E' stato sfortunato il neo corrispondente da Mosca Nicola Lombardozzi. Quella che poteva essere un'occasione formidabile per occupare il titolone della prima pagina, le bombe nella metropolitana russa, si è trasformata in una notizia secondaria, oscurata prepotentemente dalle elezioni regionali. Mannaggia.
In più ci si è messa anche la fretta, probabile causa di un curioso e ripetuto malinteso su tre nomi di luoghi moscoviti che Lombardozzi scrive in un modo e il grafico che disegna la cartina scrive in un altro. Alcuni ripetuti refusi all'interno del pezzo relativi a tre nomi di luoghi (foto sotto).
NL scrive Park Cultury ma nella cartina leggiamo Park Kultury (versione corretta), NL scrive Gorkij Park (correttamente) ma il grafico sbaglia scrivendo Gorky Park, infine NL scrive (correttamente) Lubjanka e puntualmente ecco l'errore sulla cartina dove leggiamo Lubyanka.
Càpita.
9 commenti:
sì, peccato. almeno gli fosse esplosa la terza poteva sperare in qualcosa di più.
lo trovo un commento di cattivo gusto.Sono comunque morte delle persone.
stai parlando del post che lamenta la sfortuna di lombardozzi (sua, non dei 39 morti nel giorno delle regionali italiane) o del mio commento che, con ironia, voleva sottolinearne l'assurdità?
Mi piacciono molto gli articoli del corrispondente da Mosca. Ogni volta che c'è sul nostro giornale un pezzo sulla Russia lo ritaglio e lo conservo.
Devo dire che trovo infelice parlare di "sfortuna" per Lombardozzi con tt quello che è successo nn mi sembrava il caso.
Il post era delicato, ero indeciso se pubblicarlo, però tutto sommato non mi sembrava di aver offeso la memoria delle vittime. le osservazioni sugli errori non riguardavano loro.
Mi scuso cmq se ho turbato qualcuno.
Per geordie: ti piace solo lo stile di lomabardozzi o raccoglievi anche gli articoli di leonardo coen, il corrispondente precedente?
lomabardozzi? Sei stato sfortunato o l'hai scritto volutamente così?
Горький
Gor'kij
Парк Культу́ры
Park Kul'tury
A voler essere pignoli ...
Grazie per le precisazioni puntigliose, Furio.
Posta un commento