Riportiamo integralmente questo post dal blog Leggimi tutta:
Il Corriere è uno dei giornali, secondo la mia modesta opinione, più inaffidabili e vacui, oggi tra le altre notizie ne riporta una che ce la dice lunga su quell'atteggiamento disinformativo che lo caratterizza: ci parla di qualcuno che fa sesso 5 volte al giorno. E questa sarebbe una notizia? ma chi se ne frega, lo facciano 2000 volte al giorno non sarebbe notizia. Parlateci di come Israele ha rubato i soldi ai prigionieri della flotilla, per esempio!
12 commenti:
Intanto Enrico Mentana firma con la7. Cosa ne pensate?
Ricordo perfettamente che, quando iniziò col tg5 di canale5, dichiarò solennemente che il suo telegiornale, a differenza di tutti gli altri, avrebbe privilegiato soprattutto la cronaca, con poco spazio alla politica. "Spazio alla gente e ai suoi problemi, basta faccioni dei politici a tutte l'ore" affermò fieramente.
E in effetti sul neo TG5 la cronaca la fece da padrona: cronaca nera, rosa, incidenti, viabilità, meteo... Peccato che durò poco: credo meno di un mese, dopodiché la politica entrò prepotentemente, com'era prevedibile, anche al TG5.
Poi sappiamo com'è andata. L'Espresso, sull'arrivo di Mentana a La7, ha fatto un sondaggio: su mille votanti, la riposta che ha preso più voti è stata:
"In Italia nessuna tivù può fare un telegiornale davvero libero".
Temo sia vero. Ormai guardo un solo tg: quello di Sky. Che, come ha detto Serra sull'amaca di qualche giorno fa, non sarà chissà che ma, raffrontato agli altri, sembra davvero un ottimo esempio di telegiornale equilibrato e neutro. Cari pazzi, voi che guardate?
TG3, SKY24, RepubblicaTV, La7.
A Mentana dò una settimana, poi ho paura che diventeranno solo 3.
Tg3 innanzitutto e poi Sky24 (quando accendo il pc ce l'ho nella home page e mi parte in automatico).
Infatti mi sono trovato d'accordo su quanto ha scritto Michele Serra, come ha ricordato aghost.
Il tg de La7 l'ho seguito in passato per parecchi mesi e offriva, in effetti, chiavi di lettura e tagli di servizi diversi (già a partire dall'editoriale all'inizio, sempre ricco di spunti). In seguito il presenzialismo di Piroso (direi detestabile) mi ha fatto desistere.
Quanto a Mentana, il rilievo di aghost (infreddolito?) è giusto. Al sondaggio de "L'espresso" avevo fornito la stessa risposta, perchè credo che sia vero. D'altra parte l'informazione televisiva dipende da un sol uomo, innanzitutto e dalle interferenze politiche poi.
Io sogno un tiggì che alle peripezie dei cosiddetti "leader" dedichi un minuto da studio, senza immagini e quindi nel tempo restante (parecchio) passi proprio ad altro. Se necessario, il tempo da studio potrà allungarsi, ma basta con le sfilate dei notabili. Tra l'altro si tratta di riprese sempre identiche: Bocchino con la giacca sulle spalle, che parla al cellulare, mentre entra nel Palazzo, Casini o Bersani o D'Alema che entrano nel portone, sempre circondati, degnano di uno sguardo chi si trova all'ingresso e il codazzo di reggimicrofono dietro.
Cosa aggiungono tali immagini?
Ma appunto è un sogno.
Trovo a dir poco inverecondo lo spettacolo, credo tipicamente italiano, della selva di cronisti fuori dal palazzo che assaltano il politico di turno per strappargli una qualsiasi dichiarazione.
Che poi va in onda puntualmente nei TG, stratificata tra molte altre in ordine di "importanza", anche se si tratta di una scemenza o di un commento privo di qualsiasi interesse. Ma è giornalismo questo?
Non ho Sky, altrimenti guarderei SKY TG24. Guardo il TG2, altrimenti Internet.
@aghost, si tratta di servilismo. Almeno non trasmettessero il nulla. E invece...
tg3.
ma quando conduce la berlinguer, a lineanotte, spengo.
swam
Riporre speranze sul telegiornale clandestino di La7 per l'arrivo di Mentana è pura utopia.
Come sempre l'ineffabile Mitraglia terrà la barra al centro, un colpo al cerchio e uno alla botte. Eviterà di farsi etichettare perché lui tiene essenzialmente alla sua sedicente indipendenza e, soprattutto, a non inimicarsi il suo ex-padrone, sempre molto vendicativo.
concordo con barba. Mentana è un drittone, fin da quando era "socialista" la tg2.
A la7 cercherà di non pestare i piedi a nessuno, anzi.
Continuo a pensare che i giornalisti migliori sono quelli di poco successo, un po' in disparte, fuori dai grossi giri, lontani dai salotti tv e dai salotti di chi conta. Un nome su tutti: Massimo Fini.
Credo sia una vita abbastanza grama, ma la soddisfazione della schiena dritta è impagabile.
@aghost .... Massimo Fini, mah. Mi sembra un po' l'altra faccia di Facci (se mi perdoni il bisticcio). Sempre solo "contro" per partito preso. Qualche mese fa ha scritto un articolo che più misogino non si poteva e da qel giorno per me ha perso molti punti. Poi l'ho sentito ad un paio di conferenze e non mi è piaciuto di nuovo. Sarà anche uno con la schiena dritta, ma ce ne sono altri - Lirio Abbate, Carlo Vulpio - che uralno meno, sono ancor più nascosti e non le "sparano" per epater le burgoise. Personalissima opinione, eh.
kriss leggiti qualcuno dei suoi libri, per me sono molto interessanti.
Chiedo scusa in partenza per l'anonimato, magari qualcuno mi riconosce. Il soggetto del post è "fare sesso 5 volte al giorno" e poi non so come siamo arrivati a Mentana.
Siccome leccare il cu.. è comunque fare sesso (vi piaccia o no), tutto torna, Quante sono le edizioni del TG di La7 ? se sono almenoo 5 5, tutto torna, e il titolo è perfetto.
E Mentana non è Out of Topic.
Posta un commento