mercoledì 26 maggio 2010

Il Real Madrid vuole Milito? Allora noi vogliamo Gramellini.

Ecco lo straordinario Buongiorno di oggi di Massimo Gramellini sulla Stampa:

Ai lettori che vivono con preoccupazione la crisi economica vorremmo segnalare un dramma nel dramma. Quello di Elisabetta Gregoraci, moglie di Flavio Briatore e mamma del di lui erede, Falco Nathan. «Al mio piccolo manca lo yacht», è il grido di dolore che la donna ha affidato a un settimanale. «Da quando siamo stati costretti ad abbandonare la barca, il bambino piange spesso, non è più sereno come prima». Segue un racconto dettagliato e crudele: dopo la nascita del pargolo, la famiglia Briatore è costretta ad accamparsi su uno yacht con 12 persone di equipaggio e 63 metri di parquet. Una sistemazione di fortuna, in attesa che finiscano i lavori della nuova abitazione, che sorgerà in località defilata: Montecarlo. Ma ecco sopraggiungere i finanzieri a sirene spiegate, con l’accusa di contrabbando e frode fiscale. I profughi dello yacht devono scendere a terra e riparare in un attico di Londra, dove il clima è meno mite e il pavimento neanche ondeggia.

Siamo sicuri che milioni di donne si immedesimeranno nell’incubo della signora Briatore. È tale il terrore che i loro figli possano soffrire il trauma della perdita dello yacht che hanno preferito abituarli fin da subito a condizioni di vita meno precarie: una culla ricavata nella stanzetta della nonna. Da parte nostra - oltre a offrire al piccolo Falco Nathan la più incondizionata solidarietà per i decenni a venire - ci domandiamo se la sua mamma abbia una minima percezione della realtà che la circonda. Ma forse sullo yacht si captava soltanto il Tg1.


Vogliamo Gramellini a Repubblica.

8 commenti:

Frank57 ha detto...

Caro Feticista, poichè in campo calcistico l'argomento che tira di più è il mercato, soprattutto nel periodo estivo, perchè non facciamo noi di PPR un personale "mercato" su chi vorremmo a Repubblica.
Oltre a Gramellini, mi piacerebbero: Barbara Spinelli, Francesco La Licata, Fiorenza Sarzanini, Luigi Ferrarella, Giovanni Biancon, Roberto Gatti. Per dire i primi.
Certo che poi ci sarebbero problemi di "redazione".
Però in questo caso serve un allenatore di polso per gestire un simile squadrone.
Cosa ne pensi?

Frank57 ha detto...

Ops, è saltata la "i" di Bianconi che così sembra veneto. Per assonanza: mi era sfuggito Gian Antonio Stella.
E poi se ci sono gli acquisti vanno previste anche cessioni. Ma qui, per ora, mi fermo.

Enrico Maria Porro ha detto...

Bell'idea. Lanceremo l'iniziativa.

Barbapapà ha detto...

Devo dire che un tempo, soprattutto ai tempi della disfida Scalfari-Mieli (prima alla Stampa poi al Corriere), questo gioco mi intrigava molto. Mi ricordo certe mie esaltazioni per il ritorno di Ronchey o per l'arrivo di Furio Colombo...
Oggi penso che sia preferibile vedere distribuiti giornalisti di valore su più testate.

Comunque, concordo sui tuoi nomi (per la Spinelli sarebbe oltretutto un ritorno alle origini) e Gramellini è grandissimo.

Luposelvatico ha detto...

Ennò, dai, Gramellini e Spinelli sono i buoni motivi per cui ogni tanto posso comprare la Stampa al posto di Repubblica (il sabato per evitare D:-) e leggermi il mitico specchio dei tempi...:-)

kriss ha detto...

Totalmente d'accordo con Lupo Selvatico. Gramo sta bene dov'è ed è il motivo per cui il sabato si eeita con entusiasmo l'acquisto di Rep e D (dannato magazine)

kriss ha detto...

evita, mannaggia ai refusi che qui non te li perdonano, neh

Eugenio A. ha detto...

La Gregoraci fa bella coppia con la Gelmini che vuole abolire la maternita'...