venerdì 27 novembre 2009

Il Giornale: come demolire il mito di Rampini in una lezione.



Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Pazzo per Repubblica,
non perdetevi oggi (ieri) lo strenuo sforzo, da parte di Marco Zucchetti de Il Giornale, di sfigurare il santino di Federico Rampini, sempre più guru l'altra sera dalla Dandini. Il suo pezzo oscilla tra il patetico e l'esilarante. E contiene un intrigante mistero: si accenna a un'assistente cinese di Rampini "che fa fotocopie sui due lati per risparmiare il toner". Qualcuno sa di chi è questa castroneria virgolettata?

keep it up. Piermaloso


Ciao Piermaloso, grazie per il contributo.

Del pezzo di Zucchetti ci ha colpito soprattutto la chiusa:

"Fatto sta che Rampini è da molti indicato come il futuro timoniere del quotidiano di Largo Fochetti. Il che, ovviamente, è affare del Gruppo Espresso. Quello che è affare di chi Rampini lo legge e lo ascolta in tv, è invece la rispondenza tra ciò che dice e la realtà."

Bello acido Zucchetti. Vero?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per gente che si lamenta di Aquaro, o trova da ridire sulle recensione delle Aspesi, è dura leggere robaccia del genere. Zucchetti deve farne di strada prima di imparare a scrivere un articolo di giornale. A Repubblica uno con le sua competenze e la sua capacità di scrittura non lo metterebbero neanche a scrivere le didascalie sotto le gallerie T&C di Rep.it (tipo "Il gatto pugile davanti alla tv"), altro che dirgli di provare a sfottere i giganti del giornalismo. Ma è per questo che loro sono "Il Giornale," e noi "la Repubblica."

L'unica cosa degna di nota è quella suggerita da Piermaloso: "Se parla di rilanciare «i consumi frugali» citando la sua «assistente, che fa fotocopie sui due lati per risparmiare il toner», come la mettiamo con il fatto che anche in Italia sono in molti a farlo." Ora, mettiamo il caso (bisognerebbe rivedere il filmato) che a Rampini, parlando con la Dandini, sia scappato di dire che la segretaria fa le fotocopie fronte-retro per risparmiare "toner," invece che "carta," tu, ragazzo che scrivi l'articolo per tentare di prenderlo in giro, non solo riesci a non accorgerti del lapsus, perdendo una buona occasione per sfotterlo, ma arrivi addirittura a citarlo per dire che "anche in Italia sono in molti a farlo"?

Barbapapà ha detto...

L'ennesimo figurante acido dello pseudo-giornalismo di destra. Troppo generosa sei, Caterina, a dedicargli tempo.

Questi fogli non si limitano mai a commentare, discutere, controbattere le tesi o il modo di fare giornalismo degli altri preferendo invece personalizzare lo scontro. E' che quando non si hanno idee, ed è la costante da quelle parti, l'unica cosa che si riesce a fare è attaccare a testa bassa il nemico del padrone. Che pena.

Riguardo a Rampini direttore futuro di Repubblica sarei molto favorevole. E' un giornalista solido, competente, di vasta esperienza, attento alla notizia e disinteressato alla vacua scrittura creativa.
Con lui direttore Aquaro tornerebbe di gran carriera ad occuparsi di recensioni musicali.