Dopo tutto il casino fatto (e generato)
sul caso Brenda, oggi (ieri) Repubblica è clamorosamente scivolata su un richiamo in prima pagina.
Questa cosa ricorda molto le autoreti che faceva
Comunardo Niccolai nel Cagliari ai tempi dello scudetto.
E adesso chi lo racconta a Bonini? Che si era adoperato per fare le cose per bene? Riuscendoci pure?
2 commenti:
Oggi Carlo Bonini, che io immagino ruvido e hard-boiled come il giornalista Russell Crowe in "State of Play" (o adddirittura come il R. Crowe sbirro di "L.A. Confidential") – comunque come Russell Crowe (ho visto le foto, ci assomiglia solo un po', ma lo spirito è quello), ebbene quest'omaccione gladiatore delle inchieste più pericolose, oggi è giunto ad autentici virtuosismi da acrobata del PC.
Non solo ha messo tra virgolette l'epiteto "pappone" riferito a Gianguerino Cafasso: non è morto mentre scontava una condanna in via definitiva della Cassazione; e lo sfruttamento della prostituzione è un reato. Meglio ancora dire "presunto sfruttatore," oppure intanto mettiamo quel termine poco elegante tra virgolette; rispetto per tutti. Forse era uno sfruttatore; ma sono voci. Forse Bonini ha visto il servizio in TV sull'anziano padre nel paesello.
Forse do troppo peso alle virgolette di Bonini, ma le trovo significative di un certo rispetto, almeno per un morto, che nei primi articoli sul caso Marrazzo non era così evidente.
Ma il capolavoro PC è questo:
"… un testimone. Per l'anagrafe, tale Adriano Da Motta, clandestino brasiliano di 27 anni. Per amiche e clienti, Jennifer, transessuale che dl 'pappone' salernitano era diventata la convivente."
Esatto! Ora anche i meno pronti d'ingegno avranno capito come stanno le cose, no? Per l'anagrafe, Adriano, clandestino (maschile); per le amiche e, [purtroppo] i clienti [e per sé stessa], Jennifer, …diventata… (femminile).
Prezioso punto grammaticale:
a) chi usa il maschile col nome anagrafico di una persona trans: "Adriano (m.) è un clandestino (m)", rispetta la grammatica italiana, e può essere sia di sinistra che di destra;
b) chi dice "Jennifer (fm.) è un trans (m.)" viola la grammatica italiana; ed è di sinistra.
Ciò in base alle Quattro Leggi di PPRTrans, su cui è vietata ogni discussione:
1) chi dice "i trans" è di destra;
2) chi dice "le trans" è di sinistra (gpp);
3) chi dice che c'è ambiguità è di destra;
4) chi dice "li rtans" è Aquaro.
Ho detto.
Errata corrige: nella Legge di Bonini b): correggere "di sinistra" con "di destra".
Posta un commento