Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Caro PPR,
da mesi non posso più fare a meno di leggere il tuo blog tutti i giorni...
Ecco una piccola segnalazione: ieri sera sul sito di Repubblica è uscita una notizia sulle nuove tariffe elettriche e gas.
L'immagine mostra sullo sfondo un contatore del gas (notare la manopola gialla) e in primo piano bollette luce e gas.
Oggi sul sito del nemico compare un dossier che parla solo di tariffe elettriche;
notare l'utilizzo della stessa immagine già usata ieri da Repubblica, tra l'altro il Corriere la usa a sproposito visto che il contatore è del gas ma questo dossier parlasolo di elettricità...
Allego le due schermate, nel caso il nemico rinsavisca...
Saluti!
Flavio
6 commenti:
Questo è il tipo di articoli che mi incazzare come una iena: "luce meno cara" un cazzo!
Ma chi ci crede? A Repubblica, e alla solita Authority, pensano che siamo tutti scemi? Che abbiamo la sveglia la collo e che non capiamo che, sotto la tariffa bioraria, imposta obtorto collo, c'è la solita fregatura, e cioè il solito aumento mascherato?
E di quale "libero mercato" si ciancia, visto che una larghissima maggioranza di utenti, di riffa o di raffa, è sempre sotto il giogo del monopolista di sempre?
Qualcuno si ricorda i "riequilibri tariffari" di Telecom (o le "posta prioritaria" che ha raddoppiato il costo del servizio), gabellati come "risparmi" o miglioramento dei servizi? Anche in questo caso, un cambio tariffario di massa che sarà svantaggioso per la maggioranza degli utenti, il giornale si limita a un vergognosa velina, camuffando da notizia l'ennesima presa in giro dell'Authority di turno.
Quando i giornali fanno così, mi viene voglia di non comprarli più.
C'è anche da dire che l'immagine usata è vecchissima, perchè la fattura gas con il logo "Italgas Più" è stata sostituita da almeno tre anni da quella con il logo "Eni Gas & Power"...ma è un dettaglio:-).
Luposelvatico
Hey, Lupo! Che occhio!
In quella azienda ci lavoravo...:-)))
Luposelvatico
Ah, beh...non parlo più.
Le imposizioni, come questa, non mi stanno bene. Per adesso la differenza, vale a dire il presunto risparmio, è impercettibile. Poi non hanno considerato le stagioni (in inverno è necessaria più energia elettrica e non si può rimandare) e anche le condizioni sociali dei ceti più deboli (anziani e malati che necessitano di apparecchiature salvavita).
Inoltre, dalle comunicazioni Enel si apprende che esiste un'altra tariffa bioraria, più risparmiosa, ma molto penalizzante dalle 8 alle 19:00.
Posta prioritaria? Ormai è corripondenza ordinaria, a tariffa da posta prioritaria e con minori garanzie. Poi c'è la raccomandata1 che arriva (in teoria) il giorno stesso della spedizione e che ovviamente costa di più.
Su questo fronte un quotidiano così diffuso come il "nostro" potrebbe lanciare vere e proprie campagne d'informazione. Non c'è solo il papi da contrastare, ma i tanti monopoli.
Hai ragione aghost.
Le immagini? Pigrizia totale, neppure un guizzo. E l'occhio infallibile di Lupo coglie nel segno.
Posta un commento