martedì 4 maggio 2010
Il mago Fabio che vede e provvede.
Vorrei fare una previsione che nemmeno il mago Oronzo e il mago Otelma messi insieme. C'è in giro una foto presa dalla tv spagnola in cui Raffaella Carrà dimostra tutti i suoi anni (porella ne ha quasi 70). Ebbene, la previsione è questa: domani su Repubblica ci sarà la classica articolessa di Natalia Aspesi che dirà insomma che schifo e che crudeltà questi uomini, tutti lì a guardar, pubblicare e commentare le foto delle ex belle (lei dice "le signore") che si sono ridotte così per l'età. E invece a loro non li guarda e non li giudica nessuno perchè gli uomini e le donne eccetera eccetera.
Fabio P.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
18 commenti:
@fabioP le "articolesse" della Aspesi di solito sono intelligenti e brillanti. Roba che tu te le sogni, prima di riuscirci. E comunque non più prevedibili delle sbrodolate di un Giannini, per esempio.
E anche se ne scrivesse una esattamente come l'hai prevista tu, avrebbe perfettamente ragione.
Ma infatti la Aspesi avrebbe perfettamente ragione :)
(Comunque la foto in questione è vecchia di 3 o 4 anni)
Quindi, Jack, siamo ai livelli di "notizie che non lo erano"?
Il nemico - che voleva essere "sul pezzo" - ha toppato?
Gliommero, quindi si compera un giornale per leggere esattamente quello che si sapeva il giorno prima che sarebbe stato scritto e come sarebbe stato scritto? Quindi il giornale cosa lo compero a fare? Certo, Natalia è intelligente e brillante, per carità, ma alla fine scrive sempre le stesse cose. Dev'essere un effetto dell'età: lo fa anche Bocca, e lo facevano anche Biagi e Brera.
@Fabio P: prevedibilità o no, le cose giuste restano giuste. E se c’è bisogno che siano ripetute, allora meglio che vengano ripetute a oltranza. (Comunque non ne farei una questione d’età. I più giovani Maltese e D’Avanzo non sono forse ripetitivi?).
@Kriss: davvero, è una foto molto vecchia, non capisco perché l’abbiamo tirata fuori adesso! Io l’ho vista per la prima volta su una qualche rivistaccia (tipo Chi o Novella 2000) che girava per casa mia, e parlo almeno di 3 anni fa.
volevo dire: *l'abbiano
@Fabio P, il discorso è complesso. Comunque io direi che il giornale lo compro innanzi tutto per le notizie, che per definizione sono delle novità o qualcosa che ci si avvicina molto. Per i commenti è diverso. Uno si aspetta anche di ritrovarsi nella linea del proprio giornale. Mi pare che qui, per esempio, nessuno vorrebbe leggere le lodi del berlusca su repubblica, semplicemente perché ci sta sul gozzo un po' a tutti. E in questo avrà certo contribuito anche il nostro giornale: è una specie di ricorsività tipica della pubblica opinione. Ma ripeto: un conto sono le notizie, i fatti, le inchieste. Un altro sono i commenti.
E non credo c'entri l'età, altrimenti non si spiega la prevedibilità di un Giannini.
posto che giannini è un grande, se al giorno d'oggi voglio capirci qualcosa della politica italiana (senza peraltro imbattermi in paginate di retroscena e interviste), ad esempio, leggo l'Internazionale. consiglio Alexander Stille e Philippe Ridet.
Occam, non ti sei mai accorto che si chiama Internazionale e non l'Internazionale (quello era l'internazionale socialista)?
simpaticissimo Anonimo, come dici: Corriere della Sera o il Corriere della Sera? o entrambi?
ma l'articolo davanti al corriere con lo confonde con tutt'altra cosa...
Comunque, caro Occam, anche io leggo Internazionale (anzi, sono abbonata, a repubblica no!) e lo considero insuperabile in quanto a chiarezza e servizio ai lettori.
Occam: tu come dici, "ho letto su Repubblica" oppure "ho letto su La Repubblica"?
si può dire in entrambi i modi.
secondo me la prima (ho letto su Repubblica) è meglio nel discorso parlato, la seconda (ho letto su La Repubblica) è meglio in quello scritto. E d'altronde non ci credo che qualcuno parlando dice la seconda!
salutone@
Si dice: "Ho letto sulla Repubblica". Così come si dice "Sono andato alla Spezia" o "Il terremoto dell'Aquila"
se proprio vogliamo dirla tutta si dice "andiamo a spezia"...i miei suoceri sono della zona...
Posta un commento