mercoledì 18 novembre 2009
Angielo Acuaro (trovate i refusi).
Allora, diciamo subito una cosa: la colpa di tutti questi refusi non è da riversare interamente sul povero Aquaro. Lui potrebbe, dal canto suo, rileggersi i pezzi che scrive da oltreoceano prima di inviarli a Largo Fochetti. Capiamo però che quando devi scrivere tre, quattro pezzi al giorno a volte manca il tempo per le riletture.
La cosa che troviamo vergognosa è che a Largo Fochetti prendano i testi di Aquaro e li inseriscano nella pagina senza rileggerli.
Ma è mai possibile che a Repubblica non ci sia un buon desk che si mette lì con pazienza e riscrive, mette a posto, corregge? Ok, è un lavoro umile, ma indispensabile. Oggi i giornali non sono più dei "collettivi" (come diceva Gramsci) e allora al desk ci sono redattori che ragionano così: "guarda che scrive questo deficiente di inviato, io non lo correggo, così lui ci fa una figura di merda con i lettori".
Col risultato che invece, alla fine, chi ci fa una figura di merda è tutto il giornale.
ps: se volete divertirvi, cliccate sulla foto e scoprite i sei refusi quotidiani.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
E il "banlieu" ripetuto due volte a pagina 6?
(ortografia corretta: banlieue)
Ciao Andrea! Quanto tempo! Che fine avevi fatto?
Grazie per la segnalazione del refuso di pag. 6. Per oggi, però, credi che basti così...
Se non fosse per il primo "Kraft" scritto correttamente, avrei l'orribile sospetto che Acquaro non sappia qual è il vero nome della celebre industria alimentare. Infatti dopo scrive, sbagliando tre volte, "Kfraft", "Krfat" e "Kfraft". Insomma, si decidesse.
Sbagliare tre volte su quattro un nome non è facile: a questo punto si aprono scenari inquietanti. 1) Acquaro non conosce l'uso del correttore ortografico; 2) Acquaro abusa di alcol o sostanze stupefacenti 3) Acquaro scrive coi guanti perché Repubblica non gli paga le spese di riscaldamento.
Altre ipotesi?
Ce ne sono altri due: "un semplice 'rumors' [plurale] del mercato", e "compagnia gestita da(i) fratelli Pietro e Giovani…"
Enrico, non posso pensare che a Repubblica ci sia un correttore di bozze che ragioni cosí e se c'é, si merita una bella ramanzina...
Io credo che un correttore di bozze proprio non ce l'abbiano e si affidino ai correttori automatici che a quanto pare non tutti i redattori conoscono.
Scusate se vado OT, ma la D'Avanzo-mania dilaga a macchiad'olio.
http://www.goal.com/it/news/772/mondiali-2010/2009/11/18/1632034/lippi-ha-raggiunto-il-top-dopo-quelle-a-silvio-ora-ci-sono-le-10-
Posta un commento