venerdì 9 aprile 2010
Punti di vista sull'iPad.
Visto che l'iPad è destinato a cambiare la vita di noi feticisti della carta, abbiamo deciso di creare una nuova rubrica chiamata Punti di vista sull'iPad in cui diamo spazio ad opinioni e commenti sul rivoluzionario strumento che secondo molti cambierà il modo di leggere i giornali.
L’ iPad, solo un pdf “migliorato”
Il grande vantaggio dell’ iPad è che consente di rifare dei siti web che somigliano esattamente a giornali e a riviste… come prima! Con un po’ di ‘grancassa’ in più e con un velo di vernice moderna su un vecchio prodotto rifilato fraudolentemente come nuovo.
Ma allora, è chiaro, gli editori tradizionali non ne usciranno mai: avevano cercato di fare un colpo analogo qualche anno fa, cercando di venderci delle versioni online identiche delle loro edizioni su carta, sotto forma di file ‘pdf’. Ma non ha mai funzionato. Nessuno li ha voluti, anche quando li regalavano! E non funzioneranno nemmeno ora con dei ‘pdf’ un po’ ritoccati.
LSDI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
MAh, io sono sicuramente dell'altro secolo (il 900), non sono una ipertecnologica, utilizzo quello che mi serve per lavoro e qualcosa anche per diletto. Leggo il Fatto in abbonamento pdf sul Pc che è un 17" quindi leggermente più grande del classico 21 x 29,7. Anche se il pdf è fatto molto bene, sfoglia le pagine, ingrandisce, ecc ecc io lo trovo di una scomodità allucinante. Certo le abitudini sono dure a morire. Leggendo giornali cartacei da sempre è normale che ci sia un po' di resistenza a questo nuovo approccio di lettura. Per ciò che riguarda i libri non voglio neanche discuterne. Il libro è l'oggetto più rivoluzionario e più duttile e flessibile da quando è stata inventata la stampa. Non c'è storia.
Grande Kriss!
Posta un commento