domenica 7 agosto 2011

Nel paese di Gaetano Scirea.


Non ve l'aspettavate questa, vero? Tranquilli, vado anche qualche giorno nel paese di Enrico Albertosi. Ma per lo più, passerò il resto di agosto a Cernusco sul Naviglio, paese natale di quel grandissimo uomo che era Gaetano Scirea, il libero della nazionale italiana campione del mondo a Spagna 82. Ma lo sapevate voi che Cernusco sul Naviglio è il paese dei liberi? Sì, perché oltre che a Gaetano Scirea, ha dato i natali anche a Roberto Galbiati e a Roberto Tricella, altri due famosi liberi con trascorsi in serie A.

Non so dirvi con esattezza quando riprenderanno le trasmissioni, dipende molto da quanto tempo riuscirò a sottrarre alla famiglia e ai lavori estivi che sto facendo vicino a casa per arrotondare e poter quindi saldare i debiti con lo Stato. E poi, pure quest'anno sono sprovvisto di iPod, iPad, iPhone e altri aggeggi che iniziano per iP. Ma non è escluso che qualche sorpresa la farò. Una cosa è certa: non vi terrò in attesa così a lungo come l'anno scorso, anche se quel lungo silenzio portò ad una ottantina di strepitosi commenti che da soli sostituirono egregiamente il nostro lavoro di redazione.

Ricordo ancora adesso quel grandissimo commento di Sherpa che diceva così:
 Un mese intero di ferie! Ma chi ti credi di essere, un giornalista?
E che dire della Preghiera del feticista ideata per l'occasione dal già collaborativo Frank?
Feticista Supremo che sei in vacanza, sia benedetto il tuo nome, torna al tuo regno, sia fatta la "nostra" volontà sia d'estate che d'inverno.
Dacci il nostro post quotidiano (almeno uno), ritorna tra noi almeno per un giorno, come noi ti leggiamo ogni giorno, inducici in tentazione e liberaci dal male di di giornalacci "nemici".
Che buon pro ti faccia.
Non mi resta quindi che augurare buone vacanze a tutti, per chi le fa.
E a chi resta a lavorare, buon lavoro. E ai disoccupati, un in bocca al lupo.

Il vostro Feticista Supremo.

ps: come sempre, potete continuare a mandarmi i vostri contributi alla mail enricoporrochiocciolafastwebnet.it, li pubblicherò appena possibile. Ma soprattutto, attendo i vostri commenti a questo post: dobbiamo battere il record dell'anno scorso!

ps2: anche Michele Serra va in vacanza. L'ha scritto in calce all'Amaca di oggi. 

14 commenti:

fabio P. ha detto...

Ma l'haranciata l'haveva pagata?

Lo so, il titolo non ha senso, ma non ha molto senso nemmeno questa frase nel pezzo di ieri su Corriere.it a proposito dello scazzo tra Liguabue e Vasco Rossi: "Ma soprattutto Liga l'ha smentita non l'ha sentita". Oppure si poteva scrivere "la smentita non la sentita", oppure mettiamo un po' di h a caso, ormai il mondo crolla, e che stiamo a guardare alla grammatica?

Fabio P. ha detto...

Su Repubblica.it di oggi: "Treccine, una moda a rischio, causano l'alopecia". Foto a corredo: Bo Derek e Dudley Moore in una scena del film "10". Insomma, ci stanno dicendo che è pericolosa una moda del 1981.

Enrico Maria Porro ha detto...

coraggio, coraggio, i messaggi scarseggiano... un abbraccio dal vostro FS.

Anonimo ha detto...

Non mi piace che un solo giornalista di Repubblica (il mio giornale senza se senza ma e senza la) venga definito "republicones". Mi sa di "sono un tuo fans" o "sono un peones". Fossero due, i giornalisti, pure pure. Uno solo no.
Marco

Gabriele ha detto...

Sei contento che è tornata Concita? L'intervista a Marrazzo non era neanche male, a differenza del quasi incomprensibile pezzo spagnolo

Tiberio ha detto...

Megarefuso oggi (giovedì 18 agosto) nella prima pagina di R2: nell'occhiello dell'intervista ad Art Spiegelman si legge «a due anni» da Ground Zero... Le sostituzioni ferie colpiscono ancora

Gabriele ha detto...

E volevi ottanta commenti... Torna che è meglio vah!

fabio p. ha detto...

Aquaro e' simpatico, ma non si capisce perche' scriva cose
a caso. @er esempio confonde padre e figlio facendo tornare Mario Cuomo governatore di New York al posto del giovane Andrew, promuove G. Gordon Liddy capo dell'Fbi mentre ne era uscito nel 1961, quando era ancora vivo J.Edgar Hoover (sara' stata l'iniziale col puntino a confonderlo) e si chiede: "cosa sarebbe successo se nel 1970 Timothy Leary avesse contrastato Reagan nella
@er esea mpio

fabio p. ha detto...

Corsa a governatore della California nel 1970n e la risposta e': nienten Reagan era gia' governatore dal 1967

fabio p. ha detto...

Scusate, l'ho scritto con il maledetto Blackberry ma non ho ancora capito come funziona

Anonimo ha detto...

Oggi (lunedì 22) Leandro Palestini intervista Dalila Di Lazzaro. Anzi no: è Paola Ferrari, ma ormai il botulino e la plastica rendono tutte le donne uguali tra loro.Ma, cazzo, dal MIO giornale sempre così attento a fustigare i costumi dello star system sempre più berlusconizzato, se è vero che iniziò tutto 30anni fa con la tv del Biscione, mi aspetterei che un minimo di scrematura anche su questo venga fatta. e invece eccoti un'apertura di pagina su un reperto della tv (e fin qui niente di male, tutt'altro), "moglie di" (idem) e per di più monumento alla mercificazione \ reificazione della donna.
Lo so che è estate e gli argomenti latitano, ma così non siete credibili!!

Anonimo ha detto...

dalla hp di repubblica.it ore 21.57
titolone big, giustamente, però....ehm ehm

"Tripoli, il raìs restite...."


ciao, una viandante di passaggio
Anna

(siete dei miti!)

Enrico Maria Porro ha detto...

ciao a tutti e grazie per i messaggi.

per anonimo: è vero, republicones è plurale. ma a me piace di più così, fa più revolucionario...

per gabriele: condivido, concita con la spagna ha deluso ma si è riscattata con il figlio di joe marrazzo, ne parlerò presto. ciao.

per tiberio: l'ho notato pure io e l'ho appuntato. farà parte dei "fticismi d'agosto" che pubblicherò nei prossimi giorni. grazie.

per fabio p. e gli altri due anonimi: riporterò le vostre segnalazioni nei "feticismi d'agosto", da venerdì prossimo. ciao.

Anna ha detto...

ci aggiungo questo
da rep.it esteri, 23.08

"Sospetti sui rapitori di Azzarà"
Ma resta un sequestoro anomalo"

ciao Anna