mercoledì 20 luglio 2011

Vita di redazione (158). Rin(Aldo) Fontanarosa è l'emoticon fatta persona. L'uomo-emoticon, insomma.

Vita di redazione del 19 luglio 2011
B. nei titoli: no.
Durata: 13'39”.

Il Diretùr si autocita, in apertura, per l'editoriale odierno che la prima pagina in bacheca (1'20”) lascia solo intuire. In seguito, forse per farsi perdonare la civetteria, richiama anche l'omelia domenicale del Fundador, denunciando un attimo di perplessità prima di pronunciarne il nome (che è poi il cognome) non invano.

1'37”. C'è da mettersi le mani nei capelli, per la situazione economica, proprio come fa il vice-diretùr Gregorio Botta.


1'44”. L'inserto “Salute” tornerà il 13 settembre, ma tra il pubblico si è subito accomodato Maurizio Paganelli.

2'24”. Elena Polidori, pronta a sfoderare le unghie, controlla l'affilatura delle stesse.


4'33”. L'anello cardinalizio di Valentina Desalvo.


7'37”. Cambio di scena e l'operatore si deve fare in quattro.


9'10”. Dietro Stefania Di Lellis rispuntano le due stagiste birichine e indisciplinate. La prima fissa imperterrita la camera: dev'essere di certo la nipote di Giuseppe Cerasa. La seconda, rea della “lingua” la volta precedente, ha una pashmina bicolore attorno al collo e si mostra attenta e diligente nel prendere appunti.


Gianluca Luzi si ritrova con Elena Polidori per discutere di Borsa ed economia (10'45”), prima d'introdurre, con un elenco di località e nazioni, l'inserto “Viaggi” di domani (oggi per chi legge n.d.F.).


Nella redazione semivuota (in viaggio, appunto) siede su una scrivania Donatella Chiappini la quale, nella circostanza, ha recuperato i suoi occhiali dalla bianca montatura che però non può succhiare (come d'abitudine), perché deve parlare.


Anche “Viaggi”, nomen omen, va ovviamente in vacanza fino al 14 settembre. (resta un mistero come possa andare in vacanza a metà luglio un inserto che parla di vacanze ndfs)

Gli highlights

2'40”. Rin(Aldo) Fontanarosa è l'emoticon fatta persona. L'uomo-emoticon, insomma.

4'04”. Qui la sua mimica facciale lascia intendere: “orrore””.


5'04”. Adesso c'è una penna nella bocca spalancata di Rin(Aldo) Fontanarosa.


7'14”. Lo sfoglio “alto” di Valentina Desalvo, quello “basso” del vice-diretùr Gregorio Botta, mentre accanto a Stefania Di Lellis siede, cotto dal sole, un irriconoscibile Luca Fraioli, novello Robinson Crusoe. E Rin(Aldo) Fontanarosa ha sempre la penna in bocca.


9'22”. Smorfia di dolore di Rin(Aldo) Fontanarosa. Che abbia inghiottito la penna?


Il cameo

8'19”. Dopo vari squilli anonimi questa volta il tweet è identificabile: si tratta del cellulare del vice-diretùr Gregorio Botta che infatti si allontana precipitosamente.


L'estate in redazione

La trascorrono in camicia e cravatta: il Diretùr, il vice-diretùr Dario Cresto-Dina e Gianluca Luzi.
In camicia, senza cravatta: il vice diretùr Gregorio Botta, Aldo Lastella, Pietro Visconti, Antonio Scuteri, Luca Fraioli (forse) e Rin(Aldo) Fontanarosa.
In giacca e camicia: Maurizio Paganelli.

Visto, si stampi. 

Frank

Nessun commento: