sabato 7 novembre 2009

Bello ma perfettibile (R2 Cult e i primi commenti dei lettori).



IL NEMICO
A una prima lettura mi sembra più "guida" quella del corsera (che infatti mantiene la pagine di cultura a parte), Cult lo trovo bello anche se perfettibile.

LA GRAFICA
Nei titoli esplosione di Rockwell Extrabold ma ottimo il Rockwell leggero ripreso anche nei capilettera e soprattutto il Bodoni: una "autocitazione" dalle pagine culturali. Bene i fili, si portano tantissimo (restyling di "Internazionale" docet) e stupende le perle di Gipi.

RUBRICHE

"Telecomando" è un buon modo per rivedere lo spazio dedicato ai programmi di cui qualcuno si lamentava giustamente su ppr (e a proposito: oggi, sabato, è stato un errore non richiamare "Un giorno in Pretura" sul processo Aldrovandi, attualissimo nei giorni del caso Cucchi). Belli i soppalchi e il trafiletto bartezzaghiano (rimarrà solo suo?) che fa molto domenicale-del-sole (a proposito: mi piace di più Cult).

CONCLUSIONI
Appena volti pagina e riparti da Spettacoli il resto del giornale sembra già vecchio.

Per Caterina: la pagina di cinema al sabato secondo me ci sta (vedi il Foglio, la migliore di tutte, a mio parere), semmai non mi convincono i credits tutti in grassetto anziché solo nel titolo dell'opera recensita (vedi anche nella pagina Teatro; al contrario, nei trafiletti di musica di Ernesto Assante manca proprio il titolo in grassetto: oggi quello di Norah Jones è al terzultimo rigo)

Se la pagina Arte è, da oggi, anticipata al sabato, lunedì che ci aspetta? Si attendono pronostici ...

OCCAM

1 commento:

Anonimo ha detto...

@Occam: Anche se vorrei commentare punto per punto le tue osservazioni, ritengo di avere già detto abbastanza, e mi limito a due parole sul Nemico: i "Tempi liberi" del Corriere sono, come giustamente noti, qualcosa di completamente diverso da R2Cult: un'aggiunta, a mio avviso vacua, insignificante e totalmente illeggibile: viaggiare, abitare, moda, guida al benessere, le nuove tecnologie -- come se non sprecassero già abbstanza carta con IoDonna; cose di cui davvero si sentiva il bisogno. Ma è pur sempre un'aggiunta; saltata quella a pie' pari, il giornale riprende il suo regolare flusso tanto amato dai suoi estimatori. R2Cult devasta il giornale, divorandone pezzi come Polifemo coi compagni di Ulisse, o forse meglio come Crono coi propri stessi figli. Se Rep. voleva correr dietro al Corr., ahi, fatale errore!

Sul resto, mi astengo.