giovedì 13 maggio 2010

Serra-Saviano-Fede.

Dal blog Champs Version:

L’amaca di Serra di ieri era dedicata a Fede che insulta Saviano (a proposito, il commento migliore l’ho letto qui). Mi ha colpito l’incipit del pezzo:

Se esistesse un Emilio Fede di sinistra, direbbe che Emilio Fede quello vero, con il suo pistolotto sprezzante su Roberto Saviano, ha espresso, su Saviano, un’ opinione molto simile a quella dei Casalesi. (Lo farebbe, però, storpiando il nome di Emilio Fede, perché storpiare apposta il nome di chi si odia è una delle forme retoriche preferite da Fede quello vero, che ai suoi nemici, e ai nemici del suo padrone, non riconosce neppure il diritto di avere un nome degno di essere detto). Fortunatamente un Fede di sinistra non esiste: è uno dei pochi privilegi che le rimangono, alla povera sinistra italiana.


I casi sono due, quindi, o Serra si sbaglia e un Fede di sinistra esiste (anzi ne esistono almeno due con carovane di adepti al seguito) oppure ha ragione chi sostiene che questi due signori non sono affatto di sinistra. E che la sinistra prima se ne libera e meglio è.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie per avermi ripreso. siccome senza i link interni al pezzo, questo rischia di essere poco comprensibile, preciso che i due a cui mi riferisco sono Travaglio e Grillo e linkavo a pezzi dove per l'appunto storpiano i nomi dei loro antagonisti (Al Tappone, Psciconano, James Bondi ecc)

Anonimo ha detto...

ben gentile. pensa che io trovo idiota pensare che travaglio sia acuto... comunque il mio riferimento era all'affermazione di serra: non intendevo certo paragonare i due personaggi, ma il fatto che storpiano i nomi dei loro interlocutori.

Supersoul ha detto...

ok incasso tutto e mi taccio, faccio solo notare che l'epiteto che ho usato io è stato ripreso dal mio interlocutore.