mercoledì 27 gennaio 2010

Champagne?

Lo storico sorpasso di Repubblica sul Corriere della Sera è alle porte? Pare proprio di sì, complice anche l'aumento del prezzo del quotidiano di via Solferino. Brutto guaio per Ferruccio de Bortoli, che rischia di passare alla storia come il primo direttore che si è fatto superare dai concorrenti di Repubblica. A largo Fochetti, invece, si è sentito qualcuno canticchiare per i corridoi: "Meno male che Silvio c'è"...

fonte Dagospia

(grazie ad Attlio per l'assist)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Mah,non sarebbe mica la prima volta. Il primo direttore del Corriere a essere superato da Repubblica fu Piero Ostellino, se ricordo bene.
Stefano

Barbapapà ha detto...

Si, Stefano, ricordi bene (è bello associare Ostellino ad una pagina "dolorosa" per il Corriere). Il sorpasso fu ottenuto grazie al boom del giochino Portfolio.
Fu poi Ugo Stille a portare il Corsera nuovamente sopra Repubblica grazie ad un altro giochino, il famigerato Replay (collegato alla Lotteria Italia) che gli fece fare un clamoroso balzo in avanti nelle vendite (ricordo nei primi giorni tirature di oltre 1 milione di copie!).
Scalfari all'epoca perse la testa per il sorpasso e cercò in tutti i modi di far bloccare il giochino del Corriere in quanto legato ad una lotteria statale che, come tale, non poteva essere oggetto di sfruttamento esclusivo da parte di un giornale (o qualcosa del genere).

aghost ha detto...

madonna è vero, non mi ricordavo più di questa cosa deprimente delle lotterie abbinate ai giornali...

nonunacosaseria ha detto...

era l'epoca di indietro tutta, con arbore che chiedeva il parere prima ad ostellino (mandando in onda un filmato di repertorio - sempre il solito - in cui diceva una frase, non ricordo bene che frase, ma era una cosa tipo "penso di sì") e poi a scalfari (idem).

Carmen ha detto...

Repubblica e il parrucchino di Berlusconi...
Un'articolo dalla colonna infame promosso a terza notizia della homepage.

Jacopoto ha detto...

Assolutamente d'accordo con Carmen. Comunque secondo me trattasi di spray e non parrucchino. Ma che fine avrá fatto il suo bel trapianto?

Enrico Maria Porro ha detto...

Barba, questa cosa dei giochini abbinati alla Lotteria è davvero un ricordo da super feticisti! Complimenti.