giovedì 15 dicembre 2011

(Vita di redazione 217). In memoria di Samb Modou e Diop Mor, senegalesi. Reunio 21ª d.B.

VITA DI REDAZIONE del 14/12/2011.
Durata 9'12”.

La panoramica iniziale dedicata a Clotilde Veltri e Stefania Di Lellis, predisponeva ad un ascolto interessante. L'apparizione di un signore con baffi e barba perfettamente curati (00'50”) e già apparso in altre circostanze induceva, comunque, a porsi la logica domanda sulla sua identità (interrogativo che giriamo a Rastignac o Vautrin).

E invece accade che il Direttore Ezio Mauro, con la sua introduzione, faccia passare ogni cosa in secondo piano. “Dietro la pistola c'è il fantasma dell'uomo bianco” (il riferimento è alla mattanza, avvenuta ieri a Firenze, di due ragazzi senegalesi). Dura 3'55” e ci sembrano spesi ottimimamente. Forse la migliore da quando esiste questa rubrica, partecipata e anche commossa, con un suo ricordo personale e la citazione di Harper Lee, autrice del romanzo-simbolo del razzismo: "Il buio oltre la siepe". Con l'attenzione di tutti.


Naturalmente la Cronaca è in primo piano, perciò si parte da Clotilde Veltri, ma in coda al suo intervento, il Direttore deve aggiungere un'ultima considerazione, vale a dire che esistono altre emergenze e quella dei numeri non è l'unica emergenza.

5'43”. Alle spalle di Pietro Visconti c'è una “quota rosa” che deve provare un piacere particolare a torturarsi le dita con la bocca, mentre procede con lo sfoglio. Instancabile nell'azione, deve ovviamente asciugarsi la mano umidiccia (almeno) strofinandosela addosso (5'46”).

7'22”. È tornato in postazione il vice-diretùr Dario Cresto-Dina che si era precedentemente allontanato. Assente giustificatissimo Massimo Giannini, il vice-diretùr che rispondeva alle mail e che partecipava, anche, a "Ballarò", come avvenuto positivamente martedì sera.

Conclusione ancora affidata al (social) Diretùr, non solo in Reunio, ma anche a Twitter, con l'ultimo interrogativo già posto nel recente passato e che si collega al tweet delle 12,45: “In che condizioni hanno lasciato l'Italia?”.

CINGUETTII DI GIORNATA

Ezio Mauro
sambmodou e diopmor: dietro la pistola che spara ai neri c'è il fantasma dell'uomo bianco come a Rosarno. Qualcosa che non conoscevamo.
Ezio Mauro
sambmodou e diopmor: cosa vuol dire "gesto di un pazzo"? E' più pazza l'idea di sparare allo straniero, e la sua plausibilità.
Ezio Mauro
Monti: perche' queste cose non le avete fatte voi, al governo per tre anni? Gia', perché?
Ezio Mauro
tv. Il sistema televisivo italiano entra tutto in movimento e cambierà volto. E' come se stesse finendo l'era della grande glaciazione.
Ezio Mauro
Anche se Mentana resterà alla 7, l'era glaciale della tv è finita. Il ghiaccio si scioglierà al centro del sistema, e cambierà tutto.
Visto, si stampi.

Frank

2 commenti:

bette ha detto...

Trovo assai poco rispettoso l'uso di definizioni improprie come strage (ne La Repubblica e in un sacco di altri posti, fuori e dentro la rete) o mattanza (qui).
La morte di due persone per mano di un'altra, insieme al ferimento di altri e al suicidio dell'assassino, mi sembrano già una tragedia bastevole. O a qualcuno è necessario esagerare nelle quantità o nella crudezza dei toni, per sentirsi migliore?

Frank ha detto...

Nè migliore nè peggiore di un altro, bette. Comunque hai ragione, soprattutto se riproporrai la tua critica anche a "la Repubblica" e in tutti gli altri posti, nel web, dove hai riscontrato l'uso di "definizioni improprie".