sabato 26 febbraio 2011

Le not(in)e di MUDD.

Due note di MUDD sul numero di oggi di Repubblica:

La prima lettera di AA (Arbasino, non Aquaro) ai Republicones
Nella solita collocazione (prima lettera nella pagina sinistra dei commenti) oggi Arbasino tranquillizza, si fa per dire, chi lo temeva in procinto di passare al Nemico dopo l'Elzeviro dei giorni scorsi: l'elegante Alberto per una volta non piange miseria per la categoria degli intellettuali ma parla, a modo suo eppure non eccessivamente barocco, della crisi libica.

D Casa non è sparito con l'arrivo del settimanale RCasa&Design
A qualcuno semberà un doppione, ma l'appendice interna con tanto di copertina "DCasa" sul numero odierno di "D" dimostra che il patinato a tema non è scomparso con l'arrivo, qualche giorno fa, del cartaceo dedicato a casa e design. Di nuovo c'è che non è una rivista a parte ma è inglobata nel femminile, scelta fatta - in realtà - talvolta anche negli anni passati quando l'inserto si "divideva": da un verso "D" e dell'altro "DCasa". Sì, lo so: molti continueranno a buttarlo nel cestino ancora incellophanato, ma tant'è.

Se il Cav. compra Rep.
Decreto milleproroghe, gli incroci tv-giornali potrebbero portare - si legge a pagina 32 nel virgolettato nell'onnipresente Bocchino - Berlusconi a realizzare un "sogno": poter comprare non solo il Corriere della Sera ma anche (la) Repubblica. Mavalà!

'A trivella
Strepitosa come sempre "La finestra sul cortile" di Massimo Bucchi (pagina 41) con un Totò che riflette sulla Libia e sembra interrogarsi, sospirando, su "A trivella". Grande calembour, una vena che Bucchi sta sfoggiando sul Venerdì da quando - con l'ultimo restyling - la sua vignetta è inserita a ragione tra gli editoriali e accompagnata da un piccolo testo, sempre puntuale nel far ridere riflettendo e viceversa. A proposito: perché non inseriamo anche le vignette nel PPR+ (e -)?


MUDD

Nessun commento: