venerdì 30 luglio 2010

Audisio e Mauro si aggiudicano ex-aequo il PPR+ di giugno. A Zucconi il PPR-.

Si è chiuso il sondaggio PPR del mese di giugno. Ecco le classifiche finali:



(totale 40 voti):

1. Emanuela Audisio - 9 voti (22%)
1. Ezio Mauro - 9 voti (22%)
3. Alberto Statera - 8 voti (20%)
4. Maurizio Crosetti - 6 voti (15%)
5. Michele Serra - 5 voti (13%)
6. Eugenio Scalfari - 3 voti (8%)


Due vincitori per il sondaggio di giugno: Emanuela Audisio ed Ezio Mauro si sono aggiudicati ex-aequo l’ambìto trofeo (lasciatecelo dire…) dopo un serratissimo confronto.
Il Diretùr ha espresso, con un editoriale durissimo che seguiva una prima pagina bianca ad effetto, la netta opposizione del giornale alla nuova aggressione della destra contro l’indipendenza del giornalismo (di certo giornalismo…) e della magistratura (di certa magistratura…). Non è certo un caso che il primo giornalista a vincere per due volte il PPR+ sia colui che guida con mano ferma la linea editoriale di un giornale che non teme di porsi come watch-dog del potere.
Emanuela Audisio in Sudafrica ha offerto ai lettori uno sguardo intelligente, profondo e brillante sui Mondiali, ciò che rende in queste occasioni la sezione sportiva del giornale apprezzabilmente diversa dalla concorrenza (vedi anche alla voce Crosetti). Un esempio è il bel racconto dell’esordio di Maradona come CT al Mondiale in cui ha descritto magnificamente l’anima di Diego.
Completa il podio Alberto Statera che ha progressivamente conquistato i blogger con l’illuminante inchiesta sul funzionamento della fabbrica di Pomigliano, scritta con uno stile elegante e disincantato.
A ridosso del podio troviamo l’ottimo Maurizio Crosetti, che ha seguito i mondiali di calcio con la consueta competenza tecnica servita con uno stile di scrittura effervescente e una giusta dose di ironia.
Al quinto posto si piazza Michele Serra ammirevole per la capacità di cogliere la modestia della classe politica italiana, come nel caso dell’Amaca che ritrae Bonaiuti, e di ricordarci puntualmente le anomalie dell’informazione in Italia, come nel caso dell’Amaca sul TG5.
Chiude la classifica il Fundador il cui acuto editoriale sulla vicenda Pomigliano ne ha preconizzato correttamente l’evoluzione, come testimoniato dalla volontà della Fiat e della Omsa di spostare parte delle rispettive produzioni in Serbia. Rimane ancora inascoltato il suggerimento a rispondere all’ineluttabilità degli effetti della globalizzazione con adeguate politiche fiscali redistributive.



(totale 35 voti):

1. Vittorio Zucconi - 14 voti (40%)
2. Angelo Aquaro - 11 voti (31%)
3. Silvia Fumarola - 4 voti (11%) h
4. Enrico Franceschini - 3 voti (9%)
5. Federico Rampini - 2 voti (6%)
6. Andrea Tarquini - 1 voto (3%)


Il Zucconi mondiale non poteva non aggiudicarsi il PPR-: tante e tali erano state le proteste dei blogger per la vacuità dei suoi scritti sudafricani, in linea con la mediocrità imbarazzante della Nazionale, da rendere abbastanza prevedibile l’esito del sondaggio. Unanime il desiderio dei lettori di vedere Zucconi, giornalista assai stimato, impegnato in ambiti a lui più congeniali.
Al secondo posto il dominatore delle prime due edizioni del PPR-, Angelo Aquaro, prodottosi nel mese in un dimenticabile articolo che svelava le “ultime cene” dei grandi della Storia. Curiosità finalmente soddisfatta.
Al terzo posto Silvia Fumarola, sorprendentemente impegnata a descriverci nientemeno che le qualità della voce del maschio ideale. Su R2.
Segue l’onnipresente Franceschini, sempre più a suo agio nei panni del Masotti de’ noantri, con due perle R2-style: la distrazione dei giovani quale sintomo di intelligenza (a sostegno di tale affermazione una seria ricerca scientifica…) e il profumo che, allo zoo di Londra, attrae alcuni felini. Del Governo Cameron poche tracce…
Il tema della distrazione è stato (scientemente?) ripreso da Rampini in quanto l’ennesima ricerca scientifica ne ha celebrato le virtù rilassanti sul cervello. E su R2.
Chiude la classifica Tarquini, il cui prezioso contributo sulla maggiore longevità maschile determinata dal matrimonio con donne più giovani è stato stranamente poco notato…

Non dimenticate di proporre le candidature per il mese in corso scrivendo a enricoporrochiocciolafastwebnet.it oppure segnalando direttamente in un post (anche se OT, non preoccupatevi) l’articolo che ritenete meritevole di una menzione, positiva o negativa che sia.

(si ringrazia Barbapapà per la collaborazione)

2 commenti:

Frank57 ha detto...

Collaborazione di Barbapapà sempre da elogiare.

Barbapapà ha detto...

Sempre troppo generoso, Frank. Diciamo che il nostro amato quotidiano ci ispira e stimola sempre adeguatamente.