Una (bella) novità sul sito di Repubblica.
Nasce il servizio La tua Repubblica, che consente di vivere Repubblica.it in modo totalmente personalizzato.
Quasi come un social network (abbiamo scritto "quasi").
Provare per credere. Ma sbrigatevi, per registrarsi alla versione beta c'è tempo solo fino alle 18 di oggi.
Intanto c'è già una nutrita recensione di Kobayashi:
Voglia di contenuti su misura dalle parti di Repubblica.it, che fino alle 18 di lunedì 12 dicembre ha aperto ai suoi lettori la possibilità di registrarsi a La tua Repubblica.it (e agli amici di Pazzo per Repubblica non sarà sfuggito l’uso dell’articolo) e testare in esclusiva tutti i vantaggi della proposta di giornale personalizzato che il servizio promette di offrire.
Da registrati, infatti, si potrà accedere a una versione di Repubblica tagliata su misura del lettore, il quale potrà così usufruire di alcuni extra: salvare gli articoli preferiti in una sezione apposita, ricevere un alert al momento della pubblicazione di notizie su alcuni temi particolari, personalizzare la homepage del quotidiano, consultare una selezione di news scelte a seconda degli interessi dell’utente o scorrere gli articoli più letti del sito.
Oltre alla registrazione tradizionale su Repubblica.it, che rimarrà funzionante, a Largo Fochetti hanno pensato bene (o male?) di permettere l’accesso anche attraverso il proprio account di Facebook. Questa seconda opzione permetterà di tenere d’occhio le preferenze dei propri amici e condividere le proprie azioni sull’onnipresente social network, compresi i commenti postati in calce agli articoli del sito del quotidiano.
Una volta connessi, sotto il sommario di ciascuna news comparirà il bottone “Lo leggo dopo” che consente di archiviare l’articolo corrispondente per una lettura successiva, opzione che consente inoltre di usare l’elenco che sarà automaticamente generato dopo ogni salvataggio anche come una raccolta di preferiti. Al momento, invece, non è ancora possibile salvare in archivio video e foto.
Per quanto riguarda gli alert, invece, il criterio è sostanzialmente quello usato dai celebri Google Alert di Mountain View. Entrando nella propria area personale del sito e inserendo una parola chiave nel box “I tuoi alert”, infatti, la toolbar del sito segnalerà con un bollino rosso la presenza di notizie contenenti le parole chiave specificate. In modo più soft, invece, sarà comunque possibile avvicinare il quotidiano online ai propri interessi selezionando dalla propria pagina personale, ad esempio, l’edizione locale di Repubblica più vicina alla città dove si risiede, si vive o si lavora.
2 commenti:
grande la foto, bella idea
La vocale finale dell'ultima parola era meglio se fosse stata cancellata con più disinvoltura. Intendo, per esempio: in maniera più esplicita. Così, sospetto che molte persone lo prenderanno per un manifesto con meno anni di quelli che ha.
Posta un commento