lunedì 10 gennaio 2011

Il maestro di AA.

Nel bell'articolo di Vittorio Zucconi sui fatti di Tucson, oltre alle solite discordanze articolo / sostantivo / aggettivo (es: della magistrature; la donne; sulle staminali embrionale etc etc) il nostro Vittorio incappa in un refuso minimale (Gifford anziché Giffords) ma che ci ricorda le gesta del neo-inviato a NYC, Angelo Aquaro: l'uomo per cui un cognome, o nome proprio, ha almeno due versioni...
VZ sbaglia persino nella frase ad effetto "La scoperta che parole (e l'articolo? -ndr) sono proiettili, nella storia di una società dove troppe armi sono nelle mani di troppe persone", molto efficace come quest'altra: "L'escalation delle parole (...) nei cervelli deboli può diventare escalation dei gesti". Zucconi resta comunque un grande, sia chiaro, e ricordiamo sempre il suo lavoro eccellente per la morte di papa Wojtyla nell'aprile 2005.
PS: A proposito, nello stessa pagine (es. di errore zucconiano) ennesima discordanza pezzo-dida: il centro commerciale della strage di Tucson si chiama nel primo caso "La Toscana" e nel secondo "Safeway".

MUDD

4 commenti:

Barbapapà ha detto...

Molto più convincente lo Zucconi odierno che non quello di ieri, con quell'incipit forzatamente ad effetto.

MUDD, speriamo che non ti legga Christian Rocca che son due giorni che sputa veleno sui giornali italiani (Zucconi naturalmente è in prima fila) rei di aver subito attribuito la tragedia di Tucson al clima d'odio alimentato dal Tea Party.
Interessante la replica di Matteo Bordone, che pure non risparmia Zucconi...
http://www.freddynietzsche.com/2011/01/10/un-po%e2%80%99-di-piu-per-piacere/#more-8876

MUDD ha detto...

Guarda, ho appena finito di vedere in tv (Lineanotte) un battibecco, sullo stesso tenore, del Rocca contro la elegantissima Giovanna Botteri: lui inveiva, lei ammorbidiva. Quella di Rocca, che da quando è al Sole è diventato ancora più antipatico e saccente, è una crociata, allora. Vado a leggere Bordone; a proposito i blog, fb e twitter sono tra i nemici prediletti di Rocca. Ma non ne ha anche lui uno? Mi ricorda quelle donne benestanti con la pelliccia negli Ottanta e con l'ecologica nei Novanta, quando tutte avevano il visone e a loro dava fastidio.

Enrico Maria Porro ha detto...

grande mudd.

e grazie a barba per le segnalzioni su rocca e bordone.

Enrico Maria Porro ha detto...

grande mudd. e grazie a brba per le segnalazioni di rocca e bordone.