Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Cari feticisti, da quale tempo leggevo saltuariamente Repubblica sul mio cellulare o sul tablet, con l’apposita applicazione per Android. Pur con qualche difetto, era molto comoda. Poi “la coltellata”. Quelli di Repubblica hanno pensato bene di introdurre la versione a pagamento sotto forma di innocente aggiornamento. Nessun avviso informava l’utente che aggiornando l’applicazione questa sarebbe diventata inutile, se non pagando.
Non metto in discussione il diritto di Repubblica di farsi pagare, ma perché questa furberia da quattro soldi? Prima ero in dubbio se abbonarmi, ora no, non mi abbono. Tanto più che ho ripristinato una vecchia versione che funziona perfettamente :). Poi non si capisce perché sul web “La Repubblica” si legge gratis, mentre sul mobile bisognerebbe pagare. E in ogni caso il prezzo per l’abbonamento annuale è troppo caro (180 euro l’anno!). Se a Repubblica pensano di accalappiare abbonati con questi mezzucci hanno sbagliato strada. Sul market di Android, da dove si scarica l’applicazione, c’è già una valanga di commenti negativi.
Aghost
3 commenti:
Sarà un caso ma, dopo il post di ieri, oggi l'applicazione di Repubblica non funziona più. Appare un messaggio:
"Caro lettore,
per continuare ad accedere ai contenuti del quotidiano è necessario aggiornare l'applicazione. Per eventuali domande puoi contattare il nostro servizio clienti scrivendo un'email a: android@repubblica.it"
Insomma Repubblica insiste nella slealtà di NON INFORMARE il "caro lettore" che i contenuti sono diventati a pagamento. Ma perché? Si vergogna? In ogni caso una condotta disdicevole.
Cmq segnalo che ad oggi su cellulari come samsung galaxy s o nexus s (simili all'iphone nelle dimensioni, per intenderci) l'applicazione LaRepubblica+ per android funziona veramente male, peggio delle prime applicazioni per cellulare di qualche anno fa. Quindi impensabile anche per questo che uno debba pagare dei contenuti che non può leggere. Su iPhone e iPad LaRepubblica+ va benissimo invece.
si ho sentito. Io ho Samsung S ma non posso vedere come funziona perché non ho nessuna intenzione di pagare, men che meno se si vede male. Ho anche un Samsung galxy tab, dove si dovrebbe vedere meglio perché pare che la app sia stata concepita per i tablet.
Segnalo comunque che è apparsa un'altra app, gratuita, che permette di leggere il giornale in versione "mobile"; una mezza schifezza (non si vede il formato originale del giornale, manca tutta la parte multimediale, i font hanno dimensione fissa) ma meglio che niente...
A me non convincono queste scelte: il costo dell'abbonamento è troppo alto (180 euri!), in italia saranno ben pochi a sottoscriverlo. Forse valeva la pena lasciarlo gratuito e trovare degli sponsor... Mah.
Posta un commento