giovedì 22 dicembre 2011

Anche gli Altan invecchiano.

Vogliamo aprire un dibattito sull'Altan di oggi? Io ho capito che è favore di Monti e prende per i fondelli gli italiani che vogliono essere curati ma non sono mai contenti. E il fatto che Altan sia a favore di un governo (e di un governo come questo) sarebbe già una notizia. Ma c'è anche gente che invece ha capito il contrario, e chi (tipo Bottura stamattina a Radio Capital) che non ha capito nè una nè l'altra. Io parto dal presupposto che se uno non capisce una battuta (o un articolo) la colpa è sempre del suo autore.
Quindi, anche gli Altan invecchiano? Oppure?

Fabio P.

5 commenti:

Michele ha detto...

Boh, personalmente non la vedo di così difficile interpretazione la vignetta. Secondo me Altan è un po' critico verso questo governo, e gli rimprovera, appunto, mancanza di fantasia, visto che i provvedimenti presi finora sono grosso modo gli stessi presi in passato da tanti altri governi (es. aumento della benzina, dell'Iva, ecc. ecc.).

Anonimo ha detto...

sempre che la battuta e/o il disegno non siano del ghost Manlio Truscia...

giannantonio colloredo ha detto...

Rimprovero ad Altan il fatto che sottolinea la 'mancanza di fantasia' caratterizzante la manovra di questo governo. Non credo sia mancanza di fantasia, ma la consueta solidarieta' che lega gli appartenenti alle classi privilegiate. I poveracci si possono impunemente maltrattare, tanto che potere hanno? Quello di tirare una serie di moccoli e poi abbozzare. Sarebbe ora di rispolverare la cara vecchia rivoluzione francese; si tratterebbe solo di affilare le lame arrugginite delle ghigliottine.

kriss ha detto...

La Rivoluzione Francese poi ha condotto al Terrore .... Non mi viene in mente una rivoluzione che abbia portato del buono. Da quella di Ottobre (Novembre) a quella dei Khmer, da Cuba a Varsavia, per non parlare delle ultime Arabe i cui esiti sono attualmente ancora molto incerti. Tutto ciò è sconfortante. La violenza e il disordine che sottendendono alla rivoluzione sono il brodo di coltura dei capipopolo demagogici e violenti. Lo insegna la storia.
Per cui si auspicherebbe una SANA e SERIA politica. Ma mi rendo conto che non è altro che pia illusione.

giannantonio colloredo ha detto...

Noi abbiamo dei capipopolo dalle voci flautate e dai modi vellutati: purtroppo in quanto a soprusi e sopraffazioni continue sono degli specialisti. Sono la peggiore specie di violenti, perche' infidi, dal momento che agiscono mascherati, con la pelliccia di pecora sopra le spalle. Pericolosi come un'infezione batterica, e si sa che per debellarla occorrono gli antibiotici. Questi ultimi non stanno certo a coccolarli, i germi.