mercoledì 20 gennaio 2010
Si è chiuso il sondaggio PPR del mese di dicembre. Ecco le classifiche finali!
(totale 57 voti):
1. Ezio Mauro - 20 voti (35%)
2. Gianni Mura - 17 voti (30%)
3. Giuseppe D’Avanzo - 8 voti (14%)
4. Khouma-Vogelmann - 6 voti (11%)
5. Michele Serra - 4 voti (7%)
6. Curzio Maltese - 2 voti (3%)
Un bel podio. Primo Mauro, a ruota Mura, terzo staccato D’Avanzo.
Il direttore vince grazie ad un editoriale duro ed implacabile con cui replica agli attacchi sconsiderati della corte parlamentare di Berlusconi al giornale, dopo l’aggressione del Duomo. Se l’incipit era magistrale, non meno memorabile è il finale: “Se Cicchitto pensa che questo momento delicato della vita repubblicana possa imbavagliare Repubblica, annacquando il suo giornalismo, si sbaglia. Il Paese, soprattutto nei momenti di confusione, si serve facendo ognuno la sua parte. La nostra è quella di informare: soprattutto degli abusi del potere, nell'interesse dei cittadini.”. Si possono avere opinioni diverse sulla qualità odierna del giornale, ma non si possono avere dubbi sulla straordinaria capacità di Ezio Mauro di mantenere saldamente Repubblica sulla rotta definita da Scalfari nel 1976.
Vittoria ancor più rilevante, quella di Mauro, in quanto ottenuta sul giornalista probabilmente più amato del blog, Gianni Mura, che ottiene un brillante secondo posto grazie al bel racconto del debutto da dilettante di Damiano Tommasi.
Al terzo posto Giuseppe D’Avanzo con il bell’editoriale in difesa di Marco Travaglio, additato come nemico pubblico dai fedelissimi, giornalisti compresi, del Cavaliere.
(totale 38 voti):
1. Angelo Aquaro - 13 voti (34%)
2. Curzio Maltese - 8 voti (21%)
3. Paolo Rumiz - 7 voti (18%)
4. Enrico Franceschini - 6 voti (16%)
5. Francesco Merlo - 4 voti (11%)
Per il secondo mese consecutivo Aquaro conquista il primo posto nel PPR-, vincendo la concorrenza di Maltese il cui editoriale sopra le righe sul No B-day sembrava avergli assicurato la vittoria. Invece, dopo una partenza in sordina, l’ottimo AA ha avviato una lenta, costante rimonta che lo ha portato infine a primeggiare. La rubrica “Le critiche degli altri” rimane un territorio ove il nostro si esprime con grande scioltezza. Troppa in questo caso.
Al terzo posto si piazza Paolo Rumiz. Un voto, crediamo, più contro R2 e la costante vacuità di molti degli argomenti ivi trattati (come il Punteruolo Rosso) che contro il giornalista triestino, molto apprezzato in questo blog.
Non dimenticate di proporre le candidature per il mese di gennaio scrivendo a enricoporrochiocciolafastwebnet.it oppure segnalando direttamente in un post (anche se OT, non preoccupatevi!) l’articolo che ritenete meritevole di menzione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Una classifica sballata, irrituale, sgangherata, ossessiva, forcaiola e non so che altro dire.
Se vuoi, ti aiuto io, Nemo: anti-italiana e comunista.
Non dimenticherei anche: anti-piduista. Giusto per rimarcare le distanze da certa gente.
Nemo, rispetta il voto del popolo dei feticisti.
Posta un commento