giovedì 24 marzo 2011

Saviano's List.

Sono arrivate più di 6000 liste, mica pizza e fichi. Capito pipierrini?

Update: non possiamo non segnalarvi questo messaggio di Francesca P. arrivato sulla nostra pagina di Facebook: "e se l'è dovute leggere tutte e 6000. sai che palle. già la sua era noiosa, immagino le altre. ma perchè Repubblica incoraggia l'autolesionismo?"

Update2:  intanto che qui se ne discute animatamente, qualcuno ha detto la sua qui.

30 commenti:

Anonimo ha detto...

ma "pizza e fichi" potrebbe essere una delle dieci ragioni per vivere? o non è convenzionale

Francesca Parodi ha detto...

Anonimo, sì che è convenzionale, e sarebbe finalmente una ragione sincera, non presuntuosa come andare sulla tomba di Raffaello. scrivigli la tua lista! così se ne legge un'altra, se l'è cercata...6000 liste, pensa che palle leggersele tutte!

Frank57 ha detto...

In più ci sono quelle depositate nei box appositi della Feltrinelli.

Barbapapà ha detto...

L'aspetto più importante, secondo me, è che a Repubblica hanno capito che non potevano protrarre questa menata troppo a lungo e così hanno deciso di chiuderla in tempi brevi.
Passiamo oltre.

Occam ha detto...

Come PPR lancerei una contro-campagna: i dieci motivi per cui Saviano ci ha rotto gli zebedei. Si può dire - no? - o se critichiamo il Messia significa che siamo con la mafia?

Barbapapà ha detto...

Ma no, Occam, non esageriamo. Altrimenti finiamo arruolati tra le fila di certa gente con cui non abbiamo alcunché da spartire.

A me pare che qui vi sia solo una forte perplessità per l'eccessiva pervasività degli interventi di Saviano.
Questo naturalmente non implica affatto che Saviano debba essere confinato nel ruolo dello specialista delle mafie di ogni ordine. Ci mancherebbe altro.
Ma sarebbe auspicabile maggiore oculatezza nell'impiego di un talento così raro e prezioso. Tutto qui.

Francesca Parodi ha detto...

sono pienamente d'accordo con Barbapapà. e anche con Saviano, che vuole contemporaneamente uscire dai confini della letteratura anti-mafia e riprendersi un pò della sua giovinezza. anche se questa mi sembra più una regressione all'adolescenza e pure di discutibile gusto. quello che non capisco è l'avallo di Repubblica, non per niente, ma finiranno per farcelo stare davvero sugli zebedei!

Enrico Maria Porro ha detto...

Quoto il Barbapensiero.

Carmen ha detto...

Anch'io condivido l'opinione di Barbapapà però penso che Saviano sia più vittima che artefice di questa situazione, creata probabilmente da una agenzia avida. Saviano dovrebbe leggere, e imitare, il Michele Serra d'epoca ripropostoci da Frank qualche tempo fa:
http://pazzoperrepubblica.blogspot.com/2011/02/continuano-le-frankicche.html

Enrico Maria Porro ha detto...

straordinaria carmen.

capitan harlock ha detto...

Io quoto occam. Saviano con questo pontificare sul tutto ha un po sfracellato i maroni. Quella lista era di una tristezza allucinante; il mettere fare l'amore al nono posto su dieci fa tanto di quello che non vede figa da 30 anni. Ed il perchè si spiega dal punto 3 credo (non ricordo ora esattamente), "portare la donna che ami sulla tomba di Raffaello Sanzio". Quella è normale che non te la da, ma se la tappa con il cemento a presa rapida, se questi sono i presupposti.
Peraltro questo non significa necessariamente essere un fan dei casalesi.

esaù ha detto...

A me non sembrava vero quando oggi ho visto quelle due pagine di Repubblica...

Spulciando qua e là, troviamo "la pizza", "il tramonto", "i gol di Roberto Baggio", un "piangere guardando La Vita è bella", e anche un sensazionale "leggere l'epigrafe di Simonide alle Termopili".

Ditemi che non è vero. Vi prego, ditemi che non è vero.

Occam ha detto...

Straquoto a mia volta Capitan Harlock e anche Esaù

Enrico Maria Porro ha detto...

è uno straquotare infinito. che ne penserà stracquadanio?

esaù ha detto...

No, però, ragazzi, fermi tutti: se è uno spassoso esercizio di comicità va bene, ma mettersi giù di buzzo buono a scrivere la propria lista con espressione malinconica, seria, curvi alla tastiera... nooooo, eh!

ps. oggi c'e' il sole su Roma e io quasi quasi vado a Ostia... a tuffarmi sì, ma dove il mare è mare.

Barbapapà ha detto...

Le due paginate odierne di Repubblica, che ho visto solo ora, sono imbarazzanti.
Sarei tentato di candidare il tutto al PPR- del mese, ma la stima per Saviano e il possibile uso improprio da parte di gente in malafede mi trattengono dal farlo.

Per Esaù: se vuoi fare anche tu la tua lista cerca però di non copiare...

Francesca Parodi ha detto...

una vera chicca la Frankicca. grazie Frank e soprattutto, grazie Carmen!

esaù ha detto...

@Barba. Hai ragione, meglio una bella scampagnata a leggere l'epigrafe di Raffaello Sanzio :-)

A parte gli scherzi, perche' temi un uso in malafede? Questa iniziativa, avallata da Saviano, si commenta da sola, malafede o no. E, malafede o no, pone qualche interrogativo sul momento attuale di Saviano.

Barbapapà ha detto...

Forse esagero, Esaù, ma temo che qualche becerone di destra ne approfitti per scrivere cose del tipo: ecco, Saviano ha stancato anche i suoi estimatori di sinistra.
Lungi da me l'idea di fornirgli anche solo inavvertitamente un assist del genere.

Francesca Parodi ha detto...

ma esaù, se parli di scampagnata non fai neanche finta di sapere già e da sempre che la tomba di Raffaello è al Pantheon ; )
comunque, premesso il dovuto rispetto e l'ammirazione che ho nei confronti di Saviano, secondo me è ingenuo ipotizzare che sia stato manipolato e in malafede. perchè penso che sappia gestirsi benissimo e che sia anche molto ben consigliato. è una sua idea, su. infelice, ma sua. e che poi Repubblica sfrutti l'occasione perchè qualsiasi cosa scriva Saviano, specialmente quando è così nazional-popolare, porta soldi... certo, è come pubblicare la lista di Moccia, ma con la differenza che è Saviano. andrebbe un pò più difeso, anche da se stesso.

Enrico Maria Porro ha detto...

intanto che qui se ne discute animatamente, qualcuno ha detto la sua qui.

esaù ha detto...

@Francesca Parodi: perche', non si può fare una scampagnata al Pantheon? Non mi dirai che la scampagnata si fa solo in campagna!

@Barba. Sì, esageri. A destra ci sono moltissime persone intelligenti che non direbbero mai una cosa del genere, cosi' come a sinistra c'e' chi non ha nessun problema a dire che "tuffarsi dove il mare e' mare" è una boiata.

Fabio P ha detto...

Dopo avere letto tutti questi commenti vorrei dire due cose.

1) cosa c'è da dire sui gol di Roberto Baggio? Sono la forma d'arte più interessante prodotta dall'Italia negli ultimi 30 anni

2) al primo posto della mia personale lista a questo punto metterei la morte immediata per blocco dello sfintere di tutti quelli sopra i 17 anni che usano un linguaggio cretino da blogger come "quoto" e "straquoto" (e poi la menano per l'accento acuto o grave). E' un po' come andare in giro con il cappellino al contrario e le mutande che spuntano dai jeans: se hai ancora i brufoli da autoerotismo va ancora bene, ma se hai già l'età della patente finisci col somigliare all'Uomo Fumetto dei Simpson. Fatevene una ragione.

esaù ha detto...

@Fabio P: che c'hai contro le mutande che spuntano dai jeans? :-)

Occam ha detto...

Straquoto Stracquadanio e strastraquoto Fabio P. che cel'ha ancora con chi gli fece notare un accento sbagliato al posto sbagliato, vuol dire che ha una memoria d'elefante e crede nella lingua italiana, cazzo. Nondimeno, faccio notare all'ottima Francesca (sei, anzi 6, diventata la mia preferita) che pò e perchè si scrivono rispettivamente po' e perché. Rivendico anche a 34 anni il mio sfintere perfettamente funzionante e, come Esaù, le mie mutande (Sloggi, non D&G, tranqui) visibili dal jeans a vita bassa e anzi - tiè - lo metto tra le mie 10 cose preferite, con Luciano di Samosata e NYC. Chiudo anche con un giovanilistico emoticon ;) e difendo il FS che ha usato "quoto" finendo nel tritacarne dello straquadagnesco Fabio ...

Barbapapà ha detto...

Grandissima chiusura del dibattito odierno da parte di Occam!
Standing ovation e citazione nella mia lista delle 10 cose per cui vale la pena vivere.
Faccetta sorridente che strizza l'occhiolino.

Frank57 ha detto...

Ringrazio Carmen e Francesca: due valide ragioni per nuove "frankicche" (che arriveranno).
Mi sono divertito, qualche giorno fa, nella bella e grande libreria Feltrinelli a Napoli, a scrivere sull'apposito foglietto la mia lista.
Penso che tutto sia stato un giocoso diversivo da parte di Saviano, mentre non mi pare estranea a tutto ciò la sua agenzia (Carmen dixit) e altri che ne ricavano visibilità. Poi, a lungo andare, si può rischiare di logorare la capacità e il talento di Saviano e spero che qualcuno ne sia consapevole.
Posso, infine, quotare tutto il dibattito che si è sviluppato?

Tiberio ha detto...

Beh, caro Frank, è un fatto che piaccia o non piaccia Saviano suscita tanti commenti, no? Da tempo nom ne ricordavo tanti su PPR.

Enrico Maria Porro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Enrico Maria Porro ha detto...

Due cose:

a fabio p: sarebbe stato molto peggio se avessi scritto "cuoto".

a tutti gli altri: come dice tiberio, solo saviano riesce a generare quasi 30 commenti su ppr. significa che quando c'è di mezzo lui, volente o nolente, se ne discute. e lo si fa costruttivamente. è un po' come le pubblicità di toscani: nessuno le ama ma tutti ne parlano.