venerdì 1 gennaio 2010

Murales.

Pubblichiamo di seguito la selezione di nomi relativa alla terza parte dell'elenco dei 100 nomi dell'anno di Gianni Mura.

Prima però vogliamo riportare l'autorimprovero di Mura all'errore di battitura riguardante Marchisio:

A essere pignoli, Moretti non è amministratore di Trenitalia ma di tutte quante le FF. SS. E Marchisio, della Juve, si chiama Claudio, non Alberto. I voti non cambiano, la sostanza nemmeno, ma gli errori restano. Quindi mi giro un 4.

PIERELLI CARLO (suiveur) Chiaravalle, bel nome per un cimitero. Come nella canzone di Guccini, voglio però ricordarti com' eri, allegro e fiducioso appena uscito dall' ospedale, lo Chablis in frigo, i progetti per il 2010, e pazienza se si partirà dall' Olanda. Neanche una settimana ed eri già a Chiaravalle. Al Tour ti ricorderemo da nomadi: mangiando e bevendo come bestie per soffocare il magone. Fà balà l' oeucc resterà la parola d' ordine dell' equipaggio, car el mé Carlett, e un cd di Mina lo porto lo stesso. E tutto il resto è strada, strade e ricordo.

PIETRANGELI PAOLO
(cantautore e regista) Quello di "Contessa", sì, ma è riduttivo. Di canzoni, anche migliori secondo me, ne ha scritte molte altre. Ne troverete quarantotto (alcune inedite) in "Antologia", due cd da ascoltare con la giusta attenzione (anche alla metrica e ai giochi di parole). 8

PILLON GIUSEPPE (allenatore) L' ha fatto. I se e i ma son venuti dopo, lui intanto l' ha fatto. Tutti fermi e gli avversari pareggiano. L' ha fatto a livello professionistico, non nel campionato dei ragazzini. S' è trovato contro il presidente e il capitano dell' Ascoli, ma intanto l' ha fatto. In un mondo non di ladri ma di simulatori e di scorretti c' è stata la corsa a farlo passare per uno sprovveduto. Qualcuno ha pure cercato di spiegargli cos' è il vero fair play. La faccio corta: 10.

RIVA GIGI (ex calciatore) Domanda del Corsera: chi è lei oggi? Risposta: «Uno che ha mantenuto i piedi per terra. Sono stato semplicemente un giocatore di calcio, non un premio Nobel. E ho pure avuto la fortuna di nascere in Italia. Fossi nato in Alaska avrei spalato la neve». 9, ovvero come si può fare gol restando seduti.

SANNUCCI CORRADO
(giornalista, scrittore e cantautore) Non conta quanta strada si fa, ma con chi. Corrado era uno dei nostri, e tale resta, ma non è vero che tutto va avanti allo stesso modo. Ci manca tantissimo.

SARTI TERESA IN STRADA (già presidente Emergency) Eravamo noi dei suoi: lo straccio bianco per la pace, il diritto di tutti alla salute, la bestialità della guerra, gli effetti collaterali. Bellissimi funerali i suoi, nel verde dell' Arena, e con parole che sembravano fiorire: libertà, diritti, solidarietà. Al suo posto è stata eletta la figlia Cecilia. Un anemone a testa. Uno bianco e uno rosso.

SCHIAVONE ALBERTO (libraio e scrittore) Torinese trapiantato a Bologna, non ancora trentenne. "La mischia" (Ed. Cult) è il suo primo libro. Uno dei migliori, dell' a sfondo sportivo, letti quest' anno. Parla del calcio giovanile, di ragazzi già pieni di cinismo, di genitori pronti a sfruttarli e presidenti maneggioni. Una bella scrittura secca, precisa, essenziale. E niente lieto fine: 7,5.

SCUDO FISCALE Capisco che chiamare un' operazione «presa per il culo» possa essere controproducente. Ma scudo per chi, di grazia? Per i disonesti, bisogna specificare ma non è stato fatto (voto 2). Per capire meglio, si consiglia lettura del pezzo di Tito Boeri pubblicato ieri.

SEMPLIFICAZIONE (ministero della) È un caso che l' abbiano affidato a persona già semplificata? Nel dubbio, mi astengo.

SIRIGU SALVATORE (calciatore) Nel settore portieri, siamo alla canna del gas. Meno male che ogni tanto ne spunta uno che promette parecchio: 7,5.

TOMMASI DAMIANO (calciatore dilettante) Auguro al Sant' Anna d' Alfaedo di salvarsi. Il resto è riconoscimento a un calciatore straordinario in senso etimologico e reale: 9.

UDREA ELENA (politica) Ex modella, bella, bionda, due dicasteri (Turismo e Sviluppo generale). In passato accusata di corruzione. Dovrà gestire miliardi del fondo Ue. Succede in Romania, cosa credevate?

VAN DER SAR EDWIN (calciatore) Fa la cosa giusta, l' unica possibile. E tanti auguri a sua moglie Annemarie.

VENTURA GIAN PIERO (allenatore) Il Bari ha giocato finora il miglior calcio della serie A. Il suo tecnico si racconta con ironia e distacco: 8,5. Chissà certi professorini, al posto suo.

Nessun commento: