mercoledì 11 novembre 2009

Palla all'ala, affondo, cross, stacco e gol! Lo stile inconfondibile di Paolo Samarelli.



In questo blog si parla quasi sempre di chi Repubblica la scrive e mai di chi Repubblica la disegna.

Lo spunto di questo post ci è arrivato infatti dal disegno che c'è oggi a pagina 13 a corredo del pezzo sulle indagini della morte di Stefano Cucchi.

Il disegno, che vedete riportato qui sopra, è mano di Paolo Samarelli un grande vignettista del cui tratto particolare si ricorderà certamente chi ha superato la quarantina. Samarelli lavorò per tanti anni al mitico Guerin Sportivo, sotto la direzione di Italo Cucci, e i suoi gol hanno per anni raccontato i campionati di calcio tra gli anni settanta e gli anni ottanta.

Da qualche anno Repubblica ha la fortuna di avvalersi del prezioso contributo di Paolo che, con uno stile aggiornato e l'aiuto della tecnologia e dei computer, ci regala periodicamente disegni come quello di oggi.

Sotto vedete due vignette di Paolo: la prima appartiene all'epoca del Guerin Sportivo e la seconda è di una decina d'anni fa, proprio per Repubblica.





Paolo è stato il discepolo di un altro grande disegnatore di gol: il bergamasco Carmelo Silva, per anni alla Gazzetta dello Sport. Qui sotto un disegno di Silva.



E pazienza se qualche ultraquarantenne, come il nostro Feticista Supremo, si commuoverà nel vedere questi tratti. Gli anni passano per tutti. Amen.

12 commenti:

Barbapapà ha detto...

Caro Feticista Supremo, mi unisco alla tua commozione e lodo il tuo culto della memoria.
Aggiungo che queste mirabili vignette hanno impreziosito anche L'almanacco illustrato del calcio della Panini, pubblicato annualmente. Riproponevano (parlo al passato perchè non lo compro da vent'anni), con quel mirabile stile, i goal delle partite della nazionale italiana.
Se Uolter Veltroni si imbatte in questo post, è capace di intervenire da par suo...

nonunacosaseria ha detto...

a me facevano impazzire le linee cinetiche disegnate attorno alla testa dei difensori per enfatizzare il loro smarrimento di fronte al dribbling o alla giocata dell'attaccante che andava in gol. di esse era maestro proprio silva.

ma vorrei ricordare anche giuliano giovetti che disegnava le scene dei gol sulla gazzetta, sul giornalino (settimanale per ragazzi che si poteva comprare solamente in chiesa) e... sulle copertine dei quaderni alla fine degli anni Settanta (in questo caso erano lezioni di calcio, ma con protagonisti ben riconoscibili: paolo rossi impersonava la punta, tardelli il centrocampista ecc.).

in epoca di youtube e sky queste vignette perdono appeal. ma io, nostalgico, preferisco la poesia di un tempo.

Barbapapà ha detto...

Il giornalino! Fantastico, nonunacosaseria!
Il mio fumetto preferito era Lucky Luke. :)

Frank57 ha detto...

Straordinario post vintage e la mia commozione, unita alla medesima ode e lode di Barbapapà verso il Supremo Feticista e alle altre rimembranze ivi raccolte, è massima.
Mi permetto una rettifica al sempre ottimo Barbapapà. Verissimo che "Il Giornalino", evocato da nonunacosaseria, si poteva acquistare solo in chiesa, edito dal Messaggero di Sant'Antonio, mentre in oratorio circolava "Il Vittorioso", ma Lucky Luke era uno dei tantissimi personaggi de "Il Corriere dei Piccoli" di cui si celebra quest'anno il centenario.
Da Silva a Giovetti a Samarelli: tutta l'infanzia e l'adolescenza che scorrono davanti.
Come ben ricorda nonunacosaseria e non manca di annotare, quello smarrimento dei difensori così ben enfatizzato.
E poi l'Almanacco del Calcio Panini che si è "colorato", mantenendo l'intelaiatura di base, ma perdendo quella fragranza del passato. Ho perduto quello del 2009, li ho dal 1971 o 1973 (non ricordo).
Mi associo convintissimamente a nonunacosaseria e alla poesia di un tempo. Anche con orgoglio (ieri poi leggo dell'Accademia di Gianni Brera, dei Guanti bianchi di Gianni Clerici: che bello!).
Sommo Feticista, ma guarda con un post cosa hai combinato! :-)
W questa memoria, altro che Sky e You Tube!

Enrico Maria Porro ha detto...

Come temevo sono intervenuti alla discussione solo gli ultraquarantenni. O sbaglio? Non sbaglio.

Che lacrimoni ragazzi!

Quelle striscioline intorno alla testa che dicevano: cazzo, mi ha fregato e adesso segna!

Mitico anche il Corriere dei Piccoli. In camera di mia figlia ho voluto appnederne un paio di copertine degli anni sessanta...

Basta sennò piango davvero.

nonunacosaseria ha detto...

eh no, Frank. Mi spiace, ma fai un po' di confusione.
Il Giornalino era edito dai paolini, gli stessi di Famiglia Cristiana. Il Messaggero di Sant'Antonio, invece, era edito dai frati antoniani di Padova (per quanto pure lì ci si potevano trovare cose egregie, tipo Pezzin-Cavazzano con Walkie & Talkie).
Confermo, inoltre, il saggio Barbapapà su Lucky Luke: si trovava sul Giornalino, a partire da metà anni Settanta. In quell'epoca il Giornalino pubblicava anche Asterix e altre perle come il Commissario Spada (grande poliziottesco), Pinky (fenomeno dell'assurdo), i lavori di Attilio Micheluzzi (Petra Chérie, Capitan Erik), Sergio Toppi... insomma, roba di una certa qualità.

aghost ha detto...

ho letto nell'altro post la citazione de "il vittorioso" e mi sono consolato riguardo l'età, pensavo di essere l'unico babbione o quasi tra giovinetti.

Credo fosse una pubblicazione degli anni '20 o mi sbaglio ? :))))

Lo dico perché l'ho sentito nominare ma non credo d'averlo mai letto

Barbapapà ha detto...

Beh, confesso che mi ero preoccupato per la garbata segnalazione di Frank perchè mi stava costringendo a rivedere i miei ricordi di quando fanciullino tornavo a casa da scuola divorando Il Giornalino. E Lucky Luke faceva parte di questi ricordi.
Grande Pinky. Ma io trovavo ancora più spassoso Cattivik!

Ovviamente leggevo anche il Corriere dei Piccoli...

Grazie ancora, Feticista Supremo, per questo angolo amarcord.

Frank57 ha detto...

http://www.dimensionedelta.net/jones/lucky/luke_idx_it.html
E' vero, riconosco di aver fatto un po' di confusione e ha ragione nonunacosaseria, anzi ringrazio perchè altrimenti sarei rimasto nella mia errata convinzione (l'infanzia è una cosa seria).
Quanto a Lucky Luke, abbiamo ragione entrambi, intendo sia io che Barbapapà (come ho linkato all'inizio), con la differenza che non sapevo che il delizioso cow boy frequentasse anche altre pubblicazioni italiane.
aghost, siamo tutti splendidi babbioni! :-)
Per il Vittorioso integra i ricordi Wikipedia. http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Vittorioso
Lacrimoni, tanti, Feticista Supremo.

news25 ha detto...

Fantastiche queste vignette! Grazie per averle pubblicate.

Enrico Maria Porro ha detto...

@news25: grazie a te per essere venuto a trovarci

illustrAutori ha detto...

Ciao a tutti, mi unisco a nonuna e gli atri nel ricordo in particolare di Giuliano Giovetti (ex calciatore) e Attilio Micheluzzi su "il Giornalino", di cui vi segnalo questa settimana in uscita il numero specialissimo sui 90 anni e il volume che ho curato con un paio di colleghi per una megamostra napoletana che dovrebbe replicarsi a fine mese in quel di Lucca: http://shop.comicon.it/prodotto/il-glorioso-giornalino-90-anni-dalla-parte-dei-ragazzi-avventura-fumetto-ed-educazione