Succede che il Corriere sta per andare in stampa con un pesante editoriale di EGDL dal titolo "Il fantasma di un partito", un po' troppo critico nei confronti del PDL.
Ma succede anche che la prima pagina che doveva andare in edicola finisce nelle grinfie della rassegna stampa di Sky TG 24.
E succede infine che Ferruccio De Bortoli si accorge di tutto e ferma le rotative sostituendo il fondo di EGDL con un altro fondo di Sergio Rizzo, più morigerato.
Qui sotto la prima pagina del Corriere mai andata in stampa con l'editoriale di Galli Della Loggia (clicca sopra per ingrandire l'immagine).
Grazie a Barbapapà per la segnalazione e grazie a Il Foglio che ha pubblicato tutta la faccenda per intero.
Update: In mattinata è uscita questa agenzia battuta dall'Ansa:
EDITORIA: DE BORTOLI, FONDO SU CORRIERE.IT? ERRORE TECNICO ''ARTICOLO GALLI DELLA LOGGIA SOSTITUITO SARA'IN PAGINA DOMANI'' (ANSA) - ROMA, 2 MAR - Per ''un errore tecnico'', la testata on line del Corriere della Sera ha riportato oggi, per alcune ore, un articolo di Ernesto Galli della Loggia che la direzione ''aveva deciso, ieri a tarda sera, di rinviare di un giorno per lasciare spazio a un editoriale di Sergio Rizzo sul disegno di legge anticorruzione appena approvato dal governo''. Lo spiega il direttore del quotidiano Ferruccio De Bortoli che aggiunge: ''sempre per lo stesso errore tecnico, e' stata inviata a Sky per la rassegna stampa una bozza provvisoria della prima pagina, poi cambiata, che non Š mai stata data alle stampe''. ''L'articolo di Galli della Loggia - annuncia il direttore De Bortoli - verra' pubblicato nelle edizioni di domani, come gia' programmato d'intesa con l'autore''.(ANSA)
Qui la giustificazione del nemico.
E qui il post su Piovono Rane in cui scopriamo che "questo editoriale è rimasto solo nelle copie finite all’estero – le prime a partire – mentre in Italia sia introvabile."
A questo punto, ragazzacci feticisti che ci leggete dall'estero, se qualcuno ha in mano una copia originale del nemico con il pezzo incriminato, ci mandi una sua foto con in mano la suddetta copia.
14 commenti:
Questo mi convince sempre di più che il Boss sta per comprarsi il Corriere.
EDITORIA: DE BORTOLI,FONDO SU CORRIERE.IT? ERRORE TECNICO «ARTICOLO GALLI DELLA LOGGIA SOSTITUITO SARÀ IN PAGINA DOMANI» (ANSA) - ROMA, 2 MAR - Per «un errore tecnico», la testata on line del Corriere della Sera ha riportato oggi, per alcune ore, un articolo di Ernesto Galli della Loggia che la direzione «aveva deciso, ieri a tarda sera, di rinviare di un giorno per lasciare spazio a un editoriale di Sergio Rizzo sul disegno di legge anticorruzione appena approvato dal governo». Lo spiega il direttore del quotidiano Ferruccio De Bortoli che aggiunge: «sempre per lo stesso errore tecnico, è stata inviata a Sky per la rassegna stampa una bozza provvisoria della prima pagina, poi cambiata, che non è mai stata data alle stampe». «L'articolo di Galli della Loggia - annuncia il direttore De Bortoli - verrà pubblicato nelle edizioni di domani, come già programmato d'intesa con l'autore».(ANSA).
LC 02-MAR-10 14:00 NNN
Beh, sì, è chiaro che a questo punto non poteva che trattarsi di un errore tecnico...
ingrandendo la pagina, mi par di capire che contiene anche l'ennesimo commento di basso profilo di PIGI BATTISTA. Qua mi sembra che difenda il Cav., l'altro giorno se ho ben capito ha difeso il principe Savoia.
Povero Battista. Povero Corriere.
Ma guarda questo Flebuccio! Un uomo solitamente così spavaldo e avventuroso... quasi al limite della scavezzacollaggine. Chi l'avrebbe immaginato?
e galletto della loggia che dice? :)
Sarà èure un errore tecnico ma il Corriere degli ultimi mesi è l'ombra di ciò che è sempre stato. De Bortoli è una delusione senza fine, e i ripetuti ridicoli articoletti di Pierdi Battista sono il colpo di grazia a quel poco di credibilità che resta al "nemico". Ma nonstante tutto nonostante sia rammaricato di vedere un quotidiano prestigioso come il Corriere cadere nella melma dell'informazione controllata italiana, sono sempre più orgoglioso di essere un lettore dell'unico giornale libero e onesto di questo paese Repubblica. E son contento che il "nemico" si inabissi con le sue stesse mani, e regali a Rep il primato assoluto della carta stampata italiana.
Non so cosa dice Galletto...so solo che ancora una volta siamo su Wittgenstein. Wow! Wow! Wow!
Flebuccio non (mi) convince. La sua riparazione è goffa quanto obbligata.
Che altro poteva fare se non pubblicare il giorno dopo? :D
Censuare il Galletto della Loggia era davvero troppo :D
E meno male che al Corrierone non erano più ingessati...
http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/03/02/galli-al-macero/
se ne parla da stamattina anche qui.
Pare che le copie cartacee stampate per errore siano finite tutte all'estero! Ma è qui che ce n'è di bisogno ... o no?
Maria Cristina
Grazie Maria Cristina, sei sempre attenta e puntuale nei tuoi contributi.
Ma lo sapete quanto costa "fermare le rotative" anche solo per sostituire una pagina ? Si fa solo in casi eccezionali, e secondo voi De Bortoli si è preso questa responsabilità solo per un "errore tecnico" ?
Non menarci per il naso, Flebuccio, l'hai fatta fuori dal vaso alla grande stavolta, e stai cercando di metterci "un tacùun ca l'è peis del bùs".
Un bell'autogol del "CerchioBattismo" (copyright Nonunacosaseria, geniale come sempre).
Per i giusti detrattori di Pierluigi Battisti segnalo che durante la presentazione del suo libro trasmessa in diretta su Internet da corriere.it è stato smontato dal professor Guido Martinotti. Vedere per credere.
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=tuttiivideo&vxClipId=2524_4e64c4b2-22eb-11df-8195-00144f02aabe&vxBitrate=300
Ho visto il video segnalato da Giorgio. Interessante sotto due aspetti.
Uno è che dopo decenni, ritrovi il Pigi di sempre, che scrive e dice sempre le stesse banalità delle quali credo cominci a dubitare anche lui. Spocchioso e maestrino, simpatico come la sabbia nelle mutande.
L'altro è la performance del Flebuccio, che dopo avere iniziato con il panegirico del suddetto Pigi, dopo la "demolizione" dello stesso ad opera di Martinotti e di Lerner, ripiegava tatticamente su una più modesta difesa d'ufficio.
Off-topic ma divertente la gag Martinotti-Bertinotti-Lerner.
Comunque, alla fine, si è solo trattato della marchetta di un libro.
Posta un commento