mercoledì 18 novembre 2009

Macchè prima guerra d'Egitto. E d'Algeria.



Oggi a pagina 17, (foto) l'inviato "de guera" Renato Caprile ci racconta lo spareggio del secolo tra Egitto ed Algeria per accedere ai mondiali di calcio di Sudafrica 2010. Caprile parla della partita come della "madre di tutti gli spareggi" e addirittura il titolo fa riferimento alla "prima guerra del football".

Questa mattina però il buon Michele S., lettore assiduo del nostro blog, ci scrive ricordandoci che, di fatto, qualcosa di simile era già accaduto nel 1969 tra le nazionali di El Salvador e Honduras, che si incontrarono in uno spareggio all'ultimo sangue, in seguito ad un incidente diplomatico che portò ad una guerra durata 6 giorni.

Ringraziamo Michele per la segnalazione e invitiamo Renato Caprile ad andare a leggersi la storia della prima vera "guerra del football". Anzi, la guera del football, come la chiamerebbe lui.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Propongo la candidatura a "Peggiore coppia di articoli in apertura di R2" del mese: Enrico Fransceschini-Edmondo Berselli, "Il tramonto del tuttologo." Con le seguenti motivazioni: derivazione da una "costola trimestrale dell'Economist," chiamata (forse ironicamente) "Intelligent Life"; "tuttologia" e "sapere universale" temerariamente usati come sinonimi; Berselli che scrive un articolo sulla "tuttologia" è come Aquaro che scrive un articolo sull'imprecisione maniacale; l'articolo di Berselli contiene due titoli in tedesco, usati come armi tuttologiche per impressionare il lettore (quant'è colto!); ciò suona offensivo per la readership di Rep.; e contraddice frontalmente quanto affermato nell'altro articolo: "Nell'epoca in cui basta un clic su Google per sapere tutto, lo studioso è cestinabile": ciò che è peraltro palesemente assurdo: nell'epoca di Google è il giornalista che fa il figo con titoli in tedesco che è cestinabile.

Anonimo ha detto...

PISTOLE E PALLONI
Algeria-Egitto: Il calcio come una guerra
Nel ‘69, tra El Salvador e Honduras, 6.000 morti
di Malcom Pagani

Ecco il titolo del "Fatto Quotidiano" di oggi. Non c'è che dire, molto meglio di Repubblica...

Anonimo ha detto...

OT- Per gpp: salvo errori, Corriere.it batte Rep.it nella corsa ai calendari: ve ne sono già 20, mentre Rep.it perde tempo con notizie di politica estera: "Portogallo, ladro resta incastrato e senza pantaloni."

Anonimo ha detto...

In realtà, Caprile non la chiamerebbe "guera". Eggesù... O' Caprile è napoletano, non è "de Roma".