Giusto per riprendere la discussione nata un paio di settimane fa su come viene pronunciato il nome del nostro amato quotidiano, segnaliamo che ieri, nei loro rispettivi pezzi, Alberto D'Argenio, Carmelo Lopapa e Umberto Rosso hanno scritto Repubblica senza l'articolo. E anche in una didascalia viene usata la scritta Repubblica senza articolo.
12 commenti:
Vabbè,intervengo per l'ultima volta su quest'argomento. Lì dicono "su Repubblica" per due motivi. Primo perchè sono romani, e a Roma si dice "ho parlato con mamma" e non "ho parlato con la mamma", "ho pulito casa" e non "ho pulito la casa". Secondo: quella frase è un titolo, e un giornalista ucciderebbe la mamma per accorciare un titolo (o, come dicono a Roma, "ucciderebbe mamma").
E il bello (OT) che parlano in quel modo anche i personaggi dei film americani. Visto che i traduttori e i direttori del doppiaggio vengono tutti dar Tufello o da Tor Bella Monaca, succede che star di Hollywood dicano cose come "quelli mi distruggono casa", "pure tu sei venuto" o "quel bambino viene a scuola mia"
Per me vale il grandissimo Nanni Moretti di Ecce Bombo che, alla madre che gli chiedeva: "Come sta la Silvia?", rispondeva:
"Silvia, non la Silvia. Mamma, fortunatamente siamo a Roma non a Milano: la Silvia, il Giorgio, il Pannella... Cacare, non cagare. Fica, non figa."
http://www.youtube.com/watch?v=HJ0Yh5wZjpc
Quindi? A Roma si dice "Repubblica" e a Milano "la Repubblica"? E poi vorrei sapere: c'è qualcuno di voi che dice "L'ho letto su Gazzetta dello Sport" o "su Stampa"? La tua logica non vale: sulla testata c'è scritto "la Repubblica". L'articolo c'è e si pronuncia, e piantiamola qui.
io sono di Milano (Monza, per la precisione) ma ho sempre detto Repubblica. Faremo un bel sondaggio: voi dite: "Repubblica" o "La Repubblica"?
Siccome mi hanno spiegato che i titoli si riportano così - Come scritto ne "i Promessi Sposi" ... - reputo che lo stesso debba essere fatto con le testate dei giornali, e quindi: "In un articolo de La Repubblica e de Il Corriere della Sera ...
Ti hanno insegnato male. Si dice: come scritto nei Promessi sposi...
Avete rotto scatole... ahahahah Dai presto tutti a votare sondaggio eheheh. Si è capito per chi voto?
@ Fabio
Ma la "P" sta per Padano?
Dico la mia: dovrebbe funzionare per "La Repubblica" come per i nomi di città con l'articolo,
esempio: "La Spezia è una città della Liguria" e "insegno all'università dell'Aquila". Dunque "Come ha scritto La Repubblica" e "ho mandato una mail alla Repubblica".
Ma non sono sicuro neppure io di aver rispettato sempre questa regola.
Saluti
michele smargiassi
ciao michele e bentornato sul blog. il parere dei "diretti interessati" ci fa sempre piacere. una domanda: tu quando vai in edicola dici: "mi dia la repubblica?" o "mi dia repubblica?"
Dipende da come mi sono svegliato. Se mi sento orso risparmio parole.
michele s.
Posta un commento