lunedì 14 dicembre 2009
Ultime notizie dal mondo Repubblica-PC.
Sul concetto di PC rimando a Umberto Eco del 6/11/2004, "Il politicamente corretto che divide destra e sinistra"; vi si ritroveranno alcune cose che si erano discusse nel commento a un post di qualche settimana fa.
Il comportamento di Rep. sul tema è esasperante. Fate una ricerca nell'archivio digitale con "politicamente corretto" e vi apparirà chiaro che Rep. sembra ritenere l'attacco al PC una sua personale battaglia d'avanguardia, apparentemente ignara del fatto di avere compagni di lotta consapevole e inconsapevole il novanta per cento degli italiani che conoscono l'esistenza dell'espressione, e che, a loro volta, non sono, temo, una maggioranza schiacciante.
Attacco all’espressione “PC,” di cui, nonostante Eco, sembra ignorare il significato. Perché nei fatti Rep. è PC, altrimenti leggeremmo direttamente "Libero."
L'altroieri Rep. ha pubblicato il magistrale intervento dello scrittore Pap Khouma (foto). A tutti noi la lettura di questo pezzo ha fatto ribollire il sangue nelle vene. Ciò che indigna è 1) il razzismo degli italiani, e 2) la loro mancanza di ogni freno inibitorio nel dare espressione a questo razzismo attraverso una "miserabile inciviltà" (per citare Eco) espressiva. Cioè, Pap Khouma denuncia che gli altri italiani a) lo trattano male, e b) gli parlano male. Rep. dà voce a questa denuncia, che è anche la denuncia della mancanza, tra gli italiani, di qualsiasi traccia di una benché minima coscienza di ciò che significhi PC.
L’altro ieri, venerdí 11: prima di Cultura: "L'intervista/Il nuovo saggio del critico su canone, élite e cultura popolare / Harold Bloom / "Le follie del politicamente corretto," di Antonio Monda.
Bloom non pronuncia mai la parola "follia." Nel primo paragrafo Monda ricorda che HB aveva detto, all’epoca, che il Nobel a Doris Lessing era "una scelta di 'pura correttezza politica.'" (Però Monda non ricorda le accuse di molestia sessuale rivolte a HB da Naomi Klein, forse perché sarebbero incomprensibili per un pubblico italiano.) HB, sollecitato in tal senso da Monda, dice nell'intervista che il PC è "deleterio per ogni arte." "per ogni A-R-T-E." Perché Monda non ha provato a chiedere a HB, paladino USA delle critiche al PC, cosa pensa di chi allo stadio canta a Balotelli "Un negro non può essere italiano"? What?
Comunque, a Rep. non avrebbero mai titolato "HB / 'Le follie dell'anti-razzismo,'" e neanche (a differenza di altri giornali) "HB / 'Le meraviglie del molestare le studentesse.'" Al PC, invece, diamogli addosso; siamo tutti d’accordo.
Molto meglio, invece, Aquaro nelle “Critiche degli altri” dell'altroieri. Il suo resoconto della controversia sul “Trenino Thomas” (personaggio di libri per l’infanzia, e di una serie televisiva), mi sembra equilibrato; e soprattutto non indulge al malcostume italiota di prendersela col PC come se fosse una cosa brutta. Anzi, confeziona un apprezzabile “panino” pro-PC, anti-PC, pro-PC. (Pur chiudendo con parole la cui presunta “saggezza” mi sfugge.) Lo vediamo di cosa si discute in Canada e USA, mentre qui da noi accadono le cose narrate da Pap Khouma? Del sessismo e conservatorismo del “Trenino Thomas.” Bravissimo AA a non essersi fatto prendere la mano da ironie arcitaliane, forse perché trascinato dalla presenza, come personaggio non protagonista, di Ringo Starr. (Il quale, tuttavia, ha doppiato il Trenino Thomas solo nelle due prime stagioni della serie (1984-86), e dopo d’allora occasionalmente, mentre dalle parole di AA si lascia intendere che fosse doppiatore fisso: “i cartoon, che nella versione originale sono doppiati da Ringo Starr.”)
Questa volta, il titolo non può sbagliare: “Quel trenino sotto accusa: ‘Politicamente scorretto’”: infatti! Si accusa qualcosa o qualcuno di essere politicamente SCORRETTO. Figuriamoci, che, abituata ai titoli di Rep., a prima vista avevo letto : “Quel trenino sotto accusa: ‘Politicamente CORRETTO.’”
Caterina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
Ragazzi su ebay c'è un quadro musicale di massimo tartaglia!!!
Fate la vostra offerta!
su facebook un istant fanclub dedicato a Massimo Tartaglia ha raggiunto in poche ore 35.000 iscrizioni.
Per reazione è nato un gruppo "Sosteniamo SILVIO BERLUSCONI contro i FAN di Massimo Tartaglia", attualmente a 377.000 iscritti!
Ovviamente, B., prima di essere compatito per le sue disgrazie, si deve mettere in fila dietro altri sei miliardi e mezzo di esseri umani viventi. Poi verrà anche il suo turno.
Detto questo, bisogna avere facoltà cognitive alquanto limitate, unite a un totale disinteresse per le vicende politiche italiane, per gioire dell'attentato a B. Oppure essere dei liceali.
Eppure, chi l'avrebbe detto? A vedere la foto, Tartaglia sembra un tipo così tranquillo…
Tutti a condannare, e ti pareva, il gesto sventato di Tartaglia. Ma dov’è la vera violenza?
Quella di un debole di mente che scaglia un souvenir sul premier, o quella di un altro squilibrato che ha letteralmente avvelenato l’Italia da quando è andato al potere, con le sue televisioni, le ville in sardegna, i suoi giornali, le sue balle spudorate, le escort, le leggi ad personam, la propaganda viscerale, la demonizzazione degli avversari politici, le puttanate in italia e all’estero?
Quanta violenza c'è in tutto questo, esercitata quotidianamente su milioni di persone che arrivano a stento alla fine del mese? Dai su, un minimo di senso delle proporzioni.
aghost, la seconda che hai detto. Purtroppo si estenderà la santificazione, per giunta pure martire.
Mi chiedo anche a quanti voti equivarranno due denti rotti e il labbro rotto. Vuoi vedere che manterrà la cicatrice per ostentarla ogni giorno che dio manderà in terrà?
Nell'istante in cui è stato colpito ha ripreso un milione di voti. Si piangerà addosso facendo il martire della situazione. Addosserà la colpa del "clima di odio" all'opposizione incivile e antidemocratica, alla campagna mediatica comunista, al complotto delle toghe rosse e a Di pietro. E così facendo riguadagnerà altre valanghe di voti.
E ci sono perfino dei coglioni che gioiscono dell'accaduto. Come bambini dell'asilo, altro che liceali.
Una faccia contusa in prima pagina?
http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/melanie-occhio/1.html
segnalo la bella intervista a Zucconi su reubblica tv di oggi
http://tv.repubblica.it/copertina/vittorio-zucconi/40263?video
PS: tra parentesi, sapevate che repubblica tv si vede anche in digitale terrestre?
sì, avevo sentito qualcosa al riguardo. grazie.
Posta un commento