A Guarguaglì, te posso dì na cosa? Mavvà.....
(rubrica di Antonello Caporale a pagina 13)
Oggi nessun refuso particolare nelle due pagine relative al nuovo scandalo delle scommesse calcistiche. Evidentemente il grafico atalantino era in ferie.
Va bene che siamo in crisi e bisogna tirare la cinghia, ma l'Italia così come appare nell'infografica di pagina 29 ci sembra esageratamente snella.
La lettera di Chiara Costantini, pubblicata nell'apposita rubrica, fotografa perfettamente il momento di merda che stiamo passando.
E infatti, due pagine dopo, ci pensa il Consorzio del prosciutto crudo di Parma a dirci di stringere i denti augurandoci un 2012 meno crudo.
Bella l'intervista di Antonio Monda allo scrittore americano Don Delillo (tra gli autori preferiti dal vostro FS).
Ve ne proponiamo un passo:
Mi dica allora: quali sono i libri che l’hanno più appassionata quest’anno?
«Ho letto molti classici: ho ripreso in mano i libri di Beckett, e sono rimasto colpitissimo, anche più di quanto potessi aspettarmi. Ho passato mesi a leggere i quattro volumi dell’opera completa. Poi mi sono concentrato su un altro grande scrittore irlandese: James Joyce, in particolare Gente di Dublino. Ritengo che “I morti”, da cui John Huston ha tratto un bellissimo film, sia un capolavoro, e forse Joyce è lo scrittore che ha avuto il ruolo più importante nella mia formazione letteraria. Infine ho letto qualcosa che non è propriamente letterario, ma a me ha lasciato un segno profondo: i testi scritti da e su De Kooning, usciti in occasione della grande retrospettiva al MoMA. Mi affascina moltissimo il modo di raccontare di De Kooning...».
A pagina 52, pubblicità del quotidiano La Sicilia che recita: "Auguri dal numero uno. Anche a Natale il giornale preferito dai siciliani". Dopo Repubblica, ovviamente.
Strepitoso l'incipit del pezzo di Maurizio Crosetti a pagina 55.
3 commenti:
credo che la paginata – solita - de La Sicilia sia un tacito "scambio merce" o giù di lì: rep in sicilia stampa nelle loro rotative
AM
grazie AM, sapevo di una joint venture tra i due quotidiani...
FIKO!
(sto appena-appe' rileggendo "libra"
che ho scaricato in pdf-versione origggginale-GRATIS...
che vuoi di + dalla vita...)
ginogori was here
(e per stasera: VONDE!!)
Posta un commento