domenica 7 febbraio 2010

Due italiane a Iqaluit.



Cosa avranno combinato a Elena Polidori e Stefania Tamburello, le due inviate di Repubblica e Corriere?

Ci auguriamo che tra una riunione e l'altra del G7, siano andate a mangiare l'Alberta Angus Meat Loaf del ristorante Frobisher Inn.

Ecco cos'è l' Alberta Angus Meat Loaf:

Premium Alberta beef, with shiitake mushroom sauce, brew city onion rings, garlic mashed potato and fresh vegetables $19.00

Elena e Stefania, fateci sapere.

11 commenti:

Vecchio Lupo ha detto...

Caro PPR,
forse senza volerlo hai toccato un tasto sensibilissimo di Repubblica. citando Elena Polidori. E' indubbiamente una bravissima giornalista, ma è anche un personaggio che polarizza battute di ogni genere in redazione. Ovviamente in sua assenza. Si va dal famoso "trittico", ossia il modo di cominciare i suoi pezzi (ne sa qualcosa Marco Ruffolo), alle chiamate notturne che fa ai redattori di notte per correggere magari una virgola, alle tante telefonate con cui tempesta il simpatico Renzo Bianchi, segretario della redazione economica ma in pratica al servizio esclusivo della Polidori fino a qualche mese fa quando è andato in pensione. E i telefoni? Prova a chiederle un numero di telefono di un qualsiasi personaggio: la risposta è sempre la stessa, non lo so. Ma se decide di chiedere una cosa a te. allora non la scampi, non ti molla finchè non l'ha ottenuta. E poi c'è la strategia del caffè.....Si potrebbe continuare ancora per molto, ma il personaggio è forse più interessante di Aquaro, se si riesce a scavare un pò. I lettori saranno più di quanti ne immagini.
Vecchio Lupo

Fabio M ha detto...

Vecchio Lupo ha ragione. Elena Polidori è una....bomba! Incoraggiamo tutti a tirare fuori le cose che riguardano questa straordinaria giornalista....
Fabio M

Enrico Maria Porro ha detto...

Vecchio Lupo sempre esauriente e didattico: ma lo saprà la Polidori che stiamo parlando di lei?

Per Fabio M.: un altro republicones tra di noi?

Barbapapà ha detto...

Sempre interessanti gli aneddoti di Vecchio Lupo.
Comunque la Polidori è veramente brava, di solide competenze.
Ma cos'è la storia del "trittico", Vecchio Lupo? Si può raccontare agli aficionados del giornale?

Vecchio Lupo ha detto...

A Enrico Maria Porro:
di sicuro la Polidori ci legge, non le sfugge nulla, è una lettrice puntuale anche di PPR
--
A Barbapapà:
confermo che la Polidori è una giornalista molto brava ed anche simpatica. Che stimo.
Quanto al "trittico" è una vecchia storia e Marco Ruffolo, capo indifeso dell'economia, è la persona che più di tutti ha dovuto passare in tipografia i pezzi della Polidori (spesso gli altri si sono defilati). Sino a qualche anno fa il trittico era semplice, genuino, del tipo "arriva la bufera, il vento ulula, gli alberi ondeggiano....". Poi è diventato sofisticato, più difficile da riconoscere, ma il lettore esperto lo individua. Così su Repubblica del 31 gennaio in un servizio da Davos la Polidori scrive: "Arrivano i criteri anticrisi (1). O meglio un meccanismo basato su principi comuni ma a carattere nazionale per fronteggiare nuovi fallimenti bancari (2). Obiettivo: evitare che le conseguenze finiscano per ripercuotersi sui governi(3)".
Nella stessa pagina in un altro servizio, si legge, riferendosi al governatore della Banca d'italia, Draghi: "C'è la processione per stringergli la mano (1). Al bar come nei corridoi del centro congressi (2). E da dietro le porte della saletta Persen (3)".

Fabio M ha detto...

Si, Porro, sono anch'io republicones
La storia del trittico è fantastica ed è vera. Avete fatto centro. Patucchi, Lupoli, Mimmi e Riccardo, i collaboratori più stretti di Ruffolo, non staccano gli occhi da Pazzo per Repubblica.
Fabio M.

Barbapapà ha detto...

Grazie Vecchio Lupo! Adesso leggerò con attenzione diversa gli articoli della Polidori...

Fabio M., ma sei quel giornalista economico con doppio nome?!

Enrico Maria Porro ha detto...

Fabio M. esci allo scoperto :), comunque onorato di averti tra i lettori attivi del blog.

Per Vecchio Lupo: grazie di tutto. E salutami la Polidori.

PRODE ETTORRE ha detto...

Forza romani, voi che avete la fortuna di stare a contatto cn Elena Polidori fatevi vivi. Qui a Milano aspettiamo con ansia nuove avventure dlla nostra eroina. Fabio M accogli l'invito di Porro e vieni allo scoperto. Noi tifiamo per Polidori e i suoi trittici. Ma Ruffolo è un santo?
PRODE ETTORRE

PRODE ETTORRE ha detto...

Forza romani, voi che avete la fortuna di stare a contatto cn Elena Polidori fatevi vivi. Qui a Milano aspettiamo con ansia nuove avventure dlla nostra eroina. Fabio M accogli l'invito di Porro e vieni allo scoperto. Noi tifiamo per Polidori e i suoi trittici. Ma Ruffolo è un santo?
PRODE ETTORRE

Enrico Maria Porro ha detto...

Ettorre, già che ci sono, chiedo anche a te di uscire allo scoperto.