Rumors: preoccupazione in Confindustria, gli abbonamenti del Il Sole 24 Ore crollano sotto la soglia dei 100mila. Da Affari Italiani
3 commenti:
Barbapapà
ha detto...
Chissà se Riotta mangerà il panettone...
E' evidente a tutti, tranne forse a chi lo ha improvvidamente nominato, che è un pesce fuor d'acqua e che il giornale ha perso molto con il cambio di direzione (De Bortoli era stato molto bravo alla guida del Sole). Riguardo al calo degli abbonamenti, ho qualche dubbio che sia imputabile alla direzione di Riotta. Penso invece che un ruolo importante lo stia avendo la crisi economica che ha portato molte aziende a tagliare costi a più non posso. E gli abbonamenti ai giornali sono tra le voci più facili da eliminare.
L'edizione del sabato è un mattone assoluto: di tutto quel cartame è necessario che sia stampato tutto? Non si può risparmiare qualcosa lì? Inoltre: il formato tabloid, che fine ha fatto? Ultima annotazione: ciò che salvo di veramente bello è il mensile "IL", davvero ben fatto (in compenso "Ventiquattro" pare così elitario da sentirsi pezzo d'antiquariato editoriale).
Tumy, l'edizione del Sole del sabato è molto ricca informativamente a partire dall'ottimo inserto Plus.
Del formato tabloid spero che non si faccia assolutamente nulla perché il restyling di un giornale è la scelta più facile e scontata che un direttore possa fare. Ed anche la meno efficiente, normalmente, quando non è accompagnata da idee. Pensasse a fare bene il giornale, Riotta, anziché cercare le facili scappatoie.
Trovo i due inserti del Sole assolutamente inutili. E per IL aggiungerei anche l'aggettivo fastidioso (ricordo una rubrica dedicata allo champagne...). Lessi qualche tempo fa che Johnny Raiotta vorrebbe trasformare uno dei due inserti (non ricordo quale) in una copia di Foreign Affairs, probabilmente per soddisfare le sue velleità di appartenenza al mondo anglosassone che conta. Per cortesia!
3 commenti:
Chissà se Riotta mangerà il panettone...
E' evidente a tutti, tranne forse a chi lo ha improvvidamente nominato, che è un pesce fuor d'acqua e che il giornale ha perso molto con il cambio di direzione (De Bortoli era stato molto bravo alla guida del Sole).
Riguardo al calo degli abbonamenti, ho qualche dubbio che sia imputabile alla direzione di Riotta. Penso invece che un ruolo importante lo stia avendo la crisi economica che ha portato molte aziende a tagliare costi a più non posso. E gli abbonamenti ai giornali sono tra le voci più facili da eliminare.
L'edizione del sabato è un mattone assoluto: di tutto quel cartame è necessario che sia stampato tutto? Non si può risparmiare qualcosa lì?
Inoltre: il formato tabloid, che fine ha fatto?
Ultima annotazione: ciò che salvo di veramente bello è il mensile "IL", davvero ben fatto (in compenso "Ventiquattro" pare così elitario da sentirsi pezzo d'antiquariato editoriale).
Tumy, l'edizione del Sole del sabato è molto ricca informativamente a partire dall'ottimo inserto Plus.
Del formato tabloid spero che non si faccia assolutamente nulla perché il restyling di un giornale è la scelta più facile e scontata che un direttore possa fare. Ed anche la meno efficiente, normalmente, quando non è accompagnata da idee. Pensasse a fare bene il giornale, Riotta, anziché cercare le facili scappatoie.
Trovo i due inserti del Sole assolutamente inutili. E per IL aggiungerei anche l'aggettivo fastidioso (ricordo una rubrica dedicata allo champagne...).
Lessi qualche tempo fa che Johnny Raiotta vorrebbe trasformare uno dei due inserti (non ricordo quale) in una copia di Foreign Affairs, probabilmente per soddisfare le sue velleità di appartenenza al mondo anglosassone che conta. Per cortesia!
Posta un commento