullo Stato.
rapace.splinder.com

Con una mossa inusuale in un direttore, Ezio Mauro è andato nel cuore dell'inferno per vedere con i propri occhi. Ed oggi racconta in un pezzo e in video il suo viaggio. A parte l'intuizione di fondo - che dove lo stato cede alla monnezza, che è il totem del combinato disposto tra camorra e inefficienza delle istituzioni, è in gioco la democrazia - c'è un altro spunto che sottoscrivo: che oggi i napoletani hanno separato se stessi dal loro ambiente. Come se la strada e la merda che vi scorre non li riguardasse.
Vorrei solo aggiungere che, napoletano da 56 anni, non ricordo un minuto in cui la città abbia vissuto in modo diverso. La devastazione edilizia degli anni '50, il degrado dei '70 (la metafora potente del colera), con la sola eccezione degli anni del "rinascimento", sono gli anni dello stato d'animo della separazione. Del Mare che non bagna Napoli. Lo sconcio - sembrano dire i napoletani - è dei media, è delle istituzioni, è del potere: noi siamo altra cosa. Che questo abisso si sia riaperto, dopo anni in cui si sperava nella sua riduzione (chiusura è troppo dire), è il tema che coglie Mauro oggi. Ed è il tema chiave.
vittoriozambardino.repubblica.it

Ezio Mauro sì, gli altri no.
Il direttore di Repubblica Ezio Mauro si è recato a Pianura, dove in queste ore c'è il fulcro dell'emergenza. E questo è il suo dettagliato e spaventoso Reportage.
lemillebolleblu.blogspot.com

Il direttore di Repubblica, Ezio Mauro, lascia la scrivania e torna a fare un po’ di vero giornalismo di strada, e va a vedere di persona il disastro-rifiuti a Napoli.
panettore.wordpress.com

Letteratura per letteratura, onestamente mi pare che il reportage di Ezio Mauro funzioni meglio del parapasoliniano io non so, cui ricorre Raffaele La Capria, richiamato in attività per l’occasione sulla prima di Corsera.
fraba.splinder.com

Nessun commento: