martedì 1 febbraio 2011

Quell'acca di troppo e l'infelice neologismo.


A proposito del nostro post di ieri sul caso Ruby, abbiamo scandagliato la rete per cercare eventuali reazioni e abbiamo trovato questo pezzo apparso sul sito The Front Page (di Fabrizio Rondolino e Claudio Velardi) che accusa pesantemente le recenti prese di posizione della dolce Concita sulla dignità delle donne. Ecco l'inizio del pezzo:
Concita De Gregorio rivendica un’intifada per la dignità delle donne. Nella gara a chi le spara più grosse contro Berlusconi vince la direttora de l’Unità, che avviò la sua campagna pubblicitaria con un bel culo femminile, foderato in una minigonna in jeans alternativa. Nella tasca dell’attillato mini-indumento ficcò una copia del quotidiano fondato da Antonio Gramsci oggi “Repubblichizzato” e in vendita. Altri tempi. Non c’era aria di tanta morbosa degenerazione maschilista.
Al di là del clamoroso refuso nel nome della De Gregorio (Conchita con l'acca), che crediamo la farà arrabbiare parecchio, segnaliamo il non tanto felice neologismo "Repubblichizzato".
Interessante però la discussione che il pezzo ha generato e nella quale lo stesso autore segnala proprio il nostro post sul caso Ruby.

Nessun commento: