Vorrei segnalare con grande soddisfazione la sobrietà del titolo di apertura di Repubblica di oggi (ieri ndfs): "Mercati, la manovra non basta".
Ci siamo sempre caratterizzati per titoli strillati e mal impostati, lontani da quanto ci si aspetterebbe da un quotidiano di informazione di qualità. Questa volta, invece, il titolo rivela (finalmente!) una doverosa moderazione che si giustifica con la necessità di non ingenerare eccessivi allarmismi nei cittadini nel pur teso contesto della crisi dei debiti sovrani.
Ieri, invece, nel sito del Corriere ha campeggiato a lungo il titolo "I Btp affondano" che, pur corretto nella sostanza, era potenzialmente in grado di alimentare un pericoloso senso di paura. Non a caso, la sera è scomparso dalle notizie, sostituito dal consueto (e meno intuitivo, secondo me) riferimento allo spread Btp - Bund.
Bene, infine, il breve ma fermo editoriale del Diretùr. Repubblica rimane l'unico importante quotidiano a chiedere le dimissioni di questo simulacro di Presidente del Consiglio.
Barbapapà

Nessun commento:
Posta un commento