venerdì 28 gennaio 2011

Feticismi di giornata.

Qualche nota sul numero di ieri di Repubblica:

BEST SELLER
Cos'hanno in comune Gomorra e Il nome della rosa? Il fatto che i due autori si ritrovano a pochi centimetri l'uno dall'altro sulla prima pagina di Repubblica.


MA COME DIAVOLO SI CHIAMA STA POLANCO?
Nel caso Ruby entra prepotentemente in scena una nuova frequentatrice delle serate di Arcore, tale Marysthell Garcia Polanco. Sul numero di ieri, la Polanco viene citata spesso ma sempre con nomi diversi. Per esempio in prima pagina troviamo scritto Marysthell, che sembrerebbe essere la versione giusta del nome di battesimo. A pagina 3 Davide Carlucci la chiama Marystelle, sempre a pagina 3 Peppe D'Avanzo scrive Maristella. A pagina 4 la coppia Alberto D'Argenio-Francesco Viviano la chiamano Marysthell e almeno loro ci azzeccano. A pagina 6 un'altra coppia, Piero Colaprico-Liana Milella scrive Marystell ma la cosa curiosa è che una pagina dopo la stessa Milella la chiama Marysthell. Infine,tornando a pagina 6 Emilio Randacio scrive Maristella. Tirate voi le somme.
ps: Il Nemico la cita una volta sola (a pag.8) e correttamente: Marysthell.

IL SESSO DELLA MINETTI
A pagina 2 leggiamo "la consigliera regionale Nicole Minetti", a pagina 7 "il consigliere regionale Nicole Minetti". Qual è la versione giusta? La seconda che hai detto.

RUBYPHOTO
Ieri niente abuso della foto più sexy di Ruby in circolazione, anche se ce n'è una simile a pagina 3. Vuoi vedere che i ragazzi del desk ci leggono?

SAMARELLI PER VIA POMA
Bella, come sempre, l'infografica di Paolo Samarelli a pagina 18 che illustra il luogo del delitto in cui è stata uccisa Simonetta Cesaroni. Però, se la memoria non ci tradisce, è la stessa infografica utilizzata un annetto fa sempre per lo stesso tema.

CIAO RICCARDO
A pagina 22 i necrologi di Riccardo Marchetti. Che la terra gli sia lieve.


LO ZIO DI RUBY
Memorabile la vignetta di Bucchi a pagina 35.


SENZA L'ARTICOLO
A pagina 38 ecco un bel "Repubblica" senza l'articolo nel sommarietto dell'inchiesta di R2.

TITOLI
Citazione battistiana nel titolo d'apertura dello Sport.


LE ULTIME PAROLE FAMOSE
Lucidissimo Gigi Delneri a pagina 61. Poi è finita così.


Dal vostro Feticista Supremo (e ancora un po' seccato).

1 commento:

gpp ha detto...

Subito dopo la partita è arrivata questa Ansa:
"La Roma ha giocato bene ed e' stata superiore alla Juventus. Lo ammette il tecnico bianconero, Delneri, dopo lo 0-2 subito in casa nel quarto di Coppa Italia. ''Abbiamo giocato non bene questa sera'', ha detto Delneri ai microfoni di Rai Sport"

Versione sportiva del "mi avete frainteso" berlusconiana. Gigi ha un futuro in politica...