domenica 27 novembre 2011

La bariccolibreria.

I libri di Baricco della domenica sono come i Nobel. Nel senso che quando assegnano il Nobel per la letteratura 9 volte su 10 se lo prende uno che non ho mai letto, e spesso nemmeno sentito nominare (ho fatto festa quando hanno premiato Mario Vargas Llosa). Baricco finora ha parlato di tre libri:
voi avevato mai sentito nominare autori o titoli, o anche visto per caso le copertina in libreria?

Fabio P.

9 commenti:

kriss ha detto...

Beh, Agassi non è proprio un illustre sconosciuto e anche ai non appassionati di tennis è noto per le sue vicissitudini e gossip con bellezze di vario genere. Elisabeth Strout è considerata (a torto o a ragione) un epigona di Faulkner e Carver e scrive (almeno secondo me, ma anche secondo Baricco :-))) in modo divino. Ha al suo attivo solo due libri uno è quello segnalato da Baricco l'altro (che mi è piaciuto di più) si intitola Amy & Isabelle. Su tutto ciò comq incombe il fatto che lei abbia insegnato per un perido alla squola Holden. Appunto

kriss ha detto...

SCUOLAahhhhhhh il refuso bastardo. Mi cospargo il capo di cenere e non posto più per una settimana. prometto ... che vergogna ... chissà come è uscito dalla tastiera :-) abbiate pietà e non infierite con facili battute

Enrico Maria Porro ha detto...

Kriss ha scritto squola, con la q... :-))) :-))) :-))) :-)))

gpp ha detto...

Kriss, sai qual è il problema ? E' che facciamo lo stesso errore che rinfacciamo ai nostri "sorvegliati speciali", cioè che appena scritto il pezzo lo buttiamo in macchina senza rivederlo.
Consiglio di cominciare ad utilizzare più spesso il bottone "anteprima" che ci permette di scoprire le ciofeche che scriviamo, prima del fatidico "pubblica commento" che a quel punto diventa il pulsante di autodistruzione non interrompibile.
Io lo faccio già da un po', dopo che mi è capitato più volte quello che è successo a te. Ho perso forse un minuto in più, ma ho salvato le mutande.

kriss ha detto...

invece le mie - di mutande- sono rimaste impigliate nella q, mannaggia.
Farò tesoro del tasto anteprima:-))

Carmen ha detto...

Bravo GPP, farò tesoro del tuo consiglio.
Anch'io spesso non rileggo e me ne pento. Come posso pretendere che altri mi leggano, se non mi leggo nemmeno io?

bette ha detto...

perchè! cualcuno lege kuestsi cometni?

Anonimo ha detto...

per passare oltre la q: un epigona si scrive senza l'apostrofo?

Frank ha detto...

Un'epigona: direi proprio di sì.

Ringrazio gpp, per l'utile consiglio.

@kriss, ci si sente la settimana prossima, allora... :-)