domenica 16 gennaio 2011

Zibaldino del numero di ieri.

Ecco lo zibaldino del numero di Repubblica di sabato 15 gennaio 2011:

POKER DI FIRME
Allineate come un poker su un tavolo verde, le firme di D'Avanzo e Colaprico (su Ruby), Giannini e Statera (sulla Fiat) sulla parte sinistra della prima pagina di oggi sono una dimostrazione di forza rispetto al fuoco nemico. Con gente così, passano in secondo piano tutte le critiche. In mancanza delle quali (eccetto il solito spreco di carta per D e un paio di peccati veniali) ecco a voi qualche elogio sul numero di Rep. in edicola ieri.

BONSAI DA PPR+
A pagina 7 argutissimo "Bonsai" del ficcante Messina. Che ribadisce anche una notizia forse sfuggita ai più, me compreso: la Procura lavorerebbe anche di domenica (23) pur di sentire B.

CONFERMA SERRA

A pagina 34 "L'Amaca" sulla gauche-caviar - altro filone prediletto da Michele - è fantastica, riproporla per il PPR+ potrebbe far credere a qualcuno che non abbiamo proposte migliori da fare... (nella stessa Amaca ritroviamo anche un bel Sankt Moritz NDFS (Nota del Feticista Supremo).

CONTRO IL BUONISMO ALLA MOLLICA
L'altro giorno criticavo la "morbidezza" dell'altrimenti feroce Maltese (vd. contro il Cavaliere e soprattutto Alemanno) recensore del nazional-pop Zalone, puntalmente campione d'incassi in questa Italia narcotizzata (copyright Franco Cordero): oggi su R2 (p. 47) segnalo il ritorno della CRITICA PURA, quella cioè che dice anche male di un prodotto, argomentando, certo, come solo un critico - è così facile! - può fare. E infatti Paolo D'Agostini demolisce "Vi presento i nostri", commedia seriale Usa degli equivoci e dei luoghi comuni. Ogni tanto, a fine pezzo, un sospiro di liberazione per aver letto una cosa che pensiamo e che non avremmo potuto esprimere così bene. Grande Pda!!! (E' stata accolta la mozione di Fabio P. di avere solo Nepoti e D'Agostini alla recensione dei film
NDFS).

IL FULMINEO DIPO
A pagina 53 il "Canal grande" di Dipollina è dedicato a Boardwalk Empire, il nuovo serial in onda il venerdì su Sky: o Antonio ha visto una anteprima stampa o è stato velocissimo a scrivere il pezzo (i primi due episodi sono finiti alle 23).

DETTO FATTO
Pagina 57: anticipazioni sul dorso sportivo del lunedì. Promesse di spazio a basket, tennis e golf. Saranno contenti gli amanti dei cosiddetti sport minori. E quelli che accusano nausea da calcio. 

UNICO NEO
Altra battaglia persa, finora: a pagina 48, nel primo trafiletto a sinistra mancanza assoluta di didascalia, né sotto la foto né nel testo. Alzi la mano chi non ha pensato che la persona "elegante ma sexy" sia la donna in foto. Niente di più errato: lei, Joan Wasser, è la protagonista del pezzo in alto (foto a fianco). Ad essere sexy è la voce di un maschietto. A proposito: perché il "ma" nel titolo? Forse non si può essere eleganti e sexy assieme?!?

PS Non consideriamo errore, se non fosse per la recidività, l'utilizzo smodato della testatina IL CASO: oggi in prima a proposito dell'ennesimo episodio di malasanità siciliana. Non si poteva mettere in testatina un elemento in più - il luogo, ad esempio - visto che se una notizia è in prima pagina su uno dei giornali più letti d'Italia è sottinteso che trattasi di "caso"?...

MUDD

Due note aggiuntive del FS: a pag. 16 ecco un bel refuso nella prima parola del pezzo di Renato Caprile da Tunisi: direi un record (foto sotto). 

A pagina 46, Giovanni Valentini scrive Repubblica

Nessun commento: