sabato 26 novembre 2011

Arretrati di (Vita di redazione 204).
No papi? No stagiste. Reunio 9ª d.B.

VITA DI REDAZIONE del 24/11/2011.
Durata 8'14”.

Aria di ricreazione nella “Situation Room” dove Gianluca Luzi incoraggia Pietro Visconti in vista del suo intervento. Altri si attardano in conciliaboli, mentre sta arrivando anche una “quota rosa” (00'09”).


00'23”. Inizia presto la distribuzione dei “pizzini”. Se ne fa carico Silvia Bernasconi.


Il (social) Diretùr elogia compiaciuto l'applicazione su iPad di Rsera, nata il giorno prima.

00'36”. Rovesciate le gerarchie estetiche: a Massimo Giannini, il vice-diretùr che rispondeva alle mail, è riservato (sfuocato) uno spicchio di schermo, mentre l'inquadratura principe e principale è tutta per Luca Fraioli. La gara per assegnare la palma di lord Brummell sarà senza esclusione di colpi.


Il (social) Diretùr parla di “idee” e per associazione mentale stacco di telecamera su Francesco Merlo (pensieroso). Ma chi c'è davanti a lui? (1'06”).


Il (social) Diretùr dice: “Abbiamo scritto col pezzo di Massimo” (Giannini n.d.F.) e all'1'33” eccolo qua, il vice-diretùr che rispondeva alle mail, con la stanghetta degli occhiali appoggiata sulle labbra e una camicia a quadretti molto giovanile, che indossa con disinvoltura.


Il (social) Diretùr dice: “Bisogna anche che la Germania si renda conto, come abbiamo scritto oggi col pezzo di Spinelli” (Barbara n.d.F.). Aggiungendo successivamente la citazione del pezzo di Maurizio Ricci.

3'43”. Luca Fraioli s'intrattiene amabilmente con una "quota rosa". Lucio Luca smanetta con il suo Blackberry.


Il (social) Diretùr cita ancora Barbara Spinelli. Quando si possiedono assi in mano è giusto calarli sul tavolo (che-conta).

3'59”. La donna delle pulizie dev'essere appena passata, perché non abbiamo mai visto una scrivania così ordinata e tirata a lucido.


4'35”. Lucio Luca ha qualche pensiero in testa. Il (social) Diretùr si rilassa conversando con Valentina Desalvo. Massimo Giannini scruta un biglietto tra le mani dell'altro vice-diretùr Dario Cresto-Dina. E c'è anche chi va ad interrompere il lungo discorso tra Luca Fraioli e una stagista (forse), interponendosi tra i due per passare. Gennaro Schettino, invece, sta alzandosi col cellulare in mano per spostarsi in un'altra stanza e rispondere meglio. Insomma, ognuno per la sua strada.


4'41”. Ecco la “quota rosa” (era Silvia Bernasconi) che veniva istruita da Luca Fraioli.


5'16”. E' necessario che Pietro Visconti, per poter parlare, disponga anche del microfono, oltre che delle idee (che ha già). E Gianluca Luzi si adopera, come concordato all'inizio.

6'33”. L'inquadratura all'altezza della cintola denuncia un accenno di pinguedine per Luzi.

7'08”. Idea-pizzetto per Lucio Luca? Davide Banfo riappare in tribuna Est, ma il suo gemello separato alla nascita, cioè Giuseppe Cerasa, dov'è?


7'48”. DC-D per telefonare meglio scivola molto indietro con la poltrona, senza guardare nello specchietto. E se ci fosse stata una stagista in tribuna Ovest? Già, ma le stagiste si sono eclissate. No papi? No stagiste.


Visto, si stampi.

Frank

Nessun commento: