mercoledì 16 giugno 2010

Il grande ritorno di NonnoPansaLibero.



Intervistato qualche giorno fa da Antonello Piroso Carlo De Benedetti ne aveva avuto per tutti e tra l’altro si era espresso con particolare “gentilezza” nei confronti di Giampaolo Pansa, definendolo: “anziano, acido e frustrato”. Il motivo di tanta acidità e frustrazione del giornalista secondo l’editore di Repubblica sarebbe stato questo:

"secondo lui, non gli abbiamo dato lo spazio che secondo lui meritava. Perché lui sperava di diventare direttore dell’Espresso e noi non abbiamo ritenuto opportuno che lo diventasse. E perché è frustrato. È una persona un po’ anziana. Perché inacidiscono un pochino. Perché pensano che non hanno avuto quello che la vita gli doveva dare…"


Oggi Pansa replica su Libero con un pezzo dal titolo Repubblica manda in pensione De Benedetti ricambiando la cortesia: “Invece l’Ingegnere è un signore anziano (76 anni a novembre, uno più di me), invecchiato, frustrato e acido”.

"Se fossi Enrico Letta non mi farei sponsorizzare da Carlo De Benedetti. Letta è il giovane vicesegretario del Partito Democratico che vuole la poltrona di Pierluigi Bersani. Invece l’Ingegnere è un signore anziano (76 anni a novembre, uno più di me), invecchiato, frustrato e acido. Lui non ha poltrone da conquistare, poiché si è seduto su tutte quelle possibili. Qualche volta cadendo a terra in malo modo, vedi Fiat, Olivetti e Banco Ambrosiano. Ce n’è soltanto una che gli è rimasta nel gozzo, un frutto che non è riuscito a cogliere."

"È la poltrona del direttore di “Repubblica”. All’Ingegnere sarebbe piaciuto un mondo sedersi anche su quella. Ma non è elegante che il padrone di un giornale ne diventi anche il direttore. Tuttavia la voglia deve essergli rimasta. E non essendo riuscito a soddisfarla, in questi ultimi tempi ha moltiplicato le esternazioni, pur di finire sui media. Concionando a destra e a sinistra, rilasciando interviste chilometriche, partecipando a convention dove parla a ruota libera di tutto e di tutti. Ha fatto così venerdì scorso a Lazise, nel convegno “Nord Camp 2010″, organizzato da Letta. Qui l’Ingegnere, sfruculiato da un intervistatore intelligente come Antonello Piroso, il direttore del Tg della 7, ha ciacolato sull’universo mondo. Spaziando dal cavalier Berlusconi a soggetti ben più modesti, compreso il sottoscritto."

Dal blog Destralab. Continua qui.

6 commenti:

Giorgio ha detto...

Che Pansa si livoroso e inacidito mi pare fuor di dubbio, così come De Benedetti ultimamente sta esternando senza freni. In pratica si rinfacciano la medesima accusa... Senza stare a spendere tante parole (ho sonno) commenterò così: bah!

nonunacosaseria ha detto...

tristezza immensa.
mica per il livore o l'acidità. no, per il modo con il quale un giornalista si lascia manovrare dalla stampa di destra che lo usa soltanto per polemiche di bassissimo livello contro il centrosinistra o organi di informazione non allineati al berlusconismo (mi riferisco non soltanto a questa serie di sputtanamenti, ma pure ai libri che ha scritto, branditi come clave da Libero, Giornale e Panorama non per dare una visione nuova e diversa alla storia, ma per sdoganare l'insdoganabile).

kriss ha detto...

Sono anni ormai che Pansa si è bevuto il cervello con il suo revisionismo d'accatto e sensazionalistico. Non val la pena di perdere tempo con uno così. Peccato perchè il suo Bestiario (di mille anni fa per chi se lo ricorda, sull'Espresso che fu) era godibilissimo.

Enrico Maria Porro ha detto...

"per sdoganare l'insdoganabile"

mitico nonuna!

Anonimo ha detto...

Brutta cosa l'età

Per sdoganare l'insdoganabile? Ti sfido a ripeterlo tre volte velocemente, vediamo se non ti si sloga la lingua

Barbapapà ha detto...

Dell'acido e tristemente livoroso Pansa abbiamo già detto in passato.
Io trovo molto sgradevole De Benedetti.