giovedì 12 novembre 2009

Segnalazione evento online sul giornalismo.



Non è nello stile del blog segnalare incontri, eventi o manifestazioni. Ma ciò che stiamo per segnalarvi ci pare davvero interessante.

Si tratta di un incontro gratuito online dal titolo:

Giornalismo e giornalisti tra crisi e opportunità dell'era Internet.

Si terrà online giovedì 12 novembre alle ore 21. Sarà a cura di Anna Masera, giornalista de La Stampa.

Per partecipare è sufficiente connettersi a http://www.oilproject.org/Live dieci minuti prima della lezione, inserire la propria username e la propria password, e cliccare sul link Entra in Classe.

Ecco la scheda dell'evento:.


La soluzione a come i ricavi provenienti dall'advertisment sul Web possano sostituire quelli del business cartaceo ancora non c'è. E le notizie che arrivano da oltreoceano sono tutto tranne che rassicuranti.
Cosa si intende quando, rispetto a questa crisi del business dei giornali, si dice che non bisogna ''trasferire'' la vecchia mentalità e il vecchio modello sul Web, ma è necessario invece ripensare la struttura e la fruizione di quel tipo di contenuti?
Quanto dovrà cambiare e che livello di flessibilità dovrà mostrare il giornalismo per vedere la luce alla fine del tunnel?

La discussione aperta, è curata da Anna Masera (foto) che - grazie al suo lavoro sia sulla versione online, sia sulla versione cartacea del quotidiano La Stampa - è coinvolta in prima persona in questa sfida con tanti interrogativi.

Vi aspettiamo numerosi.

11 commenti:

aghost ha detto...

ma se entri in classe, poi ti interrogano?

Anonimo ha detto...

Grzie mille della segnalazione, molto interessante. Anzi, dovreste segnalare più spesso :)

Enrico Maria Porro ha detto...

ok, adesso abbiamo rotto il ghiaccio, se l'idea della segnalazione degli eventi piace, ne segnaleremo altri.

annamasera ha detto...

No temo che l'unica interrogata sarò io... e potrei non avere tutte le risposte!

aghost ha detto...

ho appena seguito un pezzo dell'evento con anna masera :)

(ma proprio nello stesso orario di annozero lo dovevate fare? vepossino...)

Devo fare i complimenti ad anna, simpatica, carina, spigliata e con un bel sorriso... Purtroppo il tempo è stato tiranno, appena 1 ora, per cose del genere ce ne vogliono almeno due, ma direi che come primo esperimento (era il primo?) è stato ottimo e molto interessante!

All'inizio sono rimasto un po' spaesato: credevo che fosse una roba in studio con qualche espeprto come ospite, invece Anna era da sola e ogni tanto si sperdeva e, strizzando gli occhietti, leggeva i messaggi su monitor per rispondere in tempo reale :)
Bellissimo!

L'effetto era un po' strano ma devo dire che ho apprezzato molto invece il collegamento "ruspante", senza tante menate... brava Anna, e speriamo a rivederci presto! Quando si degneranno gli schifiltosi di Repubblica di fare altrettanto?

Interattività: Stampa 1, Repubblica 0!

Enrico Maria Porro ha detto...

Io purtroppo non ce l'ho fatta!

aghost ha detto...

Quello che ha fatto la masera mi è piaciuto molto, peccato per il poco tempo a disposizione. A un certo punto ha detto "ragazzi devo andare perché di là c'è il mio collega al desk che sta da solo e non è giusto".

Dava quel senso di improvvisato alla videochat ma anche molto vero.

Ho pensato quanto sarebbe interessante se Repubblica facesse altrettanto, però con un appuntamento settimanale con un giornalista, a rotazione, che risponde de visu e dal vivo. Che ci vuole? Un investimento di risorse risibile e un po' di buona volontà.

Repubblica Tv mi piace molto ma adotta, come dire, uno schema molto televisivo.
Bello studio, regia, stacchi impeccabili di telecamera, grande tavolo, 2 giornalisti conduttori con ospiti vari, le domande filtrate.

Masera ha fatto qualcosa che mi è apparso decisamente inusuale: un collegamento ruspante, come quando accendiamo la webcam senza curarci troppo delle luci o dello sfondo, un "corpo a corpo" con chi era collegato dall'altra parte, senza filtri, infingimenti e imbellettamenti. Non c'era nessun filtro, addirittura lei leggeva direttamente i messaggi man mano che arrivavano sul monitor. Molto naif se vogliamo, ma bello, vivo e interessante, brava!

Sono anni che predico che internet non deve inseguire la tv, sulla rete conta più la sostanza, l'immediatezza, e soprattutto l'interazione con chi ti ascolta. Quando lo capiranno?

PS: enrico, se alla stampa fossero furbi, avrebbero registrato tutto per offrirlo on demand (non ho guardato se c'è)

aghost ha detto...

Qui la masera-chat di ieri :)

http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=29&IDalbum=22147&tipo=VIDEO

Barbapapà ha detto...

Grazie Aghost. Mi stavo proprio chiedendo se avessero salvato la chat.

Ma non è che stai facendo la corte alla Masera?! :)

aghost ha detto...

sìsì, io l'amo già pazzamente! Specie dopo che, in piena diretta webtv, ha bevuto "a canna" dalla bottiglia d'acqua :)))

Enrico Maria Porro ha detto...

Pazzo Per la Masera?

Aghost, sei proprio un feticista...