lunedì 5 settembre 2011

Scioperuccio De Bortoli.

Leggiamo su Giornalettismo quanto segue:

Ferruccio De Bortoli si arrabbia assai con la Cgil perché lo sciopero proclamato domani priverà i lettori della loro copia del Corriere della Sera. Dice:
La decisione è stata presa direttamente da Susanna Camusso. Ed è stato minacciato un ulteriore sciopero nel caso si tenti di far uscire ugualmente il giornale con le maestranze presenti. Un atto grave e discriminatorio. Ho chiesto al segretario della Cgil di esaminare la possibilità di una deroga. Com’è sempre accaduto. Le ho fatto notare che altri giornali, pur con molti dipendenti aderenti alla Cgil in sciopero – seppure in percentuale inferiore ai nostri -, appariranno regolarmente in edicola. Il Corriere no. Non ho ricevuto risposta. Educazione a parte, mi è sembrato di cogliere nelle parole della Camusso un fastidio nei confronti delle critiche e delle posizioni del Corriere che mi ha sorpreso e amareggiato.
E sinceramente non si capisce cosa abbia da lamentarsi, visto che le “maestranze presenti” sono un’ipotesi, e non una possibilità per ora. Forse che la Camusso dovrebbe telefonare agli iscritti Cgil e obbligarli a lavorare per far uscire il giornale? Forse che dovrebbe avere un occhio di riguardo, nella situazione data, nei confronti del Corriere soltanto per far felice De Bortoli? Ma soprattutto: perché De Bortoli dovrebbe far passare per maleducato il segretario della Cgil, perché stavolta (a quanto pare soltanto stavolta) gli ha detto di no?


Sempre sullo stesso tema riportiamo una lettera che ci ha inviato l'ottimo GPP:
Ciao Pazzo,
hai letto il fondino di De Bortoli sullo sciopero di domani ? Mai visto il Flebuccio tanto incazzato. Posso capirlo, con le tirature in ribasso, con il cerchiobottismo che sta annaspando (miserevole l’editoriale video di Battista “dire paese di merda non è reato” di qualche giorno fa), ogni giorno di mancate vendite è un colpo di sega alle gambe della sua poltroncina. Ma prendersela con la Camusso, colpevole secondo lui di non “precettare” i tipografi, è lo squallore assoluto, secondo me. 

Gpp

3 commenti:

nonunacosaseria ha detto...

...e comunque anche l'unità non sarà in edicola per il solito motivo, per cui la lagna debortoliana ha poco senso

Anonimo ha detto...

i nostri invece in edicola, ma c'è chi sciopera anche a repubblica.

Barbapapà ha detto...

A me dispiace che il Corriere domani non sia in edicola.
Questo è il momento di informare. Il silenzio dei giornali non dovrebbe essere ammesso in un frangente così delicato per la vita del paese.